L’arte bizantina Ana Knežević
L’arte bizantina L'arte che nasce a Bisanzio dopo il IV secolo d.C. quando l'impero romano si divise in due parti: l'Impero d'Occidente con capitale a Roma e l'Impero d'Oriente con capitale a Bisanzio. Trasse origine dall’arte romana e si differenzia da lei perché ritrae i soggetti in modo distaccato e celeste, è impregnata di misticismo, mentre l’atre romana ritrae la natura restando molto fedele al modello che la realtà le offre.
Durante il suo regno Costantino fa di Bisanzio (l’antica città greca sul Bosforo) la nuova capitale dell’impero, con il nome di Constantinopoli
Ravenna Dal 402 è capitale dell’Impero d’Occidente fino alla sua caduta (476); regno goto di Teodorico; Conquistata dall’imperatore Giustiniano (540); Ravenna e i suoi monumenti: dagli inizi del V fino alla seconda metà del VI secolo;
San Vitale, Ravenna, 525-547.
San Vitale, Ravenna, pianta
Mausoleo di Galla Placidia, Ravenna, metà del V secolo
Basiliche --- pianta centrale (quadrata o ottagonale); Senza un centro d’attenzione privilegiato; I mosaici erano il tipo di decorazione più frequente per le pareti e le volte delle chiese bizantine, perché l`effetto luminoso prodotto dalle tessere in vetro colorato o dorato esprimeva bene il carattere mistico del cristianesimo ortodosso, e la loro ricchezza e preziosità si accordava con la magnificenza della corte dell'imperatore, considerato il capo della Chiesa e quindi venerato come rappresentante di Cristo sulla terra.
Per mosaico si intende un' opera artistica e decorativa che si ottiene accostando piccoli frammenti di vari materiali duri. Questo tipo di decorazione si adatta soprattutto a grandi superfici lisce quali pavimenti, pareti, volte o soffitti. Può tuttavia essere usato anche per impreziosire pannelli e oggetti di piccole dimensioni.
Mosaici: Mausoleo di Galla Placidia
Galla Placidia, Il Buon Pastore, metà del V secolo, Ravenna
San Vitale, Imperatore Giustiniano, metà del VI secolo, Ravenna.
San Vitale, Imperatrice Teodora, metà del VI secolo, Ravenna Fondo d’oro – spazio divino
San Vitale, Ravenna, Agnello di Dio, metà del VI secolo
L'Ultima cena. Mosaico. Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna
Battesimo di Gesu, Battistero degli Ariani, Ravenna, fino del V secolo