A.S. 2017/2018 L’Esame di Stato.

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Transcript della presentazione:

A.S. 2017/2018 L’Esame di Stato

L’ESAME DI STATO FINALITA’ Obiettivi generali Analisi e verifica e specifici del corso di studi FINALITA’ Analisi e verifica della preparazione Tendono ad accertare CONOSCENZE generali e specifiche CAPACITA’ elaborative logiche e critiche COMPETENZE disciplinari, logiche, espositive, tecniche

SONO AMMESSI ALL’ESAME DI STATO CANDIDATI INTERNI SONO AMMESSI ALL’ESAME DI STATO Gli alunni che abbiano frequentato l’ultimo anno di corso per almeno i 3/4 dell’orario personalizzato, siano stati valutati positivamente dal CONSIGLIO DI CLASSE in sede di scrutinio finale, cioè che abbiano conseguito almeno “sei” in ciascuna disciplina, abbiano riportato almeno “6” nel voto di condotta, non siano incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di stato.

Redige il Documento del 15 Maggio Ciascun docente propone i voti con una breve ma congrua motivazione Attribuisce il credito scolastico IL CONSIGLIO DI CLASSE Riconosce e valuta i crediti formativi Valuta gli alunni in tutte le discipline e nella condotta Delibera l’ammissione agli esami e la formalizzza Delibera la NON ammissione e la motiva puntualmente

Credito scolastico MEDIA 3 ANNO 4 ANNO 5 ANNO M=6 3-4 4-5 6 M 7 5-6 7 M 8 6-7 8 M 9 7-8 9 M 10 8-9 Il voto di comportamento concorre allo stesso titolo dei voti di profitto a determinare la media aritmetica dei voti

Credito Formativo Il credito formativo consiste in ogni qualificata esperienza, debitamente documentata, dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l’esame di Stato; la coerenza, che può essere individuata nell’omogeneità con i contenuti tematici del corso, nel loro approfondimento, nel loro ampliamento, nella loro concreta attuazione, è accertata dai consigli di classe. La documentazione va consegnata entro il 15 maggio.

L’ESAME DI STATO LA COMMISSIONE

L’ESAME DI STATO DESIGNAZIONE COMM. INTERNI In numero pari a quelli degli esterni Titolari dell’insegnamento di materie non affidate agli esterni Docente della disciplina oggetto di 1^ o 2^ prova scritta Equilibrata presenza delle materie Equa e ponderata ripartizione delle materie tra interni ed esterni

L’ESAME DI STATO DESIGNAZIONE COMM. INTERNI Favorire l’accertamento della conoscenza delle lingue straniere Scelta coerente con la programmazione del c.d.cl. Comm.interni forniscono agli esterni tutti gli elementi utili per la valutazione completa della preparazione dei candidati

LE PROVE D’ESAME CONO SCENZE CAPA CITA’ COMPE TENZE TRE PROVE SCRITTE Prima : ITALIANO per tutti inviata dal Ministero TRE PROVE SCRITTE Seconda: relativa all’indirizzo inviata dal Ministero Terza: relativa alla classe redatta dalla Commissione COLLOQUIO

PROVE SCRITTE Tutti i voti Per ciascuna delle assegnati devono MODALITA’ OPERATIVE Tutti i voti assegnati devono essere motivati Per ciascuna delle prove scritte 15 punti per un totale di 45 punti Alla prova sufficiente non meno di 10 punti Il punteggio complessivo è pubblicato 1 giorno prima dell’inizio dei colloqui di ciascuna classe

ITALIANO PROVA SCRITTA DI Nella produzione del- Varie l’elaborato il candidato deve dimostrare Varie Tipologie Attitudini allo sviluppo critico, costruzione di un discorso organico e coerente, personali convincimenti Correttezza e proprietà nell’uso della lingua Adeguate conoscenze sull’argomento e sul quadro di riferimento generale

TIPOLOGIE PROVA SCRITTA DI ITALIANO TIP. A: Analisi e commento di un testo letterario e non TIP. B: Sviluppo di un argomento come Saggio breve - Articolo Storico-politico Socio-economico Artistico-letterario Tecnico-scientifico TIP. C: Sviluppo di un argomento di carattere storico coerente con i programmi dell’ultimo anno TIP. D: Trattazione di un tema di ordine generale tratto dal corrente dibattito culturale

SECONDA FINALITA’ MODALITA’ OGGETTO PROVA SCRITTA FINALITA’ MODALITA’ OGGETTO Il candidato può scegliere tra più proposte Accertare le conoscenze specifiche Una delle materie caratterizzanti l’indirizzo DISCIPLINE Scienza degli Alimenti Laboratorio di cucina

All’alberghiero la prova è così strutturata La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie: A. definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati; B. analisi e soluzione di problematiche della propria area professionale (caso aziendale); C. individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o anche di un servizio; D. individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti e dei servizi.

IPSART La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo

Capacità di utilizzare ed integrare conoscenze e competenze TERZA PROVA SCRITTA E’ pluridisciplinare Tende ad accertare Conoscenze Capacità Competenze Capacità di utilizzare ed integrare conoscenze e competenze Varie Tipologie Produzione scritta, grafica o pratica

TIPOLOGIE TERZA PROVA SCRITTA La Commissione determina la/e tipologia/e tenendo conto di: Indirizzo di studi Esperienze condotte Impostazioni metodologiche DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO

TIPOLOGIE TERZA PROVA SCRITTA TIP. A: Trattazione sintetica di argomenti (max 5) con l’indicazione del numero massimo di righe o parole. TIP. B: Quesiti a risposta singola (10 - 15) rispettando i limiti di estensione indicati. TIP. C: Quesiti a risposta multipla (30 – 40) tra le risposte fornite il candidato sceglie quella esatta. TIP. B + C: Quesiti a risposta singola > 8 + Quesiti a risposta multipla > 16

TIPOLOGIE TERZA PROVA SCRITTA TIP. D: Problemi scientifici a soluzione rapida (max 2) TIP. E: Casi pratici e professionali (max 2) Tipico di Istituti tecnici e professionali TIP. F: Sviluppo di progetti (max 1) Per Istituti professionali, Licei artistici, Istituti d’Arte

IL COLLOQUIO FINALITA’ TENDE AD ACCERTARE La capacità di Utilizzare le conoscenze acquisite Collegarle nell’argomentazione Discutere ed approfondire gli argomenti La padronanza della lingua

IL COLLOQUIO MODALITA’ Ha luogo un giorno dopo la pubblicazione dei risultati degli scritti della classe Si svolge su argomenti di carattere pluridisciplinare relativi ai programmi ed alle attività dell’ultimo anno di corso Unica soluzione temporale alla presenza dell’intera Commissione Punteggio Max: 30 punti; prova sufficiente: 20 punti Viene deliberato nella stessa giornata NON è pubblicato

Equilibrata articolazione IL COLLOQUIO 1° giorno di scritti comunicazione alla commissione della scaletta FASI DEL COLLOQUIO Equilibrata articolazione e durata 2^ FASE argomenti della Commissione attinenti le diverse discipline, anche per aree disciplinari 1^ FASE argomento del candidato 3^ FASE discussione delle prove scritte

+ + Voto finale complessivo in centesimi BONUS criteri già definiti max 5 punti se credito sc. 15 punti prove d’esame 70 punti Credito scolastico Prove scritte + + Colloquio Per superare l’Esame di Stato è necessario e sufficiente il punteggio di 60 / 100 Il punteggio massimo è comunque 100 / 100 e lode

BUON LAVORO 25 25