La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO"— Transcript della presentazione:

1 LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
MACERATA Anno scolastico 2017/18 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI TERZE Prof.ssa Angela Fiorillo

2 LA GLOBALIZZAZIONE E’ un processo che accorcia e /o annulla le distanze tra persone e Paesi. Ha generato il mercato globale. Cause: I processi di integrazione tra gli Stati (es.: Unione Europea) La liberalizzazione dei movimenti di capitali con il conseguente aumento degli investimenti all’estero Il potenziamento delle reti telematiche che hanno accelerato lo spostamento in tempo reale di capitali finanziari Il perfezionamento di nuove tecnologie di trasporto che hanno consentito di trasferire con celerità quantità ingenti di prodotti La crescita del numero delle multinazionali e la delocalizzazione degli impianti nei Paesi dove il costo del lavoro è più basso

3 LE CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE
E’ cambiata la vita di relazione e la realtà economica e sociale, per cui gli interessi di un singolo Paese non possono essere più considerati singolarmente, ma vanno collocati in una visione complessiva, dal momento che interagiscono con quelli degli altri. La globalizzazione, come qualsiasi altro salto economico (vedi rivoluzione industriale), oltre a portare sviluppo soprattutto nei Paesi emergenti, ha portato con sé una serie di problemi (minori tutele sociali, minaccia all’equilibrio ambientale, …).

4 GLI EFFETTI SUI DIRITITI DEI LAVORATORI
Delocalizzazione: molte aziende si spostano dai paesi occidentali, dove il costo del lavoro è più elevato, per collocarsi in paesi in via di sviluppo, caratterizzati da bassi salari e da un mercato del lavoro meno regolamentato. Di conseguenza: Perdita di posti di lavoro nel paese di origine Maggiore occupazione nei paesi di destinazione Possibili retribuzioni basse nella nuova realtà operativa e sfruttamento LA GLOBALIZZAZIONE DEI DIRITTI NON SI E’ ANCORA REALIZZATA

5 I lavoratori che in seguito alla delocalizzazione della loro azienda hanno perso il lavoro, anche se temporaneamente, hanno avuto il sostegno degli ammortizzatori sociali e in seguito sono rientrati nel mercato del lavoro, magari con un salario e delle garanzie ridotte. Le aziende spesso usano la localizzazione come minaccia per opporsi alla richiesta di aumenti salariali e i lavoratori, dovendo competere con il costo del lavoro del Paese in via di sviluppo, sono costretti a cedere sia sulla perdita di potere d’acquisto dei loro salari, sia sui diritti conquistati in passato, purchè l’azienda non si trasferisca, perché questo significherebbe perdere il posto di lavoro.

6 A livello globale il mercato del lavoro subisce una condizione di arretramento economico e sociale.
Spetta agli organismi di cooperazione internazionale prevedere norme a protezione dei lavoratori per porre un limite ai salari da sfruttamento e alle condizioni di lavoro disumane.

7 IL CURRICULUM VITAE (CV)
E’ IL TESTO CHE SERVE A PRESENTARE LE NOSTRE CAPACITA’ E COMPETENZE SUL MERCATO DEL LAVORO. E’ UNA CARTA DI IDENTITA’ PROFESSIONALE. Nel caso di una persona senza esperienza lavorativa, il CV contiene le informazioni anagrafiche, quelle scolastiche e linguistiche e quelle relative agli interessi e alle disponibilità del soggetto. Nel caso di chi ha già lavorato, è focalizzato soprattutto sulle esperienze pregresse.

8 ELEMENTI FONDAMENTALI DEL CUURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI ANAGRAFICHE E DI CONTATTO ESPERIENZE PROFESSIONALI FORMAZIONE COMPETENZE LINGUISTICHE COMPETENZE INFORMATICHE CAPACITA’ E COMPETENZE PROFESSIONALI ATTIVITA’ EXTRAPROFESSIONALI E INTERESSI DATI GENERALI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9 IL CURRICULUM VITAE EUROPEO (CVE)
E’ uno degli strumenti che possono essere utilizzati per facilitare e favorire la mobilità delle persone. E’ uno strumento utile a diversi livelli: Ai cittadini europei che: desiderano lavorare in un paese europeo diverso da quello di origine hanno acquisito un titolo di studio all’estero hanno avuto esperienze di lavoro in diversi paesi europei hanno acquisito competenze in ambiti diversi da quello formativo Agli istituti scolastici e alle strutture formative che possono disporre di informazioni utili all’inserimento delle persone nei diversi percorsi formativi.

10 E’ la fase di avvio dell’attività di una nuova impresa.
LA START UP E’ la fase di avvio dell’attività di una nuova impresa. Più genericamente è una attività imprenditoriale appena costituita, che quindi presenta rischi,ma anche prospettive di successo, più elevati rispetto a quelli delle imprese già presenti da tempo sul mercato.


Scaricare ppt "LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO"

Presentazioni simili


Annunci Google