Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Advertisements

© G. Altana/A.Cutillo Presidenza italiana del Consiglio UE: aspetti programmatici e organizzativi.
Gli strumenti finanziari della nuova programmazione europea per l’integrazione dell’Europa Centro Sud Orientale Battistina Cugusi CeSPI – Centro.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Il Parlamento europeo commissiona periodicamente studi sullo stato dell'opinione pubblica nei Paesi membri. In tal modo si sforza di cogliere meglio le.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
La Direttiva Bolkestein
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Eurosportello del Veneto
L’Unione Europea.
Il nuovo programma GIA anni
Perché un’Europa unita?
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
AFFARI MARITTIMI E PESCA ANASTASIA RUSSO LUIGINA MARTIRE.
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
Seminario RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Roma 26 maggio
La governance economica dell’UE
La politica commerciale europea
FONTI DEL TURISMO.
MINISTERO DELL’AMBIENTE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea
La politica europea per l’Allargamento - II Dr
Perché il 2015? Scadenza MDGs
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
La Banca Centrale Europea (BCE)
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Riunione annuale dei Centri Europe Direct
COOPERAZIONE TERRITORIALE
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
La cooperazione internazionale nell’ambito della metrologia
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
LA COMMISSIONE EUROPEA
Le istituzioni dell’UE
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
UE un organismo complesso
Diritto dell’Unione europea XXIV Lezione
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Le Politiche europee in materia di Asilo
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
Programma Competitività ed Innovazione:
L’integrazione europea
UE un organismo complesso
La governance economica dell’UE
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
26/12/2018 POR IL PARTENARIATO 1.
Promuovere l’uguaglianza delle persone LGBTI nell'Unione Europea
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
La Banca Centrale Europea (BCE)
Laboratorio di geografia classe 2G
PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI
Laboratorio di geografia classe 2G
Cooperazione Territoriale: novità e principali questioni
Dieci priorità per l’Europa
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
A cura di Gianpaola Mazzola
Perché un’Europa unita?
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea Luglio – Dicembre 2014

Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea “La Presidenza Italiana è un'occasione unica per riscoprire la vera anima dell'Europa e il senso profondo della nostra vita insieme” Matteo Renzi

Europa: un Nuovo Inizio Un’Europa migliore, più forte e più efficace; Un Nuovo ciclo politico

Nuovo ciclo istituzionale Agenda strategica definisce 5 priorità x 5anni Nuove nomine: Comm, PdC, HR Monitorare realizzazione Agenda Visione orizzontale Rafforzamento cooperazione interistituzionale Programmazione legislativa

Responsabilità della Presidenza: definire e gestire l’agenda dei lavori delle formazioni consiliari e dei loro organi preparatori ed ausiliari (gruppi di lavoro, comitati, ecc.) garantire la cooperazione tra gli Stati membri dell'UE e raggiungere risultati comuni; rappresentare il Consiglio nei suoi rapporti istituzionali (con le altre istituzioni UE e all’esterno)

Le priorità della Presidenza italiana: Crescita e occupazione L’Europa dei cittadini e dei diritti L'Unione europea sulla scena internazionale

Crescita e occupazione: progressi Vertice sull’Occupazione giovanile, 8 ottobre, Milano; Rafforzamento della dimensione sociale dell'UEM; La Lituania si unirà alla famiglia Euro nel 2015; “Digital Venice”, 8-9 luglio 2014; Adozione posizione comune sul clima ed energia al Consiglio UE di ottobre; Task-force BEI/Commissione/Stati membri UE con l'obiettivo di promuovere gli investimenti; Rafforzamento della dimensione politica della politica di coesione.

Crescita e occupazione: progressi Accordo sulla Direttiva sulla cooperazione amministrativa per lo scambio automatico di informazioni tra le Autorità fiscali. Avanzano i lavori sui seguenti dossier: proposta di compromesso sugli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) riduzione del consumo di sacchetti di plastica; piattaforma dell’UE per combattere il sommerso lavoro; direttiva relativa allo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni al codice della strada; regolamento concernente l'accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria dei porti.

L’Europa dei cittadini e dei diritti: progressi elezione del Presidente della Commissione con l’adozione di un’Agenda Strategica per i prossimi 5 anni; struttura innovativa della nuova Commissione; avviata discussione sul funzionamento dell'UE, con l'obiettivo di renderla più efficace e più vicina ai bisogni dei cittadini; raccolto sostegno per l’avvio dal 1 novembre di una rafforzata sorveglianza marittima comune TRITON sotto l'egida di “Frontex”; Conferenza sulla Piattaforma d’Azione di Pechino del 23 24 ottobre a Roma.

L’Europa dei cittadini e dei diritti: progressi Avanzano i lavori sui seguenti dossier: accordo sul nuovo Regolamento sulle procedure di insolvenza; pacchetto sulla protezione dei dati; istituzione dell’ufficio del Procuratore europeo (EPPO); Direttiva relativa alle quote rosa nei Consigli di Amministrazione.

Dibattito sul funzionamento sistema UE Utilizzare appieno strumenti trattato Lisbona Verificare attuazione principi fondamentali Relazione con Parlamenti nazionali Programmazione legislativa e collaborazione fra istituzioni UE Creazione di un gruppo per lavoro nel Consiglio («Amici della Presidenza»)

L'Unione europea sulla scena internazionale : progressi Finalizzati i preparativi per la Quarta Conferenza ministeriale su Migrazione e Sviluppo nel quadro del “Processo di Rabat”, 26-27 novembre 2014 a Roma; Lanciata la prima Conferenza ministeriale con i Paesi dell'Africa Orientale, 28 novembre a Roma; Completata la prima fase di A.M.I.C.I. (A Southern Mediterranean Investment Coordination Initiative);

L'Unione europea sulla scena internazionale : progressi Negoziati commerciali: CETA; maggiore trasparenza sul TTIP; finalizzare accordi di partenariato con i Paesi dell'Africa occidentale; Facilitare la firma e l'attuazione di «Deep and Comprehensive Free Trade Agreement” con Georgia e Repubblica Moldova; Conclusioni del Consiglio europeo sulla Strategia dell'UE per la Regione Adriatico-Ionica; Contrasto alla diffusione di Ebola; Vertice ASEM che ha avuto luogo il 16-17 ottobre 2014.

Presidenza del Trio Gli Stati membri che esercitano la Presidenza semestrale collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati «Trio». Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009: il Trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre Paesi prepara il proprio programma semestrale più dettagliato. Dal 1 luglio 2014 al 31 dicembre 2015 il trio di Presidenze sarà formato da Italia, Lettonia e Lussemburgo.

Gli eventi della Presidenza si svolgeranno principalmente a Milano e Roma. Si sono già tenuti numerosi Consigli ministeriali formali e 18 riunioni ministeriali informali Sito della presidenza italiana: www.italia2014.eu

Contatto Unità di preparazione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea DGUE Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale email dgue.programmapresidsteri.it@esteri.it

Milano ospiterà EXPO 2015 (maggio – ottobre 2015) www.expo2015.org 17