Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Advertisements

INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Il ruolo del facilitatore
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
Primavera.
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Analisi sistemica dell’organizzazione
B ILANCIO DI GENERE: TRACCIA FOCUS GROUP CON I COMITATI PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE DELLE CAMERE DI COMMERCIO.
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Project Cycle Management PCM
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
I progetti di cooperazione tra FLAG
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Costruire un sistema delle competenze
“Una montagna di servizi”
Unità 2.2 Definizione degli obiettivi
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Come oglio Como.
il performance management nella pa
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
4. Approccio concertativo
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
La matrice degli attori
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
“Dalla progettazione alla valutazione”
PROGRAMMA INTERREG V-A ALCOTRA
«Neuroscienze e recruiting: nuovi trend per il talent management»
LABORATORIO PROGETTUALE
La programmazione Cos’è: un processo decisionale intenzionale attraverso il quale vengono prese decisioni di allocazione di risorse , ponendo attenzione.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
I progetti di cooperazione tra FLAG
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
[Nome progetto] Relazione finale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Come oglio Como.
per un Apprendimento di qualità
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Educazione ambientale
ALLA RICERCA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO
[Nome progetto] Relazione finale
“L’import / export delle buone prassi…”
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
RETEMARK1 Formazione Giovani
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
NOME DEL CANDIDATO E TITOLO DEL PROGETTO
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
I Fondi Europei.
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Transcript della presentazione:

Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012

(Goal Oriented Project Planning) TAVOLO di CONFRONTO METODOLOGIA G.O.P.P. (Goal Oriented Project Planning) MODALITA’ Coinvolgimento di tutti i portatori di interesse in ogni fase di sviluppo del progetto OBIETTIVO Progettazione di azioni tese a risolvere i problemi dei beneficiari e a migliorarne la qualita’ della vita

COME?? incontri di ANALISI E PROGETTAZIONE DI GRUPPO (workshop G.O.P.P.), che assicurano una dimensione di PROGETTAZIONE E GESTIONE PARTECIPATIVA I workshop G.O.P.P. sono moderati da FACILITATORI ESPERTI ma NEUTRALI rispetto agli interessi degli attori-chiave

(progettazione con il QUADRO LOGICO) PROCEDIMENTO azioni FASE 2 (progettazione con il QUADRO LOGICO) strategie obiettivi FASE 1 (analisi) problemi

Scopo del progetto (obiettivo specifico) LA MATRICE DEL QUADRO LOGICO LOGICA DELL’ INTERVENTO DEFINIZIONE: Che cos’è? SIGNIFICATO: A che domanda risponde? Obiettivo generale I benefici sociali ed economici di medio e lungo termine al raggiungimento dei quali il progetto contribuirà Perché il progetto è importante per la società? Scopo del progetto (obiettivo specifico) l beneficio “tangibile” per i beneficiari (il miglioramento di una condizione di vita dei beneficiari ad es.) Perché i beneficiari hanno bisogno del progetto? Risultati I servizi che i beneficiari riceveranno dal progetto Cosa i beneficiari saranno in grado di fare grazie alle attività del progetto? Attività Indica le azioni da realizzare per garantire l’erogazione dei servizi Cosa sarà fatto concretamente per il progetto?

Perché il G.O.P.P.? Maggiore COMPLETEZZA dell’ANALISI DELLA SITUAZIONE attraverso il lavoro di gruppo Maggiore COINVOLGIMENTO degli ATTORI CHIAVE Maggiore CONCRETEZZA delle AZIONI INDIVIDUATE

Calendario degli incontri Presentazione del percorso Lista delle criticità 1° incontro 3 Aprile 2012

2° incontro Albero dei problemi e degli obiettivi Scelta delle strategie Proposte di azione 2° incontro 26 o 27 Aprile 2012

Focus sulle azioni proposte Verifica della coerenza con obiettivi 3° incontro 24 o 25 maggio 2012 Verifica della coerenza con obiettivi

Sintesi, condivisione, firma del patto tra gli attori 4° incontro 21 giugno 2012 28 o 29 giugno 2012 Sintesi, condivisione, firma del patto tra gli attori

(progettazione con il QUADRO LOGICO) IN PRATICA… azioni FASE 2 (progettazione con il QUADRO LOGICO) strategie obiettivi FASE 1 (analisi) problemi

PROBLEMI un PROBLEMA è una situazione attuale negativa un PROBLEMA La metodologia adottata prevede che sia opportuno predisporre dall’inizio proposte che includano le vere esigenze (i problemi) dei destinatari degli interventi ALBERO DEI PROBLEMI un PROBLEMA è una situazione attuale negativa un PROBLEMA può essere riferito a un gruppo effetto un PROBLEMA crea disagio causa

ALBERO DEGLI OBIETTIVI è una situazione positiva futura Dopo aver costruito l’albero dei problemi, si costruisce l’albero degli obiettivi che descrive una raffigurazione positiva della situazione qualora i problemi fossero risolti. ALBERO DEGLI OBIETTIVI un OBIETTIVO è una situazione positiva futura