Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi GRIGLIATA DI NUMERI!!!!! Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
DESTINATARI PREREQUISITI BAMBINI DI 2° PRIMARIA – 7 ANNI CIRCA CONOSCENZA DEI NUMERI DA 0-99
DURATA e STRUMENTO Abbiamo immaginato le nostre attività immerse in un percorso che, dall’inizio dell’anno scolastico, si porterà avanti fino a giugno. Le attività proposte oggi saranno un supporto, un rafforzamento all’apprendimento dei numeri. Nello specifico, dopo aver appreso i numeri da 0 a 99 tra il corso del primo anno e nei mesi da settembre a novembre del secondo, utilizzeremo la tabella di numeri nelle le prime due settimane di Dicembre. Utilizzeremo la LIM e gli strumenti offerti da “Nel mondo della matematica con la LIM”
OBIETTIVI L’obiettivo principale sara’ quello di rafforzare la conoscenza dei numeri da 0 a 99 attraverso l’esperienza diretta Apprendere la successione dei numeri spostandosi di una unità da sinistra a destra.
ATTIVITA’ Inizialmente verranno coperti tutti i numeri della tabella tranne quelli della prima colonna in modo da poter aiutare il bambino ad orientarsi. A questo punto si chiederà loro singolarmente di trovare e scoprire i numeri indicati dall’insegnante. Tra i punti di forza emerge quello di poter adattare la tabella in base alle difficoltà individuali di ogni bambino, valutando di volta in volta la quantità di colonne da tenere coperte o meno.
SECONDA ATTIVITà DURATA e OBIETTIVI La seconda attività è pensata come rafforzamento alla prima e verrà svolta nel secondo quadrimestre, al rientro dalle vacanze di Natale. Dedicheremo all’attività poche lezioni ma potrà essere utilizzata durante tutto l’anno come supporto e valutazione in itinere soprattutto perché si presta ad aumentare di volta in volta la difficoltà. STRUMENTO Il PIANO PUNTATO
ATTIVITà Si chiederà ad ogni bambino di contare ed unire i puntini all’interno della tabella fino a comporre una figura, in questo caso una semplice casetta. Inizialmente i numeri verranno proposti dall’insegnante, ma più avanti si potrà lasciare loro la libertà di creare proprie figure. ES.: << Colleghiamo il numero 15 al numero 42 >> In questo modo rafforzeremo il concetto che ci si può spostare comodamente all’interno della tabella. Sarà utile per l’apprendimento delle operazioni.