L'adozione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
Advertisements

Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
La missione degli sposi nella società: compito educativo - affido, adozione Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
Assemblea dei Presidenti
Gli attori e le procedure
IL PROCESSO DECISIONALE
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE
Diritto internazionale privato e dei contratti
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Paese che vai, regole della famiglia che trovi
TRIBUNALE DEI MINORI DI VENEZIA
FONTI DEL DIRITTO.
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il ricorso per infrazione
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
I matrimoni omosessuali
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
IL CONGEDO OBBLIGATORIO DI MATERNITÀ PER LE LAVORATRICI DIPENDENTI
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
LA SEPARAZIONE PERSONALE E IL DIVORZIO A CONFRONTO
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Come registrare in Italia il figlio nato nella Repubblica Slovacca
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Procedure di tesseramento dei calciatori minori
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Istituto Caterina di Santa Rosa
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
IUS CULTURAE.
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
ADOZIONE BIMBI PICCOLI
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
La cittadinanza.
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
FONTI DEL DIRITTO.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Le informazioni privilegiate e il ritardo nella loro comunicazione
L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (d.lgs. 8 luglio 1999 n. 270 ; d.l. 23 dicembre 2003 n. 347, convertito in.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2018/2019.
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Procedure di tesseramento dei calciatori minori per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Procedure accelerate dopo la riforma del decreto sicurezza
Transcript della presentazione:

L'adozione

L’adozione è un istituto giuridico atto a garantire, ad un minore in grave stato di abbandono o di maltrattamento, il diritto a vivere serenamente all’interno di una famiglia diversa da quella biologica.

Storia dell’adozione Codice di Hammmurabi (II millennio) Legislazione della Roma antica Codice Napoleonico Codice civile italiano (1865 e poi nel 1967)

Il 29 maggio 1993 viene redatta la Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale nota come Convenzione dell’Aja. La convenzione prevede che gli stati aderenti applichino misure prioritarie perché i minori, ove sia possibile, restino con la famiglia di origine, altrimenti ricorrano all’ adozione.

La legislazione italiana attuale La Legge 4 maggio 1983 n.184, art 27 dispone che “l’adozione fa assumere, al minore adottato, lo stato di figlio legittimo degli adottandi, dei quali porta anche il cognome”

La stessa legge prevede la possibilità di adottare un minore sul territorio nazionale (adozione nazionale) o in uno stato estero (adozione internazionale) aderente alla convenzione dell’Aja per la tutela dei minori e la cooperazone in materia di adozione internazionale.

Requisiti degli adottandi I requisiti fondamentali stabiliti dalla legge italiana in sintesi sono: Gli adottandi devono essere uniti in matrimonio da almeno tre anni. La differenza di età tra gli adottandi e l’adottato deve essere compresa tra i 18 e i 45 anni. Gli adottandi devono essere idonei ad educare ed istruire, e in grado di mantenere i minori che intendono adottare.

Adozione nazionale Si parla di adozione nazionale quando il minore viene dichiarato adottabile da un Tribunale per i minorenni del territorio italiano. La coppia che intende adottare un minore deve presentare la dichiarazione di disponibilità presso il Tribunale per i minorenni competente per territorio di residenza. Il Tribunale si rivolge ai servizi sociali per poter valutare la coppia. Sono generalmente assistenti sociali o psicologi che valutano l’eventuale idoneità ad educare, istruire e mantenere uno o più minori.( anche gli organi della pubblica sicurezza effettueranno ricerche sulla coppia) Successivamente redigeranno una relazione sulla base delle loro osservazioni che verrà inviata al Tribunale.(durata 4 mesi circa) Letti i pareri e la relazione dei servizi sociali, il Tribunale dichiara l’idoneità o l’insussistenza dei requisiti della coppia.

Nel caso un minore si trovi in stato permanente di abbandono, il Tribunale per i minorenni emette un decreto di adottabilità, provvederà quindi ad individuare tra le coppie che hanno presentato la disponibilità, quella più idonea al minore stesso.

L’incontro si svolge presso la struttura dove è ospitato il minore e presso il Tribunale per i minorenni dove si firmerà il decreto di affido preadottivo della durata di un anno. Dopo questo periodo l’adozione si ritiene definitiva. Nell’ arco di tempo dell’ affido preadottivo i servizi sociali vigilano sulla famiglia al fine dell’ inserimento del minore in questa.

Accesso alle informazioni sui genitori biologici I genitori adottivi, su autorizzazione del Tribunale per i minorenni, possono accedere alle informazioni sui genitori biologici solo se esistono gravi e comprovati motivi. Anche gli adottati, compiuto il 25° anno di età, possono accedere alle informazioni sui genitori biologici.

Il rischio giuridico Nell’adozione nazionale, alla coppia viene richiesto un parere riguardo alla propria posizione verso quello che comunemente viene chiamato rischio giuridico:si tratta della possibilità che il minore ritorni alla famiglia di origine.

L’adozione internazionale L’adozione internazionale è l’adozione di un minore il cui stato di abbandono sia stato dichiarato dalle competenti autorità di un paese estero. La procedura di adozione avviene, almeno in parte, davanti alle autorità del paese estero.

L’iter per l’adozione internazionale La procedura è composta da una prima fase da svolgersi in Italia nella quale viene decretata l’idoneità della coppia, la quale darà mandato ad un Ente autorizzato a seguire la procedura all’estero. Dopodichè avviene la fase fino all’ abbinamento, curata dall’Ente. Infine la coppia si recherà nel paese ad incontrare il minore o i minori che gli sono stati abbinati, per poi concludere la procedura con il rientro in Italia della nuova famiglia completa.

Disbrighi burocratici Appena rientrati in Italia con il minore adottato, i nuovi genitori dovranno svolgere una serie di adempimenti burocratici atti a far si che il minore possa rimanere nel territorio Italiano fino a quando l’adozione non sia riconosciuta o completata. I genitori dovranno: Rivolgersi alla polizia di frontiera con i documenti necessari all’ingresso in Italia oltre a quelli relativi alla sentenza di adozione. Presentare domanda al Tribunale dei minori per richiedere il riconoscimento della sentenza emessa all’estero dal parte del tribunale Italiano Recarsi all’anagrafe del Comune di residenza per la registrazione del minore

Adozioni illegali I termini adozione illegale e racket delle adozioni sono spesso usati dai mass media per indicare alcuni fenomeni criminali legati al commercio dei bambini.