CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Advertisements

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 6 LA PREPARAZIONE MOTORIA 2 “La valutazione nel processo di allenamento”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
Roberto Bicego BATTUTA - DIFESA Braida, Domenica 8 maggio 2016 Ro be rt o Bi ce go 1.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Programmazione per Obiettivi
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Il Corso Istruttori Minibasket
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
La battuta in salto nella pallavolo femminile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Crescere i Giovani Atleti
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
Adeguamento obiettivi curricolari
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Il Corso Istruttori Minibasket.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Valutazione delle competenze
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
SMARTGOAL ACADEMY MAESTRI DI TECNICA DAL 2013
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Il Corso Istruttori Minibasket.
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 10 “L’intervento analitico inserito nel sistema di allenamento basato sul gioco 6 vs 6”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Da alcuni principi della didattica e dall’esigenza di interventi analitici a carattere individuale nel sistema di allenamento basato sull’esercizio di gioco 6 vs 6 è possibile identificare alcuni aspetti metodologici utili come criterio di individualizzazione delle proposte e/o come strategia di correzione del gesto tecnico in situazione.

Perchè l’esigenza di intervenire in forma analitica sul giocatore Ci possiamo trovare di fronte a due situazioni : Errore nella scelta nell’esecuzione di un fondamentale Errore di controllo motorio durante l’esecuzione di un fondamentale

Errore nella scelta nell’esecuzione di un fondamentale L’intervento dovrà mantenere inalterate le caratteristiche situazionali dell’ esercizio Numero di variabili implicate Giocatori coinvolti Compito tattico

Errore di controllo motorio durante l’esecuzione di un fondamentale L’intervento prescinde dalle variabili situazionali Intervento in forma analitica

Come intervenire in forma analitica sul giocatore Qualificare le forme di intervento avendo ben chiaro lo scopo dell’esercizio Errore nell’attenzione Verifica dell’adattabilità individuale all’intensità dell’ esercizio ed alla “difficoltà del compito”. Ritmo dell’ esercizio eccessivamente elevato Necessità di facilitare la lettura situazionale Instabilità di attenzione diffusa nel gruppo Necessità di creare abitudine al sistema di allenamento (al volume e all’allenamento sotto stress)

Come utilizzare le giuste strategie durante l’intervento analitico Identificare la corretta posizione o la situazione di partenza del giocatore Inserire l’intervento che avvii la situazione di gioco Dall’intervento specifico dell’allenatore sul singolo atleta si deve tornare allo sviluppo dell’azione L’intervento che si inserisce nella situazione di gioco deve: Rispettare il concetto di prima – durante – dopo Implicare le funzioni percettive Implicare le funzioni di elaborazione della scelta tattica Implicare le valutazioni e le auto valutazioni del gesto eseguito

DISCUSSIONE