ISAAC NEWTON(25 Marzo Marzo 1727)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
Advertisements

Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
“Il governo del moto planetario”
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
STORIA DELL’ATOMO.
GALILEO GALILEI Ilaria.
Isaac Newton. Fisico e matematico tra i più grandi di ogni tempo, Isaac Newton ha scoperto la legge della gravitazione universale ponendo le basi della.
La rivoluzione scientifica
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
La luce è un’onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto. L’insieme dei colori che formano la luce visibile è chiamato spettro e l’intervallo di frequenze.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Confessiamo Gesù, ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
L’OSSERVAZIONE ASTRONOMICA. IL SISTEMA SOLARE Sistema Planetario costituito dal Sole, otto pianeti, satelliti, cinque pianeti nani e miliardi di corpi.
Teoria Tolemaica VS Teoria Copernicana Aristotele era considerato la massima autorità in campo scientifico e le sue teorie furono riprese da Tolomeo.
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Contesto storico/filosofico/matematico Affermazione dell’Assolutismo Si affermò l’Assolutismo nella maggior parte degli Stati europei, come ad esempio.
Rivoluzione scientifica. Cos'è???? Una profonda trasformazione concettuale che riguarda il metodo scientifico.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
Leggi di keplero.
13/11/
Rivoluzione Scientifica
DAL PRINCIPIO DI RELATIVITÀ GALILEANA
Realizzato da Giulia Campo, Classe IV D Anno Scolastico 2016/2017
La rivoluzione scientifica
John Locke Lavoro realizzato da Emanuel Guardino IV D.
Cenni storici e culturali
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
IL SEICENTO E LA SCIENZA
Conta che ti passa Sir Isaac Newton matematico, fisico e alchimista
René Descartes Lavoro realizzato da Chiara Amodeo 4D a.s 2016/2017.
Ruggero Bacone Vittoria Campaner.
Ll passaggio dal 1500 al 1600.
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
La forza gravitazionale dell’insolvenza: una congettura
Newton di Fabio kisar.
Dio e il male. Dio e il male Un giorno, un professore ateo sfidò i suoi alunni.
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
POLIEDRI Prismi e Piramidi Docente: Maura Roberta Orlando.
Didattica della fisica
L’alba incompiuta del RINASCIMENTO.
Colore dei corpi opachi
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Prof. Guido Antonio DI NICOLA
Didattica della fisica
Esiste il male? by robi & c..
FOTO E frasi Autore: Lulu Musica: Memories - Barbara Streisand
Alza il volume e buona lettura !
MARTIN LUTERO CREATO DA : GIORGIA MICOZZI AURORA DI FABIO CLASSE II°G
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
L’unico satellite terrestre: la Luna
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Raccontare le stelle RACCONTARE LE STELLE : OBIETTIVI
Laboratorio di scienze
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Marcel Cohen presents his art of photography
Ha realizzato una nonna per la sua nipotina.
LO SVILUPPO DELLE SCIENZE
Marcel Cohen presents his art of photography
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Ipazia.
Laboratorio estivo di fisica moderna Anno 2018
La scoperta della legge di gravitazione universale
GLI SPECCHI USTORI DI ARCHIMEDE
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
Transcript della presentazione:

ISAAC NEWTON(25 Marzo 1643-20 Marzo 1727)

Isaac Newton, astronomo, fisico e matematico, nacque a Woolsthorpe,nel Lincolnshire in Inghilterra, il 4 gennaio 1643. Ebbe una prima infanzia infelice. Suo padre (un agricoltore) morì che lui aveva solo 3 anni e, quando sua madre si risposò, venne allevato dalla nonna. Alla morte del patrigno, Isaac Newton aveva undici anni e, iscritto al King's School si appassionò agli studi, rivelando una grande intelligenza. A diciassette anni fu costretto a lasciare la scuola per aiutare la madre a gestire la fattoria di famiglia, finchè un suo insegnante convinse sua madre a fargli proseguire gli studi al Trinity College di Cambridge dove si trasferì nel 1661. Nel 1665 il Trinity College fu chiuso a causa della peste ed Isaac Newton ne approfittò per studiare i filosofi più moderni: Cartesio, Galileo, Copernico e Keplero. Intorno ai 50 anni, nel 1689 venne nominato deputato nella rappresentanza dell’Università di Cambridge, poi nel 1696 divenne ispettore e successivamente direttore generale della Zecca. Trasferitosi a Londra divenne "sir" nel 1705,sempre più ricco e coperto di onori, non ebbe più geniali idee, ma prese molto sul serio la sua carica presso la Zecca inventando vari modi per incastrare i falsari. Isaac Newton morì il 20 marzo 1727 ed il suo funerale si svolse in pompa magna e la salma fu inumata nella cattedrale di Westminster accanto ai grandi d’Inghilterra.

PRINCIPIA MATHEMATICA Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (in italiano: I principi matematici della filosofia naturale), noto semplicemente come Principia è un trattato in tre volumi di Isaac Newton, pubblicato il 5 luglio 1687. È unanimemente considerato una delle più importanti opere del pensiero scientifico . In essa Newton enunciò le leggi della dinamica e la legge di gravitazione universale.

IL PRISMA DI NEWTON Newton intuì per primo che la luce era costituita da raggi colorati dotati di angoli di rifrazione differente. Egli dimostrò sperimentalmente nel 1676 come, servendosi di un prisma triangolare, la luce bianca del sole possa venire scomposta nei colori dello spettro.

LA MELA DI NEWTON Isaac Newton è un fisico e matematico inglese che, con i suoi studi, ha contribuito in maniera importante allo sviluppo della scienza. Viene qui presentata una descrizione della vita e delle sue opere principali, con particolare attenzione alle ricerche che hanno portato alla formulazione della legge sulla gravitazione universale, formulata secondo la leggenda dopo che una mela gli era caduta in testa mentre si trovava sotto un albero. Ma l'elaborazione teorica della legge ha richiesto più di 20 anni di studio.

Aforismi e Citazioni Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti. Gli autori più moderni, come i più antichi, lottano per subordinare i fenomeni della natura alle leggi della matematica. La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. Gli errori non sono dell'arte, ma degli artefici. Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento. Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano! Posso misurare il moto dei corpi, ma non l'umana follia.