Armonizzazione di dati INSPIRE: come pubblicare un gml conforme tramite servizi WMS/WFS Webinar – 13/07/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, luglio 2012 I servizi della infrastruttura GIS regionale: il Geoportale RER e l’SDI INSPIRE.
Advertisements

Aggiornamento software Comunicazione mediante newsletter Pagina con istruzioni e changelog su
Luogo, gg/mm/aaaa Il nuovo Geoportale Piemonte Una soluzione open Gianni Siletto Silvana Griffa GFOSS DAY, Torino, 15/11/2012.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Aumentare la ricercabilità dei dati per un (ri)uso più efficace: il ruolo dei cataloghi NUOVE.
OSMit 2009 – 5 e 6 giugno 2009 – Trento QGIS: plugin OpenStreetMap Quando il GIS tradizionale incontra il cloud
Opensource per uscire dalla crisi – Software, Imprese e P.A. : opportunità di crescita e di lavoro Groupware – Intranet Cos'è? Le migliori soluzioni Un.
Software libero e Sistemi Informativi Territoriali Maurizio Napolitano.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Fabrizio Lanari Daniela Vasari OCP CTS, 09/10/2015.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
I PROGETTI DI SOFTWARE LIBERO DELLA PROVINCIA DI PADOVA
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
Armonizzazione di dati INSPIRE: come ottenere in pochi passi un gml conforme ai requisiti della Direttiva Webinar – 04/05/2017.
Corso per Webmaster base
Vulnerability Assessment
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Sistemi Informativi Territoriali (GIS) e Software libero
Sale Force Automation.
Numeri e grafici per capire la salute
Il GeoPortale dell’Istat
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Infratel Italia Il Sinfi
Primo corso per operatore ALPE NILDE hot topics
<Nome del gruppo di lavoro>
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Applicazione web basata su web service e web socket
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Relazione finale su [nome del progetto]
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
U T G UniTogether LEADERSHIP TRAINING
JAPS: una soluzione “Agile”
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
gvSIG Mobile 0.1, un prototipo di Mobile GIS
Andrea Paladin, PM CINECA
La rilevazione delle presenze nelle piccole realtà
Recupero polizze assicurative
Rete Regionale Veneta per le Casse Edili
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
La Provincia di Genova verso l‘ Open Source
L’utilizzo della piattaforma EMODnet Chemistry per il reporting previsto dalla MSFD Giordano Giorgi ISPRA
Sezione gis e report Funzionalità Centro Servizi nazionale (CSN)
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
EMODnet Data Ingestion
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Armonizzazione di dati INSPIRE: come pubblicare un gml conforme tramite servizi WMS/WFS Webinar – 13/07/2017

Introduzione al webinar Benvenuti a questo secondo webinar sull’ armonizzazione di dati INSPIRE. Io sono … Una breve introduzione a beneficio di chi non ha potuto seguire il primo webinar : Epsilon Italia è un’azienda privata, che opera da 20 anni nel settore geomatico e da dieci anni è attivamente coinvolta nell’implementazione di INSPIRE. Proprio dall’esperienza maturata con la partecipazione a diversi progetti Europei, e grazie all’assistenza tecnica fornita all’Agenzia Ambientale Europea e ad alcuni Stati Membri, è nata l’idea di creare un INSPIRE helpdesk, per fornire assistenza ai vari soggetti pubblici e privati interessati dall’ attuazione di INSPIRE. In questo contesto abbiamo pianificato una serie di webinar gratuiti, con lo scopo di sensibilizzare verso le tematiche e i requisiti relativi alle varie fasi attuative della Direttiva. Istruzioni operative: Potete scrivere eventuali domande nella chat. Se avremo tempo risponderemo alla fine del webinar, altrimenti via e-mail successivamente. Il webinar sarà registrato e la registrazione sarà resa disponibile. Nei prossimi giorni riceverete un brevissimo questionario, in cui vi sarà chiesto di indicare eventuali argomenti di vostro gradimento da trattare in prossimi webinar.

Agenda Gli adempimenti della Direttiva INSPIRE i servizi di rete Il processo di armonizzazione INSPIRE lo step di pubblicazione del dato territoriale Esempio pratico pubblicazione di un dato territoriale conforme a INSPIRE tramite servizi di rete WFS e WMS. Utilizzo del dato pubblicato in ambiente GIS desktop INSPIRE helpdesk Concluderemo accennando a come è possibile ricevere supporto dall’ Inspire helpdesk

Gli adempimenti della Direttiva INSPIRE Per garantire che le infrastrutture dei dati territoriali degli Stati membri siano compatibili e utilizzabili in un contesto comunitario e transfrontaliero, la direttiva INSPIRE prevede che siano adottate norme comuni per l’ interoperabilità per i vari componenti di una IDT : metadati, dati e servizi. Oggi ci occuperemo dei servizi di rete. La direttiva impone che informazioni geografiche debbano essere esposte- e quindi condivise- secondo standard internazionali al fine da consentire a tutti i soggetti interessati pubblici e privati l'accesso ai dati cartografici con strumenti e protocolli standard. In particolare, i servizi di rete INSPIRE si basano sugli standard internazionali W3C, ISO e OGC. Le norme di attuazione INSPIRE per i servizi di rete - Implementing rules for network services- e le relative linee guida tecniche forniscono le specifiche tecniche per i servizi di rete conformi ai requisiti della Direttiva.

Gli adempimenti della Direttiva INSPIRE La direttiva ha identificato una roadmap con scadenze intermedie per la fornitura di metadati , dati e servizi conformi ai requisiti. Per il 23 novembre 2017 la Direttiva impone non solo che i dati territoriali siano resi conformi ai modelli INSPIRE, ma che tali dati siano resi disponibili attraverso servizi di rete INSPIRE.

https://www.youtube.com/user/EpsilonItaliasrl Come ottenere un dato conforme a INSPIRE? Nello scorso webinar c’eravamo occupati della trasformazione dei dati territoriali in conformità ai modelli dati Inspire, attraverso l’uso di un software di trasformazione. Chi non ha avuto modo di partecipare o volesse semplicemente rivederlo, può andare sul canale YouTube di Epsilon Italia. Oggi vedremo come è possibile esporre quel dato attraverso servizi di visualizzazione e download, in particolare tramite i servizi web WMS e WFS

Il processo di armonizzazione INSPIRE Il processo di armonizzazione di un dato territoriale verso INSPIRE può essere schematizzato in una serie di passaggi o step. Riprendiamo la slide che illustra il processo di armonizzazione INSPIRE. La scorsa volta ci eravamo occupati dei primi step relativi alla produzione di un file GML conforme, oggi ci occuperemo dell’ ultima fase relativa alla pubblicazione del dato e vedremo come è possibile creare dei servizi di rete WMS, WFS senza grosse difficoltà grazie all’uso di due sw Opensource; HALE e GeoServer... Riprenderemo il progetto HALE usato come esempio nello scorso webinar e pubblicheremo il dato trasformato e FINALMENTE potremo dire di avere un dato armonizzato CONFORME alla direttiva INSPIRE.

‘App-schema configuration’ Application Schema data source ‘export alignment’ nel formato ‘App-schema configuration’ Application Schema data source Hale è un software di trasformazione open source, e consente di trasformare un dato territoriale … GeoServer è un web server open source, è utilizzato quindi per condividere, elaborare e modificare dati geospaziali. I servizi web forniti da GeoServer sono certificati OGC, quindi conformi agli standard internazionali. La pubblicazione dei dati Inspire con GeoServer, è resa più facile dall’utilizzo congiunto di HALE, che consente di creare direttamente il file di configurazione per la pubblicazione di servizi WFS e WMS con GeoServer .

Perché il tutto funzioni … Configurare l’istanza di GeoServer per INSPIRE Installare le estensioni: app-schema INSPIRE Rendere disponibile il dato sorgente in un database spaziale – ad esempio 1. Le estensioni sono disponibili nella sezione download del sito GeoServer. L’estensione app-schema consente di configurare i data store di tipo application schema per il mapping dei dati verso il modello dati (xsd) target – nel nostro caso i modelli dati INSPIRE- e consente la gestione di complex feature types tipiche dei modelli INSPIRE. L'estensione INSPIRE consente a GeoServer di essere conforme alle specifiche di View Service e Download Service di INSPIRE, in quanto aggiunge le informazioni releative alle extended capabilities ai metadati dei servizi. 2. PostGis è nativamente supportato, mentre per usare altri Db quali Oracle, MySQL, SQLServer etc bisogna installare le relative estensioni

Perché il tutto funzioni …

Perché il tutto funzioni …

Live Demo

INSPIRE helpdesk Per ulteriori approfondimenti seguire blog su INSPIRE helpdesk

INSPIRE helpdesk e per specifiche tecniche potete registrarvi e aprire un ticket con cui inviare le vostre richieste

Grazie per la partecipazione INSPIRE Help Desk Team inspire-italia@inspire-helpdesk.eu Segui la nostra playlist «INSPIRE in pills» @EpsilonItaliasrl