Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
YOUR LEARNING SKILLS
Animali Fantastici…e come calcolarli
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
Il Corso Istruttori Minibasket
Progettare per competenze
Monitoraggio Piano di Miglioramento
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Costruiamo i numeri in laboratorio
Poli Tecnico Professionali
Presentazione delle attività sperimentate
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Didattica della Matematica 1
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
LE CREDENZE di EFFICACIA
Il Corso Istruttori Minibasket.
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola secondaria di primo grado
Tempistica: CLASSE PRIMA.
Statistica descrittiva
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Laboratorio di didattica
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Scuola primaria e secondaria
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Laboratorio di didattica della matematica
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Settore Protezione Civile
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Raccontare la continuità
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Il Corso Istruttori Minibasket.
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi GRIGLIATA DI NUMERI!!!!! Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi

DESTINATARI PREREQUISITI BAMBINI DI 2° PRIMARIA – 7 ANNI CIRCA CONOSCENZA DEI NUMERI DA 0-99

DURATA e STRUMENTO Abbiamo immaginato le nostre attività immerse in un percorso che, dall’inizio dell’anno scolastico, si porterà avanti fino a giugno. Le attività proposte oggi saranno un supporto, un rafforzamento all’apprendimento dei numeri. Nello specifico, dopo aver appreso i numeri da 0 a 99 tra il corso del primo anno e nei mesi da settembre a novembre del secondo, utilizzeremo la tabella di numeri nelle le prime due settimane di Dicembre. Utilizzeremo la LIM e gli strumenti offerti da “Nel mondo della matematica con la LIM”

OBIETTIVI L’obiettivo principale sara’ quello di rafforzare la conoscenza dei numeri da 0 a 99 attraverso l’esperienza diretta Apprendere la successione dei numeri spostandosi di una unità da sinistra a destra.

ATTIVITA’ Inizialmente verranno coperti tutti i numeri della tabella tranne quelli della prima colonna in modo da poter aiutare il bambino ad orientarsi. A questo punto si chiederà loro singolarmente di trovare e scoprire i numeri indicati dall’insegnante. Tra i punti di forza emerge quello di poter adattare la tabella in base alle difficoltà individuali di ogni bambino, valutando di volta in volta la quantità di colonne da tenere coperte o meno.

SECONDA ATTIVITà DURATA e OBIETTIVI La seconda attività è pensata come rafforzamento alla prima e verrà svolta nel secondo quadrimestre, al rientro dalle vacanze di Natale. Dedicheremo all’attività poche lezioni ma potrà essere utilizzata durante tutto l’anno come supporto e valutazione in itinere soprattutto perché si presta ad aumentare di volta in volta la difficoltà. STRUMENTO Il PIANO PUNTATO

ATTIVITà Si chiederà ad ogni bambino di contare ed unire i puntini all’interno della tabella fino a comporre una figura, in questo caso una semplice casetta. Inizialmente i numeri verranno proposti dall’insegnante, ma più avanti si potrà lasciare loro la libertà di creare proprie figure. ES.: << Colleghiamo il numero 15 al numero 42 >> In questo modo rafforzeremo il concetto che ci si può spostare comodamente all’interno della tabella. Sarà utile per l’apprendimento delle operazioni.