Arduino Clap-Light
Scopo: Lo scopo di questo progetto è quello di creare un sistema in grado di accendere un led al rilevamento di un forte segnale acustico e che sia in grado poi di spegnere il medesimo led in seguito ad un secondo input acustico.
Componenti: Per realizzare il circuito fisico ho avuto bisogno (oltre ai soliti cavi conducenti) anche del led collegato ad una resistenza di 225 R e di un microfono (per questo progetto è stato usato un microfono di una cuffia per computer con tre cavi di uscita: uno di messa a terra e due uguali che servivano a dar l'input ad arduino) collegato ad una resistenza di 10 K.
Programma: Essendo i segnali di input di un microfono molto disparati ed instabili li ho ridotti a due valori: 1 se il microfono non rileva nessun suono particolarmente forte o vicino e 0 se invece lo rileva. Come abbiamo fatto con il bottone ho fatto in modo che una volta acceso il led rimanga luminoso fino ad un nuovo input grazie alla variabile luce.
Utilizzi: Così da solo questo progetto è solo bello da vedere ma può trasformarsi in qualcosa di molto più complesso, anche grazie ad appinventor: se avessi avuto tempo maggiore e conoscenze più approfondite avrei provato a creare un'applicazione che invii una stringa (inserita da utente) ad arduino ed al battito di mani questa stringa sarebbe stata inviata ad un'altro dispositivo.