SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Advertisements

Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan, Bianca Maria Torri Corsisti: Redento Bianchini, Beatrice Dalla Barba, Renato Marzotto, Silvia Pajaro,
MIGRANTES VICENZA ESPERIENZE DI EDUCAZIONE SCOLASTICA INTERCULTURALE Luciano Carpo 1.DISPERSIONE SCOLASTICA E IMMIGRAZIONE 2.LA LINGUA COME ESPRESSIONE.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
Corso di pedagogia interculturale
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Presentazione delle attività sperimentate
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Intercultura Prof.ssa Anna Fioravanti Relazione finale A.S
Attori, processi e… interessi nei servizi per la disabilità
ISTITUTO COMPRENSIVO “PULCARELLI-PASTENA”
Piano Lauree Scientifiche
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
alla cultura scientifica
MONITORAGGIO POF
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Attività di rilevante valore sociale
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Intercultura e integrazione studenti stranieri
Educazione interculturale
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Insegnanti e didattiche disciplinari
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
TI DO LA MIA PAROLA L’italiano di prossimità: attenzioni e proposte per la lingua dell’integrazione Graziella Favaro 3 ottobre 2018.
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Un progetto in continuità...
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
Docenti di ogni ordine e grado
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Questionario rivolto ai docenti
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Questionario rivolto ai docenti
Transcript della presentazione:

SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan

SITUAZIONE SCUOLA MATERNA E PRIMARIA ANNO 2013/2014 Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune SITUAZIONE SCUOLA MATERNA E PRIMARIA ANNO 2013/2014

SITUAZIONE SCUOLA MATERNA E PRIMARIA ANNO 2013/2014 Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune SITUAZIONE SCUOLA MATERNA E PRIMARIA ANNO 2013/2014

Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune Obiettivo: Esplorare il difficile percorso di accoglienza scolastica inclusiva per rafforzare i legami in vista di una nuova cittadinanza

Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune Percorso: Analisi linee guida Ministero accoglienza alunni stranieri Analisi di alcuni progetti attivati in corso di realizzazione di Scuole Materne Primarie a Padova e provincia Istituti scolastici e comprensivi, comuni, insegnanti, genitori, mediatori culturali

Aree tematiche di riferimento Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune Aree tematiche di riferimento Promozione dell’educazione interculturale nelle scuole; Importanza della scuola dell’infanzia per i genitori migranti; Apprendimento dell’italiano L2 lingua di scolarità; Prevenire la segregazione scolastica; Coinvolgere le famiglie nel progetto educativo per i figli

Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune Metodo: Partecipazione e confronto tra i corsisti Approfondimento del materiale consegnato e suggerito dai corsisti Testimonianza diretta di esperti Analisi dei temi affrontati attraverso la DSC (157 - 191 DSC, Caritas in Veritate n. 26) … educazione ed integrazione nella comunità.

Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune Compendio DSC 157 … “ La Nazione ha un fondamentale diritto a costruire il proprio futuro provvedendo alle generazioni più giovani un’appropriata educazione” 191 … “ Il superamento degli ostacoli culturali, giuridici e sociali che spesso si frappongono …alla partecipazione solidale dei cittadini alle sorti della propria comunità, richiede un’opera informativa ed educativa ” …

E’ necessario stabilire un nuovo patto educativo e di inclusione Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune E’ necessario stabilire un nuovo patto educativo e di inclusione tra la scuola e la città tra genitori e bambini con origini e storie diverse

Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune Tornate a scuola… …con noi!!!