Varianti strutturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie genetiche monogeniche
Advertisements

LE PROTEINE.
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Beta-Talassemia malattia autosomica recessiva
Perdita di funzione Acquisizione di funzione
Perdita di funzione Acquisizione di funzione
MUTAZIONI CON PERDITA DI FUNZIONE DEI GENI DELL’EMOGLOBINA
Funzioni, struttura e caratteristiche
P50 = pressione parziale di ossigeno alla quale si ha il 50% di saturazione dei siti di legame dell’ossigeno P50 mioglobina= 2 mmHg P50 emoglobina=
RNA Acido Ribonucleico Simile al DNA Desossiribosio rimpiazzato da Ribosio Timina (T) rimpiazzata da Uracile (U) RNA può essere: Singolo filamento,
Il neurone utilizza per condurre informazioni rapidamente per lunga distanze segnali elettrici.
Potassium Channel Structure The  subunit is formed from 6 transmembrane segments and is associated with a regulatory  subunit. Four  subunits.
Talassemie ed Emoglobinopatie.
Mioglobina/emoglobina
Caratterizzazione di proteine mediante tecniche di MS
STORIA DI UNA TRIPLETTA: BASI VS AMINOACIDI 3 A 1 Il Codice Genetico Metodo didattico: Spaced Learning Prof. M. Della Mea.
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
La cellula eucariote. Le cellule delle piante sono di solito molto più grandi delle cellule degli animali e ciò è dovuto soprattutto alla presenza dei.
Il test del DNA: utilizzi ● Riconoscimento della paternità/maternità ● In criminologia e diritto ● Identificare le vittime di un disastro.
LE TALASSEMIE malattie dovute a MUTAZIONI CON PERDITA DI FUNZIONE DEI GENI DELL’EMOGLOBINA.
Perché alcune patologie sono a trasmissione dominante mentre altre sono a trasmissione recessiva?
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
MODELLISTICA MOLECOLARE. Interazione farmaco-recettore Perché un farmaco possa esplicare la propria azione deve interagire con un bersaglio chiamato recettore.
Le mutazioni La struttura del DNA, che è la base della trasmissione dei caratteri ereditari, ha una stabilità relativa e non assoluta. La stabilità garantisce.
Sintesi delle proteine
Perché alcune patologie genetiche sono trasmesse come caratteri dominanti e altre come recessive? Perché alcune malattie sono presenti in alcune popolazioni.
Codice genetico, traduzione, sintesi proteica
L’anticipazione è un tipo speciale di espressività variabile
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
La chimica organica by S. Nocerino.
CIAS ESTETICA This is another option for an overview using transitions to advance through several slides.
La Fabbrica delle Proteine
Il flusso dell’informazione nella cellula
SAI TRASFORMARE I DATI AZIENDALI IN VALORE STRATEGICO PER IL BUSINESS?
Il destino dei farmaci nell’organismo
IL GENOMA UMANO Insieme di informazioni genetiche contenute nel DNA delle cellule umane. Due genomi: genoma nucleare, che comprende il 99,9995% dell’informazione.
A Phenotypic Null Hypothesis for the Genetics of Personality E
Corso di Medicina di Laboratorio
Mutazioni Geniche.
Measurements of level densities in hot nuclei
La radioattività Barno Simona Blandino Luciana Calarca Daria
Le Potenze esponente potenza c volte base elevato
MUTAZIONI CON PERDITA DI FUNZIONE DEI GENI DELL’EMOGLOBINA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Cellule LM 1000 1000 SEM 2000 .
Membrana Plasmatica.
IL PANCREAS ENDOCRINO.
Molecole complesse formate da Basi Azotate, Zucchero e Fosfato
UNA CELLULA EUCARIOTICA E’ SUDDIVISA IN COMPARTIMENTI/ORGANELLI
LE PROTEINE.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
I GENI:parte funzionale del DNA
ENTRIAMO IN LABORATORIO
Corso di Genetica -Lezione 12- Cenci
INFN, Legnaro (PD) 24 gennaio 2006
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La Fabbrica delle Proteine
ENZIMI TRASPORTATORI RECETTORI “Il recettore è un componente macromolecolare di una cellula capace di riconoscere un “ligando”(endogeno/farmaco),
Analisi DNA per bS - enzimi di restrizione
Processi di associazione
Codice genetico: degenerato, universale, non ambiguo
LE PROTEINE.
La sintesi proteica  Cammalleri P., Ferraro L., Amato G., Iacono C., Iacono A., Tavormina D., Pumilia R., Gagliano P. C.,Perricone N., Tortorici A., Gulisano.
Definizione di GENETICA
Vendita non autorizzata
13/11/
13/11/
Transcript della presentazione:

Varianti strutturali

........ Mutazioni ......... MUTAZIONI CHE INTERESSANO LA SUPERFICIE DELLA MOLECOLA MUTAZIONI CHE INTERESSANO IL SITO ATTIVO MUTAZIONI IN CUI VIENE INTERESSATO IL RIPIEGAMENTO MUTAZIONI CHE INTERESSANO LA ZONA DI INTERAZIONE TRA LE QUATTRO SUBUNITA’

+ 400 VARIANTI STRUTTURALI + 95% MUT.PUNT. CATENE ALFA E BETA

141 RESIDUI ALFA 146 RESIDUI BETA 2583 SOSTITUZIONI BASI 1690 SOSTITUZIONI AA

Mutazioni sostituenti un aminoacido Varianti instabili Differenze di concentrazione Alterazioni molecolari traduzionali e post-traduzionali Alterata funzione

Le varianti instabili tendono ad essere denaturate con formazione di corpi inclusi (corpi di Heinz) attaccati alla membrana dell’eritrocita mediante legami idrofobici alterandone la permeabilita’ e favorendo la lisi del globulo rosso

ma attenzione...... una alterata concentrazione della molecola può derivare non solo da una modificazione della velocità di sintesi bensì da una differente stabilità della molecola

hemoglobin Grady was unique in having an insertion of threonine- glutamic acid-phenylalanine between amino acids 118 and 119 of the alpha chain. The underlying genetic alteration responsible for hemoglobin Grady appears to be a tandem duplication of nine base pairs

Varianti frame-shift

Nove combinazioni differenti della tripletta del codone di terminazione: tre sono canoniche di terminazione, quattro casi diversi di mutazione che hanno dato luogo a varianti

catena alfa1

catena alfa2

catena gamma A

catena gamma G

catena delta

catena beta

Conclusioni Emoglobinopatie costituiscono un problema medico assai importante e presentano una distribuzione etnica di cui i medici devono essere consapevoli. Le varianti strutturali della Hb, come le mutazioni che conferiscono la anemia falciforme, modificano la molecola mentre le talassemie sono il risultato di mutazioni che modificano il livello di una delle due subunità della emoglobina. Le talassemie seguono alla produzione insufficiente di Hb e all’accumulo non bilanciato di subunità globiniche. Le alfa talassemie sono di solito dovute a delezioni mentre le beta talassemie sono di solito dovute a mutazioni puntiformi.