Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi WATSON ANALYTICS Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
INTERNET E IL SUO UTILIZZO Abbiamo usufruito di un dataset fornitoci, «Copy of Survey response.xlsx», contenente più di 10000 dati riferiti a caratteristiche fisiche e introspettive della vita di un uomo. Abbiamo lavorato con il software «Watson Analytics» al fine di studiare l’uso che la popolazione fa di Internet.
Utilizzo di internet in base al sesso Per poter fare delle analisi accurate e ottenere i giusti risultati, dobbiamo vedere come il numero di intervistati viene diviso in base al sesso. Pertanto le analisi andranno interpretate studiando la distribuzione delle persone in base al rapporto con il totale del genere di appartenenza. Il grafico indica che le persone intervistate sono prevalentemente donne (spicchio blu). Su un totale di circa 1020 persone, le femmine sono quasi il 60% .
Utilizzo di Internet in base al sesso Le donne passano meno tempo su internet rispetto agli uomini, lo si deduce dal fatto che nella loro sezione compaia la categoria «no time at all» e la colonna «most of the day» (maggior parte del giorno) sia più stretta in rapporto a quella «less than an hour a day» (meno di un’ora al giorno).
Utilizzo di Internet in base all’età Divisione della popolazione in base all’età Come per il sesso, abbiamo dovuto fare una prima divisione della popolazione in base all’età. Gli intervistati appartengono principalmente alla fascia che va dai 18 ai 22 anni.
Utilizzo di Internet in base all’età Dall’istogramma si rileva che quasi la totalità della popolazione campione usufruisce di Internet e prevalentemente passa sul web qualche ora al giorno. La fascia di età maggiormente coinvolta nell’utilizzo («most of the day») è quella dai 20 ai 23 anni (bisogna considerare il rapporto sul totale della categoria, età, di appartenenza).
Legame fra l’utilizzo di internet e le abitudini di spesa Dal grafico si nota come l’utilizzo di internet influenzi gli acquisti della popolazione campione: chi utilizza di più internet, tende a spendere in gadget, intrattenimento (film, serie tv) e shopping vario (vestiti, scarpe ecc.)
Legame fra l’utilizzo di Internet e gli interessi Dal grafico emerge che nessuno degli intervistati che passa la maggior parte del tempo su Internet si dedica al giardinaggio; gli interessi dei pochi individui che non usano il network sono: «divertimento con gli amici», «sport passivo» e «tempo con gli animali domestici». Mentre le attività principalmente praticate da coloro che passano molto tempo sul web sono la scrittura e lo shopping (che può essere anche online).
Utilizzo di Internet in base alla residenza Dalla visualizzazione del grafico a bolle si osservano due cose: -La popolazione abita prevalentemente in città e non in paese. -Gli individui che non usano Internet o ci passano poco tempo, sono più o meno equamente distribuiti in base alla residenza; a differenza delle altre due categorie. Deduciamo che quelli che abitano in città passano più tempo sul web rispetto a quelli che vivono in paese.