Il Veneto: 50 Anni d’Europa
IL VENETO IN EUROPA 1956-2005 L’analisi parte dalle origini (Trattato di Roma) della Comunità europea, analizza il processo di approfondimento di integrazione europea sviluppatosi negli anni inserendolo nel contesto locale, per arrivare infine all’allargamento ai 10 Paesi entrati nel maggio 2004 e a come questo evento abbia positivamente condizionato l’economia regionale; Il testo contiene i 5 microstudi regionali realizzati dai partner del progetto per permettere una valutazione delle diverse esperienze regionali europee e mostrare gli effetti e i benefici che l’adesione all’Unione europea ha comportato anche in questi territori.
IL VENETO 50 ANNI IN EUROPA (1 di 2) Interscambio commerciale; Anni ‘70: 20% del Pil regionale; Anni 2000: 61% del Pil regionale (44% del Pil it.); Flussi verso l’estero; Anni ’70: circa 10% del Pil regionale; Anni 2000: circa 38% del Pil regionale; Saldo commerciale con l’estero; Anni ’70: circa 4% del Pil regionale; Anni 2000: circa 10% del Pil regionale.
IL VENETO 50 ANNI IN EUROPA (2 di 2) Il Veneto è secondo alla Lombardia per valore di esportazioni (dal 7% negli anni ’70 al 13% del flusso delle merci italiane all’estero); L’Europa è il principale partner commerciale del Veneto (flussi verso l’UE dal 46,4% nel 1980 al 59% nel 1995).
FEDERALISMO ED EFFICIENZA AMMINISTRATIVA (1 di 2) Il federalismo genera una migliore efficienza amministrativa. Nei Paesi federali la razionale allocazione della spesa pubblica produce una riduzione degli oneri superflui e delle inefficienze.Mediamente, nei Paesi dove la spesa pubblica è maggiormente decentrata, le spese di funzionamento degli apparati amministrativi sono mediamente più basse che negli altri Paesi.Si tratta però di un indicatore parziale, che non tiene conto delle maggiori funzioni amministrative e legislative in capo agli enti territoriali dei Paesi federali quindi le spese di funzionamento vanno messe in relazione con le competenze assegnate.
FEDERALISMO ED EFFICIENZA AMMINISTRATIVA (2 di 2) L’indice di funzionamento standardizzato esprime il costo della macchina amministrativa a parità di spesa decentrata (ponendo la media UE = 1). I Paesi federali (soprattutto Germania e Spagna) hanno costi di funzionamento tendenzialmente minori rispetto ai Paesi unitari. Il federalismo è un sistema istituzionale in grado di stimolare una maggiore efficienza amministrativa.
I COSTI DEL NON FEDERALISMO Il quaderno di ricerca “I costi del non federalismo” un confronto tra Veneto, regioni italiane ed esperienze di decentramento in Europa”; Può essere scaricato dal sito web di Unioncamere del Veneto www.ven.camcom.it partendo dalla sezione “In primo piano”.
DOVE TROVARE MAGGIORI INFORMAZIONI? http://www.eurosportelloveneto.it
GUIDA AI FINANZIAMENTI Realizzato da Unioncamere del Veneto Delegazione di Bruxelles & Eurosportello del Veneto Dove è disponibile? Sito dell’Eurosportello Veneto: http://www.eurosportelloveneto.it (sezione pubblicazioni)
WWW.EUROSPORTELLOVENETO.IT