INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Advertisements

Progetto Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà L.R. 15/2006,art.16,c.1.Didattica del cinema in.
SEGRETERIACOORD. CLASSEREFERENTE BES 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTE BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FALDONE PERSONALE.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
Formatore: Domenico Morello
Alla scoperta di Barbiana
Esperienza di laboratorio scientifico
TRADIZIONI CONTADINE: vendemmia e raccolta delle olive
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Come il pellicano.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
ISTITUTO COMPRENSIVO “Ten
Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante
LA DIVISIONE CELLULARE
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Progetto A3-FESRPON-CA
Esperimento in laboratorio
istituto comprensivo «a
Dal Vangelo secondo Giovanni 3,16-18
Su tutte le strade del mondo Il canto è di Don Giosy Cento
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
NON SOLO PANE CLASSE I A e B SCUOLA PRIMARIA DI COLONNETTA
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
La riforma del sistema scolastico I ciclo
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
IL DIO SARNO Terzo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
Ti ringrazio o mio Signore,
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Progetto Coding Progetto realizzato , con lo scopo di riflettere sulla funzione degli oggetti scolastici e di uso quotidiano.
Dal Vangelo secondo Luca 2,16-21
SCUOLA E BICI INSIEME.
MOSTRA FOTOGRAFICA interaziendale
Un progetto in continuità...
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
“Don S. Bavaro – Marconi”
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Il mio natale Natale.
Su tutte le strade del mondo Il canto è di Don Giosy Cento
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
Uscita didattica classi 4^ plesso A. Rosmini a.s. 2017/2018
Progetto “UGA and Modena Schools”
Istituto Comprensivo «B.Croce» Lauro (AV)
Visto l’importanza della riunione vi aspettiamo numerosi!
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Transcript della presentazione:

INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA ISTITUTO COMPRENSIVO SANTA CHIARA TUTTO SI TRASFORMA INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA Classi Seconde D-E A.S. 2016/2017

Gli alunni delle classi seconda D / E hanno ripercorso le fasi dell’intero ciclo vitale di una pianta e in particolare di quella del grano, disegnandole e verbalizzandole. Dopo aver compreso l’utilizzo del grano e dei suoi derivati nella nostra vita quotidiana, si sono adoperati a portare in classe tutti gli ingredienti necessari per impastare i tarallini e in seguito cuocerli in un forno nei pressi della scuola.

Analogo percorso è stato affrontato per l’ulivo Analogo percorso è stato affrontato per l’ulivo. Gli alunni hanno appreso tutte le fasi che vi sono a partire dalla pianta fino ad ottenere l’olio. A conclusione del percorso fatto in classe sono stati accompagnati in una fattoria didattica e successivamente in un frantoio dove hanno visto l’intera filiera produttiva.

Anche per il ciclo dell’acqua è stato fatto un lavoro in classe, con esperimenti prima e successivamente verbalizzando tutto nel quaderno. A conclusione gli alunni hanno realizzato individualmente una ruota che descrive il ciclo dell’acqua.

THE END