La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di didattica della matematica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di didattica della matematica"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di didattica della matematica
A.A. 2018/2019 Gruppo 4 Cireddu Sofia Floris Nicola Gemignani Alexander Lai Enrico Melis Claudia

2 Attività 1 Fascia d’età: scuola dell’infanzia (5 anni)
Numero alunni: 12 Tempo: 2 ore Aree disciplinari coinvolte: matematica, arte e immagine Prerequisiti: conoscenza dei numeri nella prima decina Obiettivi: Consolidare il senso del numero Allenare la capacità di conteggio Rafforzare il principio di astrazione Metodologia: didattica laboratoriale, brainstorming, didattica attraverso l’utilizzo della lim Valutazione: osservazione in itinere dell’insegnante Strumenti: schede operative, colori, forbici, lim, software “nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”

3 Fase 1 Si propongono ai bambini delle schede operative riportanti la raffigurazione di carte contenenti i numeri da 0 a 10. I semi delle carte vengono sostituiti da oggetti (fiori, frutta, animali…). Ciascun bambino colora gli oggetti e poi ritaglia il proprio mazzo di carte.

4 Fase 2 Ciascun bambino mischia le proprie carte, ne estrae una dal mazzo e deve riconoscere il numero degli oggetti rappresentati sulla carta. A turno ogni alunno dice a voce alta il numero della propria carta e si confronta con i propri compagni.

5 Fase 3 Il bambino viene invitato a lavorare sulla LIM col software «Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la Lim», nello specifico con lo strumento «Set di carte», e a riconoscere in un gruppo di carte numerate da 0 a 10 quella che rappresenta il numero della carta che ha pescato. Successivamente in una prima carta vuota dovrà mettere tanti pallini quanti sono gli oggetti rappresentati sulla sua carta e in una seconda scrivere il numerale corrispondente.

6 Attività 2 Fascia d’età: 3^ classe scuola primaria Numero alunni: 12
Tempo: 2 ore (secondo quadrimestre) Aree disciplinari coinvolte: matematica e geometria Prerequisiti: conoscenza delle figure piane; conoscenza delle 4 operazioni fondamentali Obiettivi: Conoscere l’unità frazionaria di un oggetto Conoscere l’unità frazionaria di un gruppo di oggetti Confronto tra frazioni: individuazione di valori frazionari più grandi e più piccoli Metodologia: didattica laboratoriale, brainstorming, didattica attraverso l’utilizzo della lim Valutazione: osservazione in itinere dell’insegnante Strumenti: carta, forbici, colori, compasso, lim , software “nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”

7 Fase 1 La classe viene organizzata in piccoli gruppi di 3 bambini. A ciascun gruppo viene chiesto di disegnare un rettangolo, un quadrato e un cerchio, ma anche una serie di oggetti non geometrici: una mela, una matita, una bottiglia… Successivamente si invitano i bambini a ricavarne la metà e a darne una definizione con semplici parole. Per facilitare in compito si propone di ritagliare le figure disegnate e, come ausilio, gli si richiede di trovare la metà di quelle stesse figure.

8 L’insegnante monitora i gruppi, risponde ad eventuali domande o dubbi, ma lascia i bambini liberi di scegliere il proprio metodo di lavoro. Al termine di questa prima fase verrà aperta una discussione durante la quale ciascun gruppo esporrà ai compagni la propria definizione di metà e spiegherà come è arrivato ad individuarla attraverso l’uso del materiale. Infine si analizzano tutti i lavori e i bambini scelgono quelli che fra tutti potranno essere apposti sul “cartellone delle frazioni”

9 Fase 2 L’attività prosegue con una nuova indicazione: dividere le stesse figure in 4 parti uguali. I materiali a disposizione sono i medesimi e i bambini mantengono la stessa organizzazione in gruppi. Ma cambiano le “formazioni”. Come per il concetto di “metà-1/2” anche per ¼ si ripete la discussione alla quale segue la scelta degli elaborati che andranno ad arricchire il cartellone.

10 Fase 3 Si inizia con un quesito: “E’ più grande ½ o ¼ ?”
I bambini non avranno il materiale a disposizione ma hanno avuto l’esperienza. A questo punto si avvia la discussione che deve prevedere spiegazioni e motivazioni, non solo la risposta (giusta o sbagliata).

11 L’attività da laboratoriale diventa multimediale, attraverso la LIM e il software “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la Lim”. Nello specifico con lo strumento “Strumenti per le frazioni” si rappresenta la frazione ½ e si colora la parte da valorizzare. La stessa operazione si ripete per il valore frazionario ¼ . Il colore utilizzato per il riempimento dei diagrammi a torta sarà diverso per i due valori in modo tale da mettere a confronto le due grandezze. Sciolto ogni dubbio sulla risposta al quesito, i bambini a turno potranno richiedere all’insegnante di poter visualizzare frazioni differenti in modo da prendere dimestichezza con i valori frazionari.

12 Variante La stessa attività si propone con un gruppo di oggetti.
In questa attività i bambini lavorano da soli. Si chiede ai bambini di realizzare delle palline di carta colorata, che verranno utilizzate per il calcolo degli stessi valori analizzati nell’unità sopra descritta.


Scaricare ppt "Laboratorio di didattica della matematica"

Presentazioni simili


Annunci Google