Coordinazione e subordinazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Advertisements

ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Analisi sintattica del periodo
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
La sintassi della frase complessa
Coordinazione e subordinazione
Istituto B.Pascal Liceo delle Scienze Umane Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari Classe seconda ITALIANO.
stile segmentato e stile coeso
Grammatica.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Le proposizioni coordinate
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
Prof.ssa Carolina Sementa
10. Proposizioni subordinate complementari (III)
La forma passiva.
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Le proposizioni subordinate
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
6. Subordinate sostantive o completive
Primi appunti di latino Elementi di morfologia
Il predicato.
11. Proposizioni subordinate complementari indirette (IV)
Equazioni differenziali
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
CLASSE SECONDA ITALIANO.
I VERBI LATINI.
i DUE complementi predicativi
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
La Statistica si occupa dei modi
Il complemento oggetto o diretto
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
1. La frase semplice.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
5. La proposizione subordinata caratteri generali
4. La coordinazione.
L'Insieme.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
per evitarne la ripetizione!
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL VERBO I modi & I tempi.
Imperativo Italiano.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Il segreto per impararlo è
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA: 1.DICHIARATIVA 2.INTERROGATIVA INDIRETTA
LA SubordinatA relativA
La proposizione modale, strumentale e concessiva
1. Il periodo caratteri generali
Il segreto per impararlo è
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Sintassi della frase semplice
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
6. Subordinate sostantive o completive
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
LATINO LEZIONE 2.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Proposizioni Coordinate
Le subordinate completive
La forma impersonale Ioanna Tyrou
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Transcript della presentazione:

Coordinazione e subordinazione Il periodo I Coordinazione e subordinazione

Che cos’è un periodo Il periodo o frase complessa è un testo di senso compiuto formato da due o più proposizioni collegate tra loro e ognuna contenente un predicato (verbale o nominale). Proposizione principale Proposizione coordinata lo sta anche illustrando per partecipare a un concorso letterario Pablo sta scrivendo un racconto e Proposizione subordinata Ogni periodo è composto da una proposizione principale che regge le altre proposizioni. Il collegamento tra la proposizione principale e le altre frasi del periodo può avvenire in due modi: per coordinazione o paratassi > proposizioni coordinate per subordinazione o ipotassi > proposizioni subordinate

Proposizione principale Proposizione coordinata Proposizione subordinata lo sta anche illustrando per partecipare a un concorso letterario e reggente Proposizione principale Pablo sta scrivendo un racconto Ogni periodo si sviluppa intorno alla proposizione principale che possiede le medesime caratteristiche di una frase semplice: è indipendente da altre proposizioni esprime da sola un messaggio di senso compiuto La proposizione principale si dice anche reggente quando “regge” le altre proposizioni che compongono il periodo. Si distinguono quattro tipi di proposizione indipendente: informativa o enunciativa Pablo sta scrivendo un racconto. interrogativa Pablo sta scrivendo un racconto? esclamativa Pablo sta scrivendo un racconto! volitiva imperativa Scrivi subito un racconto! esortativa Prova a scrivere un racconto. concessiva Scrivi pure un racconto. ottativa Magari scrivessi un racconto!

Proposizione incidentale Pablo sta scrivendo un racconto per partecipare a un concorso letterario. Pablo, sono certo, sta scrivendo un racconto per partecipare a un concorso letterario. La proposizione incidentale (o parentetica) è una frase di senso compiuto che si inserisce nel periodo senza stabilire legami sintattici con le altre proposizioni. Di solito è racchiusa tra virgole, parentesi o lineette. Esprime un messaggio non strettamente necessario come un parere, una precisazione, un commento. Nei dialoghi precisa chi sta parlando: «Partecipa al concorso – gli dicevano gli amici – vincerai di sicuro!»

Proposizione coordinata alla subordinata In un periodo la proposizione coordinata è quella proposizione collegata per coordinazione a un’altra proposizione con la quale si trova sul medesimo piano sintattico. Pablo sta scrivendo un racconto Proposizione principale lo sta anche illustrando Proposizione coordinata alla principale e Pablo sta scrivendo un racconto Proposizione principale per partecipare a un concorso letterario per esprimere i suoi pensieri Proposizione coordinata alla subordinata Proposizione subordinata e

Proposizione coordinata 2 La coordinazione tra due o più proposizioni può avvenire in quattro modi: attraverso una congiunzione coordinativa (e, né, o, ma, però, eppure, cioè, infatti, dunque, perciò…) Pablo ha scritto un racconto e Carla lo ha illustrato. Ti ho chiamata più volte ma non mi hai risposto. per asindeto o giustapposizione > le frasi sono collegate tra loro con segni di punteggiatura (, / : / ;) Pablo ha scritto un racconto, Carla ha corretto le bozze, io ho fatto le illustrazioni. La meta della vacanze è stata decisa: si parte per Cuba! per polisindeto > si ripete la stessa congiunzione coordinante davanti a ogni proposizione O ascolti in silenzio o te ne vai. Né lo videro, né lo sentirono arrivare. per correlazione > le frasi sono collegate mediante pronomi (alcuni … altri, chi … chi, questo … quello) o avverbi correlativi (sia … sia, prima … poi, non solo … ma anche) Alcuni hanno trovato posto in platea, altri si sono seduti a terra. Pablo prima ha scritto il racconto, poi lo ha illustrato.

Proposizione subordinata 1 In un periodo la proposizione subordinata è quella proposizione che dipende da un’altra proposizione, detta reggente, e ne espande o ne precisa il significato. Per questo la proposizione subordinata è definita anche proposizione dipendente o secondaria. Proposizione subordinata di 1° grado dipendente dalla principale Proposizione coordinata alla subordinata di 1° grado dopo aver ascoltato molti pareri, e Dopo averci pensato a lungo finalmente Pablo ha scritto un racconto Proposizione principale reggente le subordinate di 1° grado Proposizione subordinata di 1° grado dipendente dalla principale e reggente la subordinata di 2° grado per partecipare a un concorso letterario che premia scrittori esordienti Proposizione subordinata di 2° grado dipendente dalla subordinata di 1° grado La proposizione subordinata non è autonoma, dipende sempre da un’altra proposizione: la subordinata che dipende dalla principale è detta di 1° grado, la subordinata che dipende da una subordinata di 1° grado è detta di 2° grado e così via. Una proposizione principale può reggere più subordinate tra loro autonome. Le proposizioni subordinate possono essere collegate a una o più proposizioni coordinate.

Proposizione subordinata 2 In base alla forma, le subordinate si distinguono in: subordinate esplicite hanno il verbo di modo finito (indicativo, congiuntivo o condizionale) subordinate implicite hanno il verbo di modo indefinito (infinito, gerundio o participio) Pablo ha scritto un racconto per partecipare a un concorso letterario che premia scrittori esordienti Convinto dai pareri degli amici, Proposizione subordinata IMPLICITA Proposizione subordinata ESPLICITA

Proposizione subordinata 3 Proposizioni subordinate completive soggettiva oggettiva dichiarativa interrogativa indiretta relative proprie improprie circostanziali finale causale consecutiva temporale locativa modale strumentale concessiva condizionale