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I risultati del Questionario Quantitativo I dati si riferiscono al 77% dei bambini RSC coinvolti nel progetto per la terza annualità, per un totale quindi di 253 sui 329 bambini e ragazzi coinvolti nelle 11 città, senza considerare Napoli. 2 2 2
Come confermato in più occasioni, oltre l’80% è Rom Come confermato in più occasioni, oltre l’80% è Rom. Il 21% degli alunni ha cittadinanza italiana, il 32% è di cittadinanza rumena e oltre il 37% ha la cittadinanza di uno degli ex paesi della Jugoslavia. Il 69% dei bambini per i quali è stato compilato il QQ è nato in Italia, nella maggior parte dei casi dove vive attualmente; per il 18% non abbiamo questa informazione. Cittadinanza Luogo di nascita 3 3 3
Trasporti in prossimità Il 41% vive in alloggi residenziali o di edilizia popolare, mentre il 54% in campi autorizzati e non. Il 5% vive in centri di accoglienza o case occupate. Residenza Trasporti in prossimità 4 4
Componenti nucleo familiare Più della metà dei bambini vive in nuclei composti da 5 a 7 persone e nel 77% dei casi, nei nuclei sono presenti entrambi i genitori Componenti nucleo familiare Genitori presenti nel nucleo 5 5
Nel contesto abitativo il bambino dispone di uno spazio adeguato per: Oltre la metà degli alunni non ha a disposizione uno spazio idoneo per studiare e oltre i due terzi un luogo adeguato per riposare Nel contesto abitativo il bambino dispone di uno spazio adeguato per: 6 6
Un terzo degli alunni abita nei pressi della scuola (massimo ad un km) e oltre la metà ad una distanza massima di 5 km. Nei casi di distanza entro un chilometro e oltre dieci, la scuolabus è presente solo nel 30% dei casi, mentre ne possono usufruire il 64% dei bambini che si trova a una distanza dalla scuola compresa tra 1 e 5 km. Distanza dalla scuola Presenza di scuolabus per distanza dalla scuola 7 7
Bisogno educativo speciale e Piano didattico/educativo Personalizzato Il 5% dei bambini coinvolti ha frequentato il nido e il 39,5% la scuola dell’infanzia. Il 25% dei bambini coinvolti sono stati identificati come alunni con BES e per il 23% di essi è stato individuato un PEP/PDP Bisogno educativo speciale e Piano didattico/educativo Personalizzato Ha frequentato la scuola dell’infanzia 8 8
Partecipazione del bambino Partecipazione della famiglia Vita scolastica Partecipazione del bambino Partecipazione della famiglia 9 9
Servizi sanitari I dati ci dicono che il 28% dei bambini è seguito da un dentista, ma per il 15% non abbiamo questa informazione; il 59% da un pediatra, ma per il 16% non abbiamo questa informazione; il 79% ha eseguito le vaccinazioni raccomandate mentre per il 13% dei bambini non abbiamo informazioni. 10 10
Altri progetti Nei contesti dove vivono i bambini, vi sono altri progetti, nel 30% dei casi ad opera dei servizi sociali, nel 48% da associazioni di volontariato. Progetti 11 11
La percezione degli operatori: miglioramenti 12 12
Confronti: cittadinanza Cittadinanza italiana 13 13
Confronti: residenza 14 14
Confronti: luoghi adeguati per dormire e studiare 15 15
Confronti: partecipazione scolastica Bambini Genitori 16 16
Confronti: servizi sanitari 17 17