MADE IN ITALY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Advertisements

Il venerdi 29 luglio, siamo andati a visitare una fabbrica siderurgica, dove, utilizzando i rottami, producono acciaio e ghisa. La linea di produzione.
LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
La Rivoluzione industriale
Metalli preziosi I MINERALI O COMBUSTIBILI FOSSILIN SONO I PRINCIPALI FORNITORI DI ENERGIA AL MONDO. TRA QUESTI TROVIAMO IL CARBONE(utilizzato SOPRATTUTTO.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
NORVEGIA.
ESPERIENZA LAVORATIVA
REGIONI E STATI IN EUROPA
La prima rivoluzione industriale
AMSTERDAM La scritta I AMsterdam è molto famosa ed è uno dei simboli della città. Molti turisti, infatti, ricorrono in questo luogo per scattare delle.
Fonti di energia in Islanda
La rivoluzione industriale
Album musica psichedelica
MODULO DI: EDIFICI PER L’INDUSTRIA AGROALIMENTARE
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
MKTG 2016.
La rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale
Il capitalismo manchesteriano
K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
REGIONI E STATI IN EUROPA
Introduzione agli studi culturali
Le rivoluzioni agricola e industriale
INDUSTRIE TRAENTI E INNOVAZIONI IN GRAN BRETAGNA
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Corso di Economia aziendale
per una vita sostenibile in un mondo migliore
Le rivoluzioni agricola e industriale
Presentazione BRIO’.
Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.
                                                                                                                                                                                                                                                               
I Rivoluzione industriale
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
La seconda rivoluzione Industriale
“Non c’è solo l’università!”
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
L’oggetto politico più importante della carta è il confine, tanto che è uno dei pochissimi elementi immateriali sulle carte.
Austria.
MARKETING.
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
Acciai per ingegneria civile ed edile
LA COMBUSTIONE.
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Bioness è un'azienda specializzata nel settore dei cosmetici e degli integratori alimentari, che aiuta tutti i giorni le persone a migliorare la propria.
Fonti di energia in Islanda
GALLARATE.
Proprietà dei materiali
LA CONDIZIONE OPERAIA.
Il Museo Atelier fino ad oggi
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
I BABILONESI.
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
LA MOBILITA’ ELETTRICA NEL RIDE SHARING
La Rivoluzione industriale
Il settore secondario.
Risparmio Energetico.
Prof. Laura Gobbi Lezioni: martedì aula 8A venerdì 9-11 aula 9A
ATMOSFERA.
Il sistema produttivo italiano
LA STORIA, LE PROPRIETA’ LA PLASTICA IN BARCHE E AEREI
In visita a Matera.
Transcript della presentazione:

MADE IN ITALY

IL PROGETTO MADE IN ITALY Il progetto “Made in Italy“ ha come finalità la scoperta delle eccellenze del territorio ternano come l‘Alcantara.

lo Jutificio Centurini Per parlare dei prodotti di oggi, tuttavia, è importante ripercorrere la storia dell'industria Ternana e l'evoluzione dell‘attività produttiva attraverso: il Lanificio Gruber l‘Acciaieria lo Jutificio Centurini la Siri

LANIFICIO GRUBER La fabbrica, oggi nota come Lanificio Gruber & Co., fu fondata nel 1856 dai fratelli Fonzoli e produsse lana fino alla seconda metà del '900.

ACCIAIERIA Fin dal 1883 l'acciaieria di Terni è stata una delle più importanti in Europa.

AST La società Acciai Speciali Terni opera nel campo della produzione e distribuzione di acciai speciali (inossidabili, basso legati e al carbonio), destinati principalmente a: settore alimentare elettrodomestici edilizia casalinghi produzione e utilizzazione di energia trasporti industria di base, meccanica e siderurgica.

JUTIFICIO CENTURINI Grazie all'aumento della popolazione tra il 1866 e il 1911, ci fu maggiore disponibilità di manodopera per l'arrivo a Terni di operai specializzati e generici; i salari aumentarono e le condizioni di vita migliorarono. Tutto questo valse alla città il nome di ''Manchester italiana''. Venne fondato lo Jutificio di cui oggi resta soltanto la villa padronale, diventata la foresteria della Thyssen Krupp.

Un po‘ di storia: le centurinarie Lo Jutificio Centurini assumeva esclusivamente donne che manifestarono contro i salari bassi e l'orario prolungato; gli stessi sindacati criticavano le lotte perché ritenute “irrituali e incontrollabili”. Le lavoratrici, famose con il nome di Centurinare, hanno lasciato un segno nella tradizione storica della città.

SIRI L'8 luglio 1925 nasce la 'Siri' (Società Italiana Ricerche Industriali) che avvia la produzione di ammoniaca sintetica grazie al brevetto Casale. Le ricerche di prodotti e carburanti alternativi nascevano dall'esigenza di supplire alla mancanza di risorse energetiche come il petrolio, sul territorio italiano.

Il complesso industriale è stato ristrutturato e destinato a centro per le Arti e la Cultura; nota con il nome di CAOS (Centro Arti Opificio Siri), l'area offre alla città spazi ricreativi e di intrattenimento: Museo Archeologico Museo di arte contemporanea Teatro Secci Area ristoro Centro residenziale

L'Alcantara è l’azienda che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale a marchio registrato Alcantara®. L'industria è pertanto l’unica produttrice al mondo di questo materiale.

L'Alcantara, materiale che garantisce prestazioni estetiche, tecniche e sensoriali uniche nel loro genere, è: elegante e raffinata morbida e confortevole leggera, resistente e durevole eco-friendly (100% Carbon Neutral)

Funzionalità dell'Alcantara Rivestire ogni forma e superficie Esaudire ogni richiesta tecnica e/o design di una varietà di settori

ELEGANTE e RAFFINATA L'Alcantara decora e abbellisce ogni tipo di superficie; può essere definita elegante e raffinata. MORBIDA e CONFORTEVOLE Morbida al tatto e confortevole esternamente, l'Alcantara riveste divani, poltrone, sedili per auto e tanto altro.

ECO-FRIENDLY (100% carbon netural) LEGGERA, RESISTENTE e DUREVOLE L'Alcantara è anche: duratura nel tempo, verificabile grazie a specializzati macchinari, resistente a qualunque tipo di trazione, grazie alla sua composizione e al tessuto che viene applicato sul retro, e molto leggera. ECO-FRIENDLY (100% carbon netural) Il processo di lavorazione all’avanguardia produce una bassa emissione di anidride carbonica; per questo l'Alcantara viene definita eco-friendly.

Grazie alle sue prestazioni tecniche ed estetiche, l'Alcantara può rivestire qualsiasi forma e superficie dai sedili delle auto ai divani; dalle borse ai vestiti; dai pavimenti ai tappeti.