SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
LABORATORIO: GESTIONE DELLA CLASSE E BES
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scuola-Città Pestalozzi
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Formazione docenti neoassunti a.s
L’esperienza di una Scuola 2.0
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
Reciprocal TUTORING.
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Compito di realtà.
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
SEMINARIO DI FORMAZIONE
Super Sportivi a Scuola
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA COME MODALITA’ INCLUSIVA DI GESTIONE DELLA CLASSE SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI

ALUNNI ATTORI DIRIGENTE SCOLASTICO CEDISMA INSEGNANTI CURRICOLARI INSEGNANTI DI SOSTEGNO ASSISTENTE ALLA PERSONA

PROGRAMMAZIONI DIFFERENZIATE ATTESE… PROPOSTE DI PROGETTO… DIFFERENZIAZIONE INCLUSIONE GRUPPO CLASSE GRUPPI DI LIVELLO CLASSI APERTE PROGRAMMAZIONI DIFFERENZIATE INCLUSIONE PLUSDOTAZIONE RECUPERO DIFFICOLTA’

NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE PROGETTAZIONE UDA COMPITO DI REALTA’ PRODOTTO UNICO NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE COOPERATIVE LEARNING PROBLEM SOLVING CIRCLE TIME PEER EDUCATION TUTORING LAVORO A COPPIE LAVORO IN PICCOLO GRUPPO FLIPPED CLASSROOM

RISULTATI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI PROGETTAZIONE UDA RISULTATI RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI STRATEGIE DIDATTICHE DIFFERENZIATE CONOSCENZE/SAPERI COMPETENZE BERSAGLIO ATTEGGIAMENTI ABILITA’ AUTONOMIA AUTOSTIMA CONSAPEVOLEZZA APPARTENENZA AL GRUPPO COLLABORAZIONE COOPERAZIONE INCLUSIONE

RISULTATI RAGGIUNTI DALLE INSEGNANTI PROGETTAZIONE UDA RISULTATI RAGGIUNTI DALLE INSEGNANTI STRATEGIE DIDATTICHE DIFFERENZIATE CONOSCENZE/SAPERI COMPETENZE BERSAGLIO ATTEGGIAMENTI ABILITA’ CONFRONTO NUOVE METODOLOGIE DIDATTICA ATTIVA NUOVI STIMOLI COLLABORAZIONE COOPERAZIONE MAGGIORE TRASVERSALITA’ DISCIPLINARE

PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO.. INSEGNANTI CURRICOLARI INSEGNANTI DI SOSTEGNO INSEGNANTE DI POTENZIAMENTO CEDISMA DIRIGENTE SCOLASTICO PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO.. DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA PROGETTAZIONE UDA NUOVA ORGANIZZAZIONE ORARIA COMPITI DI REALTA’ METODOLOGIE INNOVATIVE ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE