Logica 16-17.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ragionamento classico
Advertisements

Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica Matematica Seconda lezione.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XXII I tipi di dato astratto Programmazione di Calcolatori: i tipi di dato astratto 1.
Pierdaniele Giaretta Linguaggio della logica predicativa
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logiche non classiche - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alle logiche non classiche Marco Piastra.
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
Raccontare la matematica
Logica A.A Francesco orilia
Fil Ling Lez. 7, 19 Ott (sulla logica tenuta da Michele Paolini Paoletti)
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Tempo e linguaggio Francesco Orilia
Operatori logici.
Fil Ling Lezioni 7-9.
Sull’implicito – una nota
Fil Ling Lezz /2/15.
Fil Ling Lezioni 4-6.
Elementi di Logica Le forme del ragionamento Testo di riferimento:
Logica
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Logica.
Logica Lezioni 9-12.
Ontologia Lezioni 7-9.
Francesco orilia Logica A.A Francesco orilia
Logica
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
PARTE TERZA OPERAZIONI CON LE PROPOSIZIONI
Logica Lezione
Filosofia della logica
Fil Ling Lezioni
Lezione 5: Algebra di Boole
Logica Lezioni
Logica Lezioni 7-9.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Fil Ling Lezioni 4-6.
Logica Lezioni
Logica Lezioni
CONVEGNO CLARA.
Fil Ling Lezioni 4-6.
Logica Lezioni
Fil Ling Lezioni
Fil Ling Lezz
Quand’è che un argomento è un buon argomento?
Logica Lezioni
FIL LING Lezioni
Francesco orilia Logica A.A Semestre II Francesco orilia
Logica Lezioni 4-6.
Logica Lezioni
Logica Lezioni 16-.
Logica lezioni
Fil Ling Lezioni
Fil Log
Transcript della presentazione:

Logica 16-17

Lez. 4 10/10/16 NON FAR0’ LEZIONE DOMANI 11 OTTOBRE

Settori della logica deduttiva Logica proposizionale Logica del prim'ordine (dei quantificatori) Logica del second'ordine Logica modale Logica temporale logica deontica ecc.

Classica vs. non classica Logica classica Logiche non classiche (devianti) trivalente (J. Lukasiewicz) intuizionista (Brouwer, Heyting) rilevante (Anderson, Belnap, Dunn) paraconsistente (Da Costa, Batens, Priest) quantistica ecc.

Lezione 5 12/10/16

Iniziamo a trattare la: LOGICA PROPOSIZIONALE

Forme argomentative la logica formale è lo studio delle forme argomentative: schemi astratti di ragionamento comuni a molte argomentazioni diverse (Varzi, § 3.1)

Logica proposizionale Nella logica proposizionale, cerchiamo di individuare forme argomentative la cui validità dipende dalle nozioni espresse da "e", "o", "se ... allora", "non (si dà il caso che)", "se e solo se" o da VARIANTI TERMINOLOGICHE di queste espressioni

Qual è la forma argomentativa comune? (1) Oggi è o lunedì o martedì. Oggi non è lunedì.  Oggi è martedì. (2) La Gioconda è stata dipinta o da Rembrandt o da Michelangelo. Rembrandt non ha dipinto La Gioconda.  La Gioconda è stata dipinta da Michelangelo.

Sillogismo disgiuntivo O P o Q. Non si dà il caso che P.  Q Le lettere ‘P’ e ‘Q’ funzionano qui come segnaposto per enunciati dichiarativi. Le chiameremo lettere enunciative o variabili proposizionali

Enunciati vs. proposizioni Enunciati: entità linguistiche Proposizioni: significati degli enunciati dichiarativi La logica proposizionale è anche chiamata logica enunciativa (NB: notate la differenza tra uso e menzione: Roma si chiama Roma)

Qual è la forma argomentativa comune? (b) Se hai dei buoni voti, puoi vincere una borsa di studio. Hai dei buoni voti.  Puoi vincere una borsa di studio. (c) Ho superato l’esame se l’hai superato anche tu. Tu hai superato l’esame.  Ho superato l’esame.

Modus ponens Se P, allora Q. P.  Q. Forma argomentativa = regola d'inferenza

Qual è la forma argomentativa comune? (a) Se la legge di Murphy è valida, allora tutto può andare storto. Non è vero che tutto può andare storto.  La legge di Murphy non è valida. (b) Se tu hai superato l’esame e Gina l’ha superato, allora l’ha superato anche Piergiorgio. Piergiorgio non ha superato l’esame.  È falso che sia tu che Gina abbiate superato l’esame.

Modus tollens Se P, allora Q. Non si dà il caso che Q.  Non si dà il caso che P.

Livelli di analisi (b) Se tu hai superato l’esame e Gina l’ha superato, allora l’ha superato anche Piergiorgio. Piergiorgio non ha superato l’esame.  È falso che sia tu che Gina abbiate superato l’esame. Abbiamo assunto che P = tu hai superato l’esame e Gina l’ha superato

Più in profondità Se P e Q, allora R. Non si dà il caso che R.  Non si dà il caso che P e Q. P = tu hai superato l’esame Q = Gina ha superato l'esame R = Piergiorgio ha superato l’esame

Più superficiale P Q  R P = Se tu hai superato l’esame e Gina l’ha superato, allora l’ha superato anche Piergiorgio Q = Piergiorgio non ha superato l’esame R = È falso che sia tu che Gina abbiate superato l’esame

Qual è la forma argomentativa comune? Tutti i greci sono uomini Tutti gli uomini sono mortali  Tutti i greci sono mortali Tutti i mammiferi sono elefanti Tutti gli elefanti sono verdi  Tutti i mammiferi sono verdi

sillogismo tutti gli A sono B tutti i B sono C  tutti gli A sono C Ma siamo andati al di là della logica proposizionale, che ci consente solo questo: P Q  R