AVA – composizione dei diversi organismi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Advertisements

Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
F.Profumo, “Riunione SA del 10 marzo 2010”, Vers. 5.3 del 1 aprile /11 Senato Accademico Seduta del 10 marzo 2010 ore
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
PRESENTAZIONE AL SENATO ACCADEMICO
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Riunione Senato Accademico
Il lavoro dell’Agenzia sul primo ciclo sperimentale
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.
Tavolo tecnico Referenti CdS
La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
A cura del Presidio Qualità Ateneo
Laurea Triennale in Matematica
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Riunione Senato Accademico
La gestione del sistema qualità di Ateneo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
in particolare il menu «DIDATTICA»
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Procedura di designazione del
Riunione Senato Accademico
Ufficio Ambiente Patrimonio
Scheda 18. PROCESSO “BILANCIO – CHIUSURA ANNUALE”
L’indagine sull’opinione degli studenti
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
Università degli Studi di Ferrara
Rilevanza di genere nella governance dell’Ateneo di Parma
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio
Ciclo di seminari sul tema
UE un organismo complesso
Presidio della Qualità
Presidio per la Qualità
Nuovo regolamento INFN
AVA – composizione dei diversi organismi
Il Ruolo dello Studente nei processi di assicurazione della qualità.
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
Programmazione triennale
UE un organismo complesso
L’indagine sull’opinione degli studenti
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Presentazione dei dati sull’attività didattica
Ciclo di seminari sul tema
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presidio Qualità di Ateneo
C.A.R.U. Comitato di Approvazione della Ricerca sull’Uomo
Susanna Terracini Consiglio Direttivo ANVUR
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
L’accreditamento periodico – tempi, fasi e strumenti delle visite on-site AVA 2.0 Nell’intestazione sulla colonna a destra sfondo blu manca, per ogni slide.
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
a cura del Presidio di Qualità Università di Napoli Parthenope
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Organigramma ANVUR Presidente Comitato Consultivo Consiglio Direttivo
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Sistema AVA e ruolo degli STUDENTI
Terza Missione_ Public Engagement
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

AVA – composizione dei diversi organismi Il Presidio di qualità è composto da: Rettore (che lo presiede) prof.ssa Paola Severino Direttore Generale (o suo delegato) dott. Giovanni Lo Storto Prorettore alla Didattica prof. Roberto Pessi Prorettore alla Ricerca prof. Leonardo Morlino 2 esperti di valutazione prof. Luigi Biggeri e dott.ssa Donatella Marsiglia (scelti tra personale interno o esterno all’Ateneo) Il Nucleo di Valutazione è composto da: 1 docente LUISS esperto di valutazione (che lo Presiede) prof.ssa Livia De Giovanni 2 esperti di valutazione, esterni all’Ateneo prof. Pierpaolo D’Urso e ing. Guido Fiegna Le Commissioni paritetiche docenti studenti sono composte da: Per i Dipartimenti di Economia e Scienze Politiche 2 coordinatori dei corsi di laurea (Triennale e Magistrale) 2 rappresentanti degli studenti Per il Dipartimento di Giurisprudenza Direttore del Dipartimento Coordinatore del corso di laurea

Assicurazione della Qualità a livello di Dipartimento/Corso di Studio A livello di Dipartimento sono stati costituiti dei Gruppi di Gestione della AQ costituiti da: Direttore del Dipartimento Coordinatore del Corso di Laurea Responsabile della Qualità Responsabile Area Ricerca e Didattica Responsabile Ufficio Studi, Statistiche e Affari Generali Il Direttore del Dipartimento ha il compito di coordinare, all’interno del Dipartimento, tutte le attività volte a garantire un efficace ed efficiente sistema di Assicurazione della Qualità, attuando le linee guida definite dal Presidio della Qualità. Il Coordinatore supervisiona, per i Corsi di laurea triennale, magistrale, o a ciclo unico, l’AQ a livello del Corso di Studio, coordinando la predisposizione della SUA-CdS e del Rapporto di Riesame. Il Direttore di Dipartimento è responsabile della redazione della SUA-RD e del relativo Riesame. Il Responsabile della Qualità, nominato dal Consiglio del Dipartimento, è responsabile della AQ per la didattica per singolo Corso di Studio (SUA-Cds) e della AQ per la ricerca per il Dipartimento. I Responsabili Amministrativi dell’Area Ricerca e Didattica e dell’Ufficio Studi, Statistiche e Affari Generali forniscono ai componenti il Gruppo di Gestione della AQ, il supporto e i dati necessari per le opportune analisi.

AVA - Diagramma di flusso (SUA-CdS) SUA-CdS (Scheda Unica Annuale) / Rapporto di riesame 3. Sulla base delle linee guida e delle osservazioni del Presidio di qualità e delle risultanze dei Comitati di indirizzo, definiscono Dipartimenti 4. Deliberano e trasmettono a… 1. Definisce le linee guida del sistema di assicurazione della qualità 2. Approva le linee guida e le trasmette, tramite i Direttori dei Dipartimenti Coordinatori dei corsi di laurea Senato Accademico / Comitato Esecutivo Presidio di Qualità 5 6.A Rapporto della Commissione Commissioni Paritetiche docenti/studenti 6.B Rapporto della Commissione 7 Rapporto del Nucleo Nucleo di Valutazione MIUR / ANVUR Comitati di indirizzo Composti da esponenti del mondo delle istituzioni e delle imprese costituiscono un contesto privilegiato di ascolto per le scelte formative

AVA - Diagramma di flusso (SUA-RD) SUA-RD (Scheda Unica Annuale) / Rapporto di riesame 3. Sulla base delle linee guida e del Piano strategico Dipartimenti 4. Deliberano e trasmettono a… 1. Definisce le linee guida del sistema di assicurazione della qualità 2. Approva le linee guida e le trasmette, tramite il Prorettore alla Ricerca Direttori di Dipartimento Senato Accademico / Comitato Esecutivo Presidio di Qualità 5 6 Rapporto del Nucleo 7 Nucleo di Valutazione MIUR / ANVUR

AVA – Descrizione del flusso di attività (SUA-Cds) Il Presidio di qualità definisce le linee guida del sistema interno di assicurazione della qualità Tali linee guida vengono approvate dal Senato Accademico. Le stesse, per il tramite dei Direttori dei Dipartimenti vengono comunicate nei Consigli di Dipartimento I Coordinatori dei corsi di laurea, sulla base delle suddette linee guida, tenuto anche di quanto emerso dai Comitati di indirizzo, predispongono – per ogni singolo corso di laurea – la SUA-Cds (Scheda Unica Annuale del Corso di Studio) e il Rapporto di riesame. SUA-CdS e Rapporto vengono condivisi con i rispettivi Direttori dei Dipartimenti e da questi presentati in Consiglio di Dipartimento per l’approvazione della proposta. Successivamente SUA e Rapporto di riesame vengono trasmessi, per la relativa approvazione, agli organi competenti (Senato Accademico e Comitato Esecutivo) Una volta approvati, SUA-Cds e Rapporto di riesame vengono inviati: al MIUR/ANVUR Al Nucleo di Valutazione Alle Commissioni Paritetiche docenti studenti Le Commissioni Paritetiche docenti studenti redigono annualmente, sulla base della SUA-Cds A e del Rapporto di riesame e tenuto anche di quanto emerso dai Comitati di indirizzo, un proprio Rapporto che viene inviato al Nucleo di Valutazione e al Presidio di Qualità Il Nucleo di Valutazione redige annualmente una propria Relazione, che trasmette all’ANVUR, redatta sulla base della SUA, del Rapporto di riesame e del Rapporto delle Commissioni Paritetiche docenti studenti

AVA – Descrizione del flusso di attività (SUA-RD) Il Presidio di qualità definisce le linee guida del sistema interno di assicurazione della qualità Tali linee guida vengono approvate dal Senato Accademico. Le stesse, per il tramite del Prorettore alla Ricerca vengono comunicate ai Direttori di Dipartimento I Direttori di Dipartimento, sulla base delle suddette linee guida e del Piano strategico, redigono la SUA-RD (Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento) e il Rapporto di riesame. SUA-RD e Rapporto di Riesame vengono presentati in Consiglio di Dipartimento per l’approvazione della proposta. Successivamente SUA-RD e Rapporto di riesame vengono trasmessi, per la relativa approvazione, agli organi competenti (Senato Accademico e Comitato Esecutivo) Una volta approvati, SUA-RD e Rapporto di riesame vengono inviati: al MIUR/ANVUR Al Nucleo di Valutazione Il Nucleo di Valutazione redige annualmente una propria Relazione, che trasmette all’ANVUR, redatta sulla base della SUA-RD e del Rapporto di riesame