ISAAC NEWTON(25 Marzo 1643-20 Marzo 1727)
Isaac Newton, astronomo, fisico e matematico, nacque a Woolsthorpe,nel Lincolnshire in Inghilterra, il 4 gennaio 1643. Ebbe una prima infanzia infelice. Suo padre (un agricoltore) morì che lui aveva solo 3 anni e, quando sua madre si risposò, venne allevato dalla nonna. Alla morte del patrigno, Isaac Newton aveva undici anni e, iscritto al King's School si appassionò agli studi, rivelando una grande intelligenza. A diciassette anni fu costretto a lasciare la scuola per aiutare la madre a gestire la fattoria di famiglia, finchè un suo insegnante convinse sua madre a fargli proseguire gli studi al Trinity College di Cambridge dove si trasferì nel 1661. Nel 1665 il Trinity College fu chiuso a causa della peste ed Isaac Newton ne approfittò per studiare i filosofi più moderni: Cartesio, Galileo, Copernico e Keplero. Intorno ai 50 anni, nel 1689 venne nominato deputato nella rappresentanza dell’Università di Cambridge, poi nel 1696 divenne ispettore e successivamente direttore generale della Zecca. Trasferitosi a Londra divenne "sir" nel 1705,sempre più ricco e coperto di onori, non ebbe più geniali idee, ma prese molto sul serio la sua carica presso la Zecca inventando vari modi per incastrare i falsari. Isaac Newton morì il 20 marzo 1727 ed il suo funerale si svolse in pompa magna e la salma fu inumata nella cattedrale di Westminster accanto ai grandi d’Inghilterra.
PRINCIPIA MATHEMATICA Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (in italiano: I principi matematici della filosofia naturale), noto semplicemente come Principia è un trattato in tre volumi di Isaac Newton, pubblicato il 5 luglio 1687. È unanimemente considerato una delle più importanti opere del pensiero scientifico . In essa Newton enunciò le leggi della dinamica e la legge di gravitazione universale.
IL PRISMA DI NEWTON Newton intuì per primo che la luce era costituita da raggi colorati dotati di angoli di rifrazione differente. Egli dimostrò sperimentalmente nel 1676 come, servendosi di un prisma triangolare, la luce bianca del sole possa venire scomposta nei colori dello spettro.
LA MELA DI NEWTON Isaac Newton è un fisico e matematico inglese che, con i suoi studi, ha contribuito in maniera importante allo sviluppo della scienza. Viene qui presentata una descrizione della vita e delle sue opere principali, con particolare attenzione alle ricerche che hanno portato alla formulazione della legge sulla gravitazione universale, formulata secondo la leggenda dopo che una mela gli era caduta in testa mentre si trovava sotto un albero. Ma l'elaborazione teorica della legge ha richiesto più di 20 anni di studio.
Aforismi e Citazioni Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti. Gli autori più moderni, come i più antichi, lottano per subordinare i fenomeni della natura alle leggi della matematica. La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. Gli errori non sono dell'arte, ma degli artefici. Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento. Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano! Posso misurare il moto dei corpi, ma non l'umana follia.