Lavoro di qualità Capitale Umano Nuove competenze Cambiamenti nel sistema produttivo Impiego ottimale delle competenze Formazione Competitività e qualità della forza lavoro Capitale Umano
Il capitale umano “Insieme delle conoscenze, capacità, competenze e attributi individuali che facilitano il benessere personale, sociale ed economico.” (OECD 2001) Livello di scolarizzazione Background familiare Ambiente sociale Attitudini Tratti emotivi del carattere Esperienze lavorative
Italia Bassi investimenti in istruzione e formazione Scarsa diffusione dell’innovazione tecnologica
Formazione finanziata e formazione on the jobs
L’86 % dei lavoratori che hanno fatto formazione sentono il proprio lavoro più sicuro La maggior parte dei lavoratori italiani ritiene che la formazione è utile per la prevenzione della disoccupazione
Skill - Mismatch Definito come la mancata corrispondenza tra le competenze e le abilità di cu i è dotato un individuo e quelle richieste dall’impresa per lo svolgimento del lavoro.
Skill-mismatch verticale Skill-mismatch orizzontale Individuo assunto per svolgere un lavoro per il quale si richiede un livello di competenze inferiore (overskilling) oppure superiore (underskilling) a quello che possiede Skill-mismatch orizzontale Livello di competenza posseduto dall’individuo coincide con quello richiesto dal lavoro che svolge, ma il tipo di competenze posseduto è inappropriato per l’attività lavorativa svolta.
Skill-biased: cambiamento tecnologico Innovazione tecnologica: favorisce l’assorbimento di persone con elevato livello di istruzione e competenze, poiché genera posti di lavoro a maggior contenuto di competenze. Assenza innovazione tecnologica: persone maggiormente qualificate e con più elevate competenze sono assorbite in posti di lavoro che richiedono skill più ridotti
Adeguatezza delle capacità professionali per titolo di studio, professione e carattere dell’occupazione. (2010)
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Marina Ruggieri Giovanni Di Bucchianico Giulia Piergiovanni