DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: CENTRALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

L’attacco.
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
La battuta in salto nella pallavolo femminile
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
Roberto Bicego BATTUTA - DIFESA Braida, Domenica 8 maggio 2016 Ro be rt o Bi ce go 1.
QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?. QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?
LA PREVENZIONE 23/12/2017 Alberto Di Mattia.
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
LO STUDIO DEL PALLEGGIATORE
L’ALLENAMENTO DEL SISTEMA DI MURO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
L’ALLENAMENTO DEL LIBERO Corso I grado 22/01/2017
Eser. 1. attivazione cardiovascolare – tecnica di bagher e palleggio
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
A.Ebana Dalle lezioni del Corso di II grado 2008/09
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
MODELLO PRESTATIVO ED INTEGRAZIONE NELLA PALLAVOLO DI ALTO LIVELLO
Nicolò Sammartini presenta
Andrea Ebana Corso di aggiornamento provinciale
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
Procedura pre-gara.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: RICEVITORE ATTACCANTE
AGGIORNAMENTO 1vs1.
Preparazione fisica in 1.bundesliga FEMMINILE: DRESDNER SC 2017/18
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PREPARAZIONE DI UNA GARA
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
La velocità.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
La fase RICEZIONE - ATTACCO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
MODELLI ESECUTIVI CARATTERISTICI DEI VARI RUOLI
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
LO SVILUPPO DELLA TECNICA ATTRAVERSO L’ESERCIZIO DI ATTACCO E CONTRO MURO 10 Febbraio 2019.
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Capitolo 8 Energia potenziale e conservazione dell’energia
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MURO
RESISTENZA FORZA RAPIDITA’ ATTIVAZIONE 3 P ‘7 CONI’ 5 6 P 5-10m
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LE COMPETENZE DEL LIBERO
Decathlon Eptathlon Graziano Camellini.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: CENTRALE Andrea Ebana Head Coach BreBanca S.Bernardo CN Serie B1 Nazionale Femminile Cuneo, 28.01.2015

MODELLO PRESTATIVO Un centrale ad alto livello effettua 25 salti massimali a set e percorre circa 500 metri a gara alla massima Potenza e velocità possibile. Ruolo ad alta intensità. Ruolo Salti (per set) Metri percorsi (per match) Centrale 25 (ma tutti massimali e con spostamento) 500

CARATTERISTICHE FISICHE DEL CENTRALE Altezza (non ci si può lavorare) Rapidità (ci si può lavorare) Resistenza alla forza veloce (ci si può lavorare)

I fondamentali chiave del ruolo MURO ATTACCHI DI PRIMO TEMPO TUTTI GLI ALTRI!

1.1) IL MURO: PROGRESSIONE DIDATTICA Attesa Caricamento e Spostamenti (posizione e spostamenti: a secco, con input visivi/sensoriali, con indicazioni tattiche) Stacco (costruzione del concetto di TIMING) Orientamento del piano di rimbalzo (con muro meccanico, a secco da plinti) Ricaduta (da plinti, su skymmy)

1.2) IL MURO: TATTICA Differenza sostanziale tra Read Block, Option Block Le partenze a muro Il concetto di assistenza Il concetto base : “non possiamo essere ovunque”

2.1) GLI ATTACCHI DI PRIMO TEMPO “FRONT” Velocità della rincorsa (spostamenti shift, esplosività) Direzionalità degli attacchi (da plinto, in drill con salto) Creazione del meccanismo di K Front (Le basi davanti e il gioco che con esse si vuole proporre)

2.2) GLI ATTACCHI DI PRIMO TEMPO BACK (B + FAST) Oggi nel settore femminile il 94% dell’attacco con palleggiatore in prima linea prevede la Kfast. Questo ci deve far ripensare la pallavolo femminile con l’introduzione di nuovi palloni, e sicuramente con la creazione di una buona FAST.

2.3) Digressione Didattica della Fast LA RINCORSA: con conetti/birilli; allenando le tre opzioni di stacco; utilizzo delle braccia e del piede destro; TIMING CON PALLINA: a canestro (terzo tempo); l’uso delle braccia; da alternarsi con colpi da plinto. TIMING CON AUTOLANCIO: al secondo passo di rincorsa COLPI SU LANCI DI DIVERSA ALTEZZA DI T1; alternando i punti di impatto COLPI CON PALLEGGIATORE: alternando i punti di impatto

2.4) I vantaggi tattici dell’attacco in FAST Apre la rete (nel femminile non esiste opposto da 2a linea): E’ la palla con maggiore possibilità di scelta del timing di impatto (2, B, 2B,F) Garantisce un uso maggiore del centrale E’ difficile da marcare in Read Block

Pensierino della sera: GRAZIE! Questa sia la punta di un iceberg…