Vendite di alcoolici a minorenni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Advertisements

Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Le disposizioni della «legge Severino»
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
LegislazioneLegislazione T.U. leggi in materia degli stupefacenti e sostanza psicotrope 309/1990.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
LA MAGISTRATURA.
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
Diritto e ordinamento islamico. ISLAM: impostazione monista - identificazione del potere politico e del potere religioso; compenetrazione tra religione.
Francesco Campagnol Sabrina Ceretti. Indice degli argomenti  Definizioni  Cosa sono i furti d’identità?  Perché nei social network?  Tecniche  Aspetti.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario Cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per.
Il sistema giudiziario
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO Esdebitazione Edoardo Franceschi.
Il sistema giudiziario
Gli attori e le procedure
Cyber World Come Cambia la Scuola Con il Digitale
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
Corso di preparazione al concorso di Istruttore Amministrativo settembre 2017 Salone Buozzi- CGIL.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita.
Appunti per ostetriche e non solo
I DIRITTI DELLA PERSONALITA’ NELLA NUOVA ERA DELLE COMUNICAZIONI
Le persone e i diritti La capacità giuridica La capacità di agire
L’offesa al bene giuridico
LA RESPONSABILITA’ PENALE
Principi del Diritto Penale e reati contro la Pubbica Amministrazione
DAL CYBERBULLISMO AL REVENGE PORN
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Ottobre.
IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE
Cyber World Come Cambia la Scuola Con il Digitale
I principi del processo amministrativo
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
EVOLUZIONE STORICA 330 & 333 C.P. PRINCIPI CORTE (123/62, 222/76): ESSENZIALITA’ SERVIZI NUCLEO ESSENZIALE CONTEMPERAMENTO SETTORI PARTICOLARI.
Umberto Eco “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare.
Istituto Salesiano Don Bosco
Istituto Caterina di Santa Rosa
166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA L’ESECUZIONE DELLE PENE ACCESSORIE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Noi facciamo la differenza
Legge 215 del 20/07/2004.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
LA MAGISTRATURA 1.
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
ETICA E DEONTOLOGIA SEGRETO PROFESSIONALE E RISERVATEZZA
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Dove ho messo il “mio” profilo? Reale VS Virtuale Isola dei famosi: Reality o Fiction? Facebook: Mondo virtuale o reale?
Dove ho messo il “mio” profilo? Reale VS Virtuale Isola dei famosi: Reality o Fiction? Facebook: Mondo virtuale o reale?
tema: normativa sul Cyberbullismo PROF. RASCONI FABIO
20 Normativa in materia di responsabilità degli autotrasportatori e implicazioni peri conducenti Home.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Protezione dei dati Sexting – è permesso?
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
I 5 PUNTI PER LE DONNE, I MINORI
APPROPRIAZIONE INDEBITA
Art. 4 bis comma 1 Reati ostativi di «prima fascia»
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
CITTADINANZA DIGITALE #tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo padlet.com/superzuc/citdigit.
Transcript della presentazione:

Vendite di alcoolici a minorenni L. n. 189/2012 art7/3bis: si fa divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni

Interruzione di gravidanza L. 194/1978 art 12: La richiesta di interruzione della gravidanza secondo le procedure della presente legge è fatta personalmente dalla donna. Quando la donna è minorenne, per interrompere la gravidanza nei primi 90 giorni è necessario il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la tutela. Tuttavia, quando per vari motivi ciò non sia possibile, il giudice tutelare può dare il consenso all'interruzione della gravidanza.

Prostituzione L. 20 febbraio 1958, art. 75 (Merlin): stabilisce la chiusura delle case di tolleranza, l'abolizione della regolamentazione della prostituzione in Italia e l'introduzione di una serie di reati intesi a contrastare lo sfruttamento della prostituzione altrui.

Possesso di droghe leggere per uso personale D.P.R. 9 Ottobre 1990: è illegale; l’uso esclusivamente personale è depenalizzato ma punito con sanzioni amministrative (sospensione / revoca della patente, del porto d'armi, del permesso di soggiorno,...).

Postare foto o video L. 633/194, art. 95: Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.

Citare persone su internet Codice penale art. 595: Chiunque, (...) comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032