1 1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
Advertisements

Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LA CASA CHE CAMBIA PROGETTO DI HOUSING FIRST ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII COMUNE DI RIMINI.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Comune di Venezia.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Settimane estive AGOSTO - SETTEMBRE 2017 con BarchettaBlu
Piccoli chef centri invernali con BarchettaBlu
Consuntivo attività.
ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Comitati Consultivi Misti
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Progetto Nuove Tecnologie
SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Unità di rilevazione e struttura del questionario.
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa Sesto Calende
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010
Piano di Mobilità Scolastica: gli strumenti
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
BRIVIDI E MISTERI io sottoscritto ……………………………….………………………………………………………
19 maggio 2018, Convegno al teatro «Duse», Bologna
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Banca Dati Dic Hanno aderito ACAT Grosseto Green,
colore 2018 carnevale di barchettablu
ISCRIZIONE ABC … Leggere insieme n.3 per una buona lettura
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) INCONTRO DI COORDINAMENTO ASIS - Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale MARI - Multicultural.
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
La formazione dell'uomo e del cittadino richiede una governance di sistema
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
a disposizione di tutte le imprese
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
UN CARNEVALE SPAZIALE! io sottoscritto ……………………………….……………………………………………………… genitore di …………………………………………. nato il …………………………………………………………………………
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
spring time! pasqua green!
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
presentazione sc. primaria 2018/2019
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

1 1 1

I risultati del Questionario Quantitativo I dati si riferiscono al 77% dei bambini RSC coinvolti nel progetto per la terza annualità, per un totale quindi di 253 sui 329 bambini e ragazzi coinvolti nelle 11 città, senza considerare Napoli. 2 2 2

Come confermato in più occasioni, oltre l’80% è Rom Come confermato in più occasioni, oltre l’80% è Rom. Il 21% degli alunni ha cittadinanza italiana, il 32% è di cittadinanza rumena e oltre il 37% ha la cittadinanza di uno degli ex paesi della Jugoslavia. Il 69% dei bambini per i quali è stato compilato il QQ è nato in Italia, nella maggior parte dei casi dove vive attualmente; per il 18% non abbiamo questa informazione. Cittadinanza Luogo di nascita 3 3 3

Trasporti in prossimità Il 41% vive in alloggi residenziali o di edilizia popolare, mentre il 54% in campi autorizzati e non. Il 5% vive in centri di accoglienza o case occupate. Residenza Trasporti in prossimità 4 4

Componenti nucleo familiare Più della metà dei bambini vive in nuclei composti da 5 a 7 persone e nel 77% dei casi, nei nuclei sono presenti entrambi i genitori Componenti nucleo familiare Genitori presenti nel nucleo 5 5

Nel contesto abitativo il bambino dispone di uno spazio adeguato per: Oltre la metà degli alunni non ha a disposizione uno spazio idoneo per studiare e oltre i due terzi un luogo adeguato per riposare Nel contesto abitativo il bambino dispone di uno spazio adeguato per: 6 6

Un terzo degli alunni abita nei pressi della scuola (massimo ad un km) e oltre la metà ad una distanza massima di 5 km. Nei casi di distanza entro un chilometro e oltre dieci, la scuolabus è presente solo nel 30% dei casi, mentre ne possono usufruire il 64% dei bambini che si trova a una distanza dalla scuola compresa tra 1 e 5 km. Distanza dalla scuola Presenza di scuolabus per distanza dalla scuola 7 7

Bisogno educativo speciale e Piano didattico/educativo Personalizzato Il 5% dei bambini coinvolti ha frequentato il nido e il 39,5% la scuola dell’infanzia. Il 25% dei bambini coinvolti sono stati identificati come alunni con BES e per il 23% di essi è stato individuato un PEP/PDP Bisogno educativo speciale e Piano didattico/educativo Personalizzato Ha frequentato la scuola dell’infanzia 8 8

Partecipazione del bambino Partecipazione della famiglia Vita scolastica Partecipazione del bambino Partecipazione della famiglia 9 9

Servizi sanitari I dati ci dicono che il 28% dei bambini è seguito da un dentista, ma per il 15% non abbiamo questa informazione; il 59% da un pediatra, ma per il 16% non abbiamo questa informazione; il 79% ha eseguito le vaccinazioni raccomandate mentre per il 13% dei bambini non abbiamo informazioni. 10 10

Altri progetti Nei contesti dove vivono i bambini, vi sono altri progetti, nel 30% dei casi ad opera dei servizi sociali, nel 48% da associazioni di volontariato. Progetti 11 11

La percezione degli operatori: miglioramenti 12 12

Confronti: cittadinanza Cittadinanza italiana 13 13

Confronti: residenza 14 14

Confronti: luoghi adeguati per dormire e studiare 15 15

Confronti: partecipazione scolastica Bambini Genitori 16 16

Confronti: servizi sanitari 17 17