ANTENNE EDUCATIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Advertisements

Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Il Piano Educativo Individualizzato
Andrea Montefiori OCP CTS, 28/07/2017
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
Misure di accompagnamento Competenze di base
The art of differences The art of differences
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Nuove Tecnologie
Come oglio Como.
Poli Tecnico Professionali
Presentazione delle attività sperimentate
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
Workstream 2: Workshop territoriali
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Piano Lauree Scientifiche
“Dalla progettazione alla valutazione”
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Corso di Economia Aziendale
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progetto Madagascar.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Progetto SPRAR DM Porto San Giorgio
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Come oglio Como.
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
Sistemi informativi statistici
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
LIONS CLUB ASTI.
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Chiara Ratzenberger - MAECI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Super Sportivi a Scuola
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
alias “What’s up contamination“
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

ANTENNE EDUCATIVE

Cos’è Antenne Educative E’ un progetto pilota che nasce con l’obiettivo di mettere in rete i soggetti della cooperazione sociale presenti sul territorio, che operano nell’ambito dei servizi educativi rivolti all’età evolutiva, in partnership con i servizi socio sanitari dell’amministrazione pubblica.

Obiettivi Costruire un welfare di comunità che riesca ad accogliere il sempre più crescente numero di bisogni educativi; Realizzare progetti educativi

Chi è coinvolto Operatori delle cooperative sociali che già operano all’interno degli istituti comprensivi e che si propongono come «antenne» dei bisogni dei minori rilevati all’interno del contesto scolastico.

Attività Formazione agli operatori per fornire alcuni strumenti di osservazione del comportamento e delle dinamiche relazionali in età evolutiva, che contribuiscano a costruire una metodologia di lavoro condivisa da tutti gli operatori. Incontri di supervisione di gruppo coordinati da un team di esperti Durata degli incontri: 38 ore

Dove opereranno gli Educatori-Antenne Gli Educatori – Antenne opereranno in alcuni istituti comprensivi selezionati per questa fase sperimentale. I.C. Baccarini di Russi, I.C. Randi di Ravenna I.C. Damiano e Ricci Muratori di Ravenna I.C. Lugo 1 I.C. Conselice Ciascun I.C. predisporrà a partire da Ottobre 2016 uno spazio s’ascolto settimanale per l’educatore e attraverso una figura deputata (referente H) promuoverà il ruolo dell’antenna all’interno della scuola.

Modalità d’intervento Le situazioni segnalate all’educatore – antenna diventeranno oggetto di riflessione di un’equipe multidisciplinare minima (educatore, referente H, esperto) che stabilirà i successivi step operativi, che verranno a loro volta sistematicamente monitorati. Realizzazione di un portale internet allo scopo di rendere visibile la mappatura dei servizi socio-educativi e assistenziali presenti sul territorio e nuove linee di progettazione in risposta alle esigenze emerse nel corso del progetto.

Valutazione del progetto La valutazione del progetto verrà fatta alla fine del biennio Gennaio 2016 – Dicembre 2017, tenendo in considerazione i seguente indicatori: N. di accessi ai servizi-socio sanitari in rapporto al n. di richiedenti di consulenze richieste all’interno dell’I.C. coinvolto; N. di progetti educativi avviati in risposta alle esigenze rilevate all’interno dell’I.C. Gradimento del servizio da parte del personale educativo e delle famiglie N. di accessi al portale internet