IL SISTEMA NERVOSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Advertisements

La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Funzioni del tessuto nervoso
Il Sistema nervoso umano
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Trasmissione sinaptica
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
IL SISTEMA NERVOSO.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Psicologia generale 2/ed – Robert S. Feldman, a cura di G. Amoretti – M. R. CiceriCopyright © 2013 –McGraw-Hil l Education (Italy) srl 1 Robert S. Feldman.
SISTEMI SENSORIALI.
Tessuto Nervoso Parte b.
Realizzato da: S.Abbinante G. Basile. Struttura del sistema nervoso  Il sistema nervoso è costituito da neuroni, cioè cellule nervose specializzate,che.
SISTEMA NERVOSO Sistema Nervoso Centrale (SNC) Encefalo e Midollo Spinale (include la maggior parte dei corpi cellulari aggregati a costituire la sostanza.
IL SISTEMA NERVOSO Le cellule Organizzazione Le sinapsi.
VIE NERVOSE La comunicazione tra il SNC e SNP e gli organi periferici avviene tramite vie che trasmettono le informazioni sensitive e motorie tra la periferia.
IL SISTEMA NERVOSO MARCO MARIA RENZULLO; MARIA COLUCCI;
Biologia.blu C - Il corpo umano
13/11/
13/11/
Tel ARPCI - Istituto Italiano di Terapia Cognitivo-Interpersonale Neuroni, attività nervosa e comportamento.
ANFIBI.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Il sistema nervoso.
Il tessuto nervoso.
13/11/
DEFINIZIONE: tutte le strutture di rivestimento della SUPERFICIE ESTERNA del corpo e delle CAVITA' comunicanti con la superficie esterna. Tuttavia, in.
INTRO NEUROANATOMIA.
LA SCLEROSI MULTIPLA.
13/11/11 13/11/
FIGURA Gli effetti della tossina botulinica
LE CELLULE.
Biologia.blu C - Il corpo umano
13/11/
13/11/
INTRODUZIONE AL SISTEMA NERVOSO
IL SISTEMA NERVOSO.
13/11/
Il sistema nervoso del cane
1. Panoramica del tessuto muscolare
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Il neurone Tipi di neuroni Tipi di neuroni.
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
LA TRASMISSIONE SINAPTICA
Cellule orizzontali Sono interneuroni inibitori utilizzanti l'acido γ-aminobutirrico come neurotrasmettitore. Contraggono.
TESSUTO NERVOSO.
Il sistema nervoso.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
13/11/
Immagini e concetti della biologia Sylvia S. Mader
LE PARTI DEL CORPO UMANO
IL MIDOLLO SPINALE.
Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli
Il Sistema Nervoso.
13/11/
IL SISTEMA NERVOSO È il centro di controllo delle attività dell’organismo 1- Quale funzione svolge? Raccogliere gli stimoli provenienti dall’ interno e.
Il Sistema Nervoso.
Il sistema nervoso.
Sistema nervoso autonomo e periferico
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA NERVOSO

IL SISTEMA NERVOSO Quale è la sua funzione? Serve a ricevere, trasmettere ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo, permettendo quindi ad un organismo di relazionarsi con il proprio ambiente è responsabile delle funzioni psichiche ed intellettive degli esseri umani, quali la memoria, la conoscenza, la coscienza, che formano la personalità di un individuo.

IL NEURONE E’ LA CELLULA NERVOSA Queste cellule avvolgono con più strati di membrana cellulare alcune fibre nervose, costituendo dei rivestimenti detti GUAINE MIELINICHE (costituite da materiale lipo-proteico).

TIPI DI NEURONI Neuroni MOTORI Neuroni SENSITIVI Ricevono messaggi dal sistema nervoso e li trasmettono alle fibre muscolari causando contrazione o rilascio Neuroni SENSITIVI TIPI DI NEURONI Ricevono messaggi dai recettori sensoriali e li trasmettono per l’elaborazione al sistema nervoso centrale Neuroni di ASSOCIAZIONE Collegano tra loro i neuroni sensitivi e i neuroni motori

Gli assoni, ricoperti dalla guaina mielinica, sono raccolti in fasci: I NERVI

CARATTERISTICHE DEL NEURONE è la capacità di reagire agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno, trasformandoli in impulsi nervosi ECCITABILITA’ è la capacità di trasmettere i segnali nervosi ad altre parti del neurone o ad altri neuroni o ad altre cellule (muscolari, ghiandolari ...). CONDUCIBILITA’ dopo il primo anno di vita NON SONO IN GRADO DI DUPLICARSI e il loro numero rimane costante per tutta la vita dell’individuo

E ALLORA COME COMUNICANO??? attraverso la SINAPSI I NEURONI NON SONO IN CONTATTO TRA LORO E ALLORA COME COMUNICANO??? attraverso la SINAPSI (zona di collegamento tra due neuroni specializzata nella trasmissione dell'impulso nervoso, che è di natura elettrica)

Spazio inter-sinaptico Membrana Post- sinaptica Membrana Pre- sinaptica