DI AURORA, ENRICO E MATHIAS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
Advertisements

Urano Ricerca sul settimo pianeta del sistema solare.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
VIRGINIA RONCHI MARTINA SALVADORI ALESSANDRO RANDI
Di Giada Marri, Alice Guerrini e Matilde Lenghi
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Uno sguardo all’Universo
NETTUNO.
NETTUNO By Vanessa e Alessia.
Di Annafosca Bartolini, Nicole Billi e Anna Argelli
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
MARTE.
La Luna La Luna è il satellite della Terra, cioè un corpo celeste che ruota intorno ad un pianeta.
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA
Il Sistema Solare Il Sole
Ricerca di Anna Ricci, Francesca Berti e Sara Caravita
MERCURIO. MERCURIO ASTRONOMIA Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. La superficie di Mercurio.
L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
URANO E’ IL SETTIMO PIANETA DEL SISTEMA SOLARE, TERZO PER DIAMETRO E QUARTO PER MASSA.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.
SATURNO Conti, Ghita, Gallina.
Venere.
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
Il pianeta terra.
La luna.
LE ORIGINI DELL’UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE I PIANETI Il PIANETA TERRA
UNIVERSO E STELLE.
Una introduzione allo studio del pianeta
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Una introduzione allo studio del pianeta
L’universo e l’energia
13/11/
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
La formazione stellare
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Una introduzione allo studio del pianeta
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
Titolo progetto Titolo del progetto Nome e cognome
I laboratori di Astronomia per bambini
I laboratori di Astronomia per bambini
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
LA MORTE DELLE STELLE GIGANTI E SUPERGIGANTI
LA LUNA.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
IL SISTEMA SOLARE..
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è un'insieme d pianeti che vengono illuminati dal sole. Il sole è una stella che brilla di luce propria.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Transcript della presentazione:

DI AURORA, ENRICO E MATHIAS URANO DI AURORA, ENRICO E MATHIAS

LA NASCITA DI URANO E LE SUE CARATTERISTICHE Urano è stato scoperto il 13 marzo nel 1781 da un astronomo di nome William Herschel. Subito si pensava che fosse una stella molto piccola poi con molti studi sempre più approfonditi si capì che c’era un altro pianeta nell’orbita. Ha un colore verde-azzurro. E’ molto difficile vedere Urano ad occhio nudo perché è molto lontano. Urano è stato visitato nel 1986 dalla sonda Voyager 2, la quale ha raccolto molte informazioni sul pianeta e sui suoi 11 anelli.

DI COSA E’ COMPOSTO URANO ? La sua forza di gravità non è stata sufficiente per trattenere i gas più leggeri come l’idrogeno e l’elio a causa della sua atmosfera. Infatti sono rimasti solo i più pesanti, in particolare il vapore acqueo, l’ammoniaca e il metano. Su urano soffiano dei forti venti con velocità fino a 600 Km all’ora. Il pianeta ha un campo magnetico molto intenso.

I SATELLITI DI URANO I satelliti naturali di Urano sono 27,e tra questi i cinque principali sono: Ariel,Umbriel,Oberon e Miranda. I nomi dei satelliti derivano da opere de Shakespeare e Alexander Pope, nel 1840 William Lassell scopri’ Ariel e Umbriel passò quasi un secolo senza alcuna scoperta finché nel 1948 Gerardo Kuiper scopri’ Miranda il più piccolo dei satelliti.L'ultimo satellite è stato scoperto nel 2003 di nome Margherita. Infine sembra che si siano aggiunti altri due satelliti non confermati.

LA ROTAZIONE DI URANO Urano ruota attorno al suo asse in 17 ore e 14 minuti. La rotazione è inclinata di 98 gradi. Urano dista dal sole 19 volte più della terra; a quella distanza, riceve solo il 0.3% della luce solare. Esso compie una rivoluzione in 84 anni circa. Urano possiede degli anelli ce ne sono 11. L’esistenza degli anelli è certamente legata agli effetti delle forze di mare che esercita sui corpi circostanti.

GLI ANELLI DI URANO Urano è dotato di due sistemi di anelli, uno interno e l'altro esterno. In totale Urano possiede 13 anelli distinti di cui 11 nel sistema interno e 2 in quello esterno. La sonda spaziale Voyager 2 ha fotografato il sistema di anelli interno nel 1986. Il sistema di anelli esterno è invece composto da due anelli scoperti nel 2005 analizzando le immagini riprese dal telescopio spaziale Hubble. Gli anelli sono nel piano dell'equatore di Urano perpendicolari all'orbita del pianeta rispetto al Sole. Sono formati da materiale fine e molto scuro, probabilmente sono costituiti principalmente da polvere e non da ghiaccio come gli anelli di saturno spiegando così la loro scarsa luminosità.

E ORA VIDEO!!!!!