Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
Advertisements

Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Istituto Piepoli S.p.A Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t f Roma Via di Ripetta, 39 t
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
CAVALLI, Nicola; FERRI, Paolo; PIERI, Michelle; POZZALI, Andrea; MORIGGI, Stefano; MAINARDI, Arianna; MICHELI, Marina; MANGIATORDI, Andrea; SCENINI, Francesca.
Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber.
Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: persone (residenti e non) frequentanti il centro.
Acquisti TIER T2 team e Pistoni per la consulenza sull’hardware.
Chi è il lettore di libri in Italia?
La demografia.
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
Presentazione di Angela Tagliaferri
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
I Bambini Soldato.
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
Modelli statistici per l’analisi economica
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Cliente: Comune di Treviso Periodo: ottobre-novembre 2015
Statistica Prima Parte I Dati.
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
le nuove sfide dell’educazione giovanile
«Seniors as web users» (Jakob Nielsen)
Metodologia Universo di riferimento:
La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano
LA SCLEROSI MULTIPLA.
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Confesercenti Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature marzo 2008.
GIOCHI CON LO SPAGO ovvero “String Figures”
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Il Servizio Statistica divulga il report “Un quadro demografico della popolazione giovanile” che offre una sintesi aggiornata delle principali caratteristiche.
INDAGINE SULLO STATO DI SALUTE DELLA CITTÀ SURVEY ANONIMO 7 OTTOBRE 2017 VIGEVANO PLAC! Polo Laico Associazione Culturale.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Le Donne Per gli uomini.
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
La rappresentazione della realtà
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Caratteristiche dell’indagine
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Analisi Statistica dei Dati
Presentazione dei risultati
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
TASSO MISURATO CON LO SCANNER E VARIABILITÀ
La rappresentazione della realtà
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
I Parlamenti.
Correlazione risposte genitori – docenti Scuola Secondaria primo grado
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
Che cos'è il Successo? Una Semplice Spiegazione
1 Analisi sulla valutazione impatto familiare.
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Parti interne del computer
Povertà ed esclusione sociale
INDAGINE POST-DIPLOMA
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
Award Best Fucker in the world
L'offerta educativa 0-3 anni (1999)
Risultati Interviste BREAKing News.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
PROGETTO “Gente di Cuore”
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
L’imprenditoria femminile nei settori dell’ICT
LE RETI DI IMPRESA FAMILIARE CINESE
Che cos'è il Successo? Una Semplice Spiegazione
Transcript della presentazione:

Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi WATSON ANALYTICS Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi

INTERNET E IL SUO UTILIZZO Abbiamo usufruito di un dataset fornitoci, «Copy of Survey response.xlsx», contenente più di 10000 dati riferiti a caratteristiche fisiche e introspettive della vita di un uomo. Abbiamo lavorato con il software «Watson Analytics» al fine di studiare l’uso che la popolazione fa di Internet.

Utilizzo di internet in base al sesso Per poter fare delle analisi accurate e ottenere i giusti risultati, dobbiamo vedere come il numero di intervistati viene diviso in base al sesso. Pertanto le analisi andranno interpretate studiando la distribuzione delle persone in base al rapporto con il totale del genere di appartenenza. Il grafico indica che le persone intervistate sono prevalentemente donne (spicchio blu). Su un totale di circa 1020 persone, le femmine sono quasi il 60% .

Utilizzo di Internet in base al sesso Le donne passano meno tempo su internet rispetto agli uomini, lo si deduce dal fatto che nella loro sezione compaia la categoria «no time at all» e la colonna «most of the day» (maggior parte del giorno) sia più stretta in rapporto a quella «less than an hour a day» (meno di un’ora al giorno).

Utilizzo di Internet in base all’età Divisione della popolazione in base all’età Come per il sesso, abbiamo dovuto fare una prima divisione della popolazione in base all’età. Gli intervistati appartengono principalmente alla fascia che va dai 18 ai 22 anni.

Utilizzo di Internet in base all’età Dall’istogramma si rileva che quasi la totalità della popolazione campione usufruisce di Internet e prevalentemente passa sul web qualche ora al giorno. La fascia di età maggiormente coinvolta nell’utilizzo («most of the day») è quella dai 20 ai 23 anni (bisogna considerare il rapporto sul totale della categoria, età, di appartenenza).

Legame fra l’utilizzo di internet e le abitudini di spesa Dal grafico si nota come l’utilizzo di internet influenzi gli acquisti della popolazione campione: chi utilizza di più internet, tende a spendere in gadget, intrattenimento (film, serie tv) e shopping vario (vestiti, scarpe ecc.)

Legame fra l’utilizzo di Internet e gli interessi Dal grafico emerge che nessuno degli intervistati che passa la maggior parte del tempo su Internet si dedica al giardinaggio; gli interessi dei pochi individui che non usano il network sono: «divertimento con gli amici», «sport passivo» e «tempo con gli animali domestici». Mentre le attività principalmente praticate da coloro che passano molto tempo sul web sono la scrittura e lo shopping (che può essere anche online).

Utilizzo di Internet in base alla residenza Dalla visualizzazione del grafico a bolle si osservano due cose: -La popolazione abita prevalentemente in città e non in paese. -Gli individui che non usano Internet o ci passano poco tempo, sono più o meno equamente distribuiti in base alla residenza; a differenza delle altre due categorie. Deduciamo che quelli che abitano in città passano più tempo sul web rispetto a quelli che vivono in paese.