Il DITTONGO Il dittongo è formato da due vocali vicine, che si pronunciano in una sola emissione di voce. I dittonghi sono formati da: i o u + un’altra vocale qualsiasi. Quando fanno parte di un dittongo, i e u sono definite «semivocali». Nella divisione in sillabe, le vocali del dittongo non si separano MAI!!
Il TRITTONGO Il trittongo è formato da tre vocali vicine, che si pronunciano in una sola emissione di voce. I trittonghi sono formati da i e u + un’altra vocale, come: iài (es. mangiai)/ ièi (es. miei) / uài (es. guai) / uòi (es. tuoi) / iuò (es. aiuola)…. (La i e la u sono dette anche in questo caso «semivocali») Nella divisione in sillabe, anche le vocali del trittongo non si dividono MAI!!
Lo IATO Lo iato è formato da due vocali vicine, che si pronunciano separatamente. Lo iato si comporta al «contrario» del dittongo, quindi nella divisione in sillabe le vocali dello iato si separano sempre!! Lo iato è formato da due vocali «dure» accostate, oppure da i o u + un’altra vocale quando la i o la u sono accentate.
Lo IATO Alcuni esempi di IATO: Due vocali «dure» (a, o, e) accostate: Come in: beato, maestro, poeta, leone…. Una vocale dura (a, o, e) preceduta o seguita da una vocale «dolce» (i, u) accentata. Come in: paùra, flùido, baùle, zìo, sùo, pìa…..