TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 ROMA, 24 LUGLIO 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
Advertisements

Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
PROGETTO ADOLESCENTI Ipotesi per una sperimentazione nazionale Roma, 23 giugno 2016.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
AMBITI TERRITORIALI INDICAZIONI PER LA FORMAZIONE DELLE RETI ai sensi della Legge 107/2015 (art.l, commi 70, 71, 72 e 74)
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Area di Crisi Industriale Complessa: Un’opportunità per l’innovazione
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
I contenuti delle slides che seguono fanno in parte riferimento ai testi di esame e in particolare a: - Giovannetti, Gori, Pacini pp
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
I protocolli Regione - Ministero
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
I Progetti Integrati di Sviluppo della Calabria
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Accreditamento delle sedi formative
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
Comitati Consultivi Misti
Come oglio Como.
Poli Tecnico Professionali
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Capitolo 1 Il settore nonprofit
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Proposte della Conferenza alla proposta di legge n
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
R.U.P. ……………………………………………………………………………………………. R.D.A. n° …………………………..
Regionale per le Aree Interne
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
La cooperazione mediante nuovi Accordi di programma Stato-Regione
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Come oglio Como.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Comune di Marcallo con Casone
Giornata informativa nazionale „Il terzo bando del Programma Interreg CENTRAL EUROPE“ Torino, 28 novembre 2017 Terzo bando Interreg CENTRAL EUROPE. Requisiti.
Contributi per la realizzazione di progetti innovativi
Relazione sociale 2012 dell’Ambito Territoriale di Bari
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Direzione centrale attività produttive
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Le linee guida AGID per le competenze digitali
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Esame di Stato La normativa.
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
Transcript della presentazione:

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 ROMA, 24 LUGLIO 2014 COPROGETTAZIONE TRA P.A. E TERZO SETTORE ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE 1

CORNICE GIURIDICA di riferimento L 328/00 art. 5, DPCM 30 marzo 2001 art. 7 L.R. 12 marzo 2008 n.3 «Governo della rete degli interventi e attività alla persona in ambito sociale e sociosanitario» D.g.r. n.1353 del 25 febbraio 2011 «linee guida per la semplificazione amministrativa e la valorizzazione degli enti del terzo settore nell’ambito dei servizi alla persona e alla comunità» Decreto d.g. n.12884 del 28 dicembre 2011 (approvazione delle indicazioni in ordine alla procedura di coprogettazione fra comune e soggetti del terzo settore per attività e interventi innovativi e sperimentali nel settore dei servizi sociali) 2

La co-progettazione È…. Non è… forma di collaborazione che porta alla costituzione di una partnership tra P.A. e soggetti del 3° settore individuati in conformità ad una procedura di selezione pubblica. Finalizzata alla definizione progettuale di iniziative/interventi complessi che tengano conto delle priorità strategiche evidenziate dall’ente pubblico Strumento per allargare la governance delle politiche sociali locali, corresponsabilizzando i soggetti in campo e migliorando efficacia ed efficienza delle azioni. Riconducibile all’Appalto di servizi, agli affidamenti Rapporto committente - fornitore Strumento per allargare il perimetro delle risorse finanziarie a disposizione del sistema. 3

Le fasi della coprogettazione (Decreto d. g. n Le fasi della coprogettazione (Decreto d.g. n.12884 del 28 dicembre 2011 ) Selezione del/i soggetto/i con cui sviluppare attività di coprogettazione. Istruttoria pubblica per identificare partner valutando: Requisiti tecnici, professionali, sociali e di legame col territorio Proposta progettuale Costi delle attività e delle prestazioni risorse aggiuntive del candidato capacità di reperire e raccogliere contributi e finanziamenti da soggetti privati Costo di coordinamento e org. attività, presidio politiche di qualità Coprogettazione Stipula della convenzione 4

Alert sulla coprogettazione Asimmetria dei partner (attenzione al metodo e alla governance) Coprogettazione = cofinanziamento ?? (attenzione alle risorse) Coprogettare sempre ?? 5 5