PRIMA DI INIZIARE… le chiese si dividono Nel 1054 ci fu la separazione della Chiesa Cristiana Ortodossa dalla Chiesa Cristiana Cattolica...Il patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario,la più importante autorità della Chiesa bizantina,decise di non riconoscere più il primato del vescovo di Roma sugli altri vescovi,e rese di fatto autonoma la Chiesa Orientale.
MONDO ORTODOSSO PER PRIMA COSA,DOBBIAMO CAPIRE CHE GLI ORTODOSSI FANNO PARTE DELLA STESSA FAMIGLIA DEI CRISTIANI,INFATTI,CI SONO COSE MOLTO SIMILI A QUESTA RELIGIONE…MA,CI SONO ANCHE DELLE DIVERSITÁ,PICCOLE MA CI SONO,PERCHÉ SE NO SAREMMO TUTTI DELLA STESSA RELIGIONE!!!!
ORTODOSSI E CATTOLICI SONO “UGUALI”? Molti cattolici si pongono delle domande sugli ortodossi, giacché hanno la sensazione che ci sia già una certa unità tra ortodossi e cattolici. In effetti,vediamo spesso presenti nelle nostre chiese sacerdoti e vescovi ortodossi,specie per le grandi feste; frequenti sono gli incontri fraterni del papa con i patriarchi e le varie delegazioni ortodosse
PERCHÉ PROPRIO “ORTODOSSI”? Il Cristianesimo ortodosso (“ortodossia” significa “corretta opinione”) si chiama così perché convinto di applicare la vera volontà di Gesù Cristo. IL Mondo Ortodosso è molto esteso:le comunità ortodosse più importanti sono quelle greca, russa, serba, bulgara e rumena. Complessivamente l’Ortodossia è per dimensioni la terza maggiore confessione cristiana, contando circa 250 milioni di fedeli, sia in Oriente che in Occidente.
GLI ORTODOSSI SONO TANTI!!!
DIO Gli ortodossi, ovviamente, concepiscono Dio in maniera molto simile a come viene concepita dai cattolici, ma attenzione: non identica. Gli ortodossi credono sì in un solo Dio in tre persone (Padre, Figlio e Spirito Santo), ma per quanto riguarda il rapporto tra Dio e la creazione loro teologi distinguono fra essenza eterna di Dio ed energie divine. L’essenza divina sarebbe inconoscibile, mentre possono essere conosciute le energie o atti divini.
LE ICONE & MOSAICI IL PUNTO FORTE DELLE CHIESE ORTODOSSE SONO LE ICONE E I MOSAICI(che sono molto importanti per la ricostruzione della storia)
ATTENZIONI DELLA FEDE l’Ortodossia pone poca attenzione al rapporto tra fede e scienza, rapporto che è invece è sempre stato ed è tuttora importante per il Cattolicesimo. L’ortodossia si concentra interamente sulla Bibbia,e non su altre invenzioni scientifiche come il “BIG BANG”,ma solamente sulla religione in sé.
I SACRAMENTI…. Per quanto riguarda i sacramenti, il Cristianesimo ortodosso non ne ha mai definito dogmaticamente il numero. In tempi recenti ha riconosciuto di fatto i sette sacramenti della Chiesa Cattolica ai quali ha aggiunto altri come:la benedizione delle acque, la consacrazione delle icone … Insomma, l’Ortodossia non riconosce una vera differenza tra sacramenti e sacramentali.
NON C’È IL PURGATORIO Gli ortodossi non credono nel Purgatorio, anche se – contraddittoriamente – invitano a pregare per i defunti. In realtà, si afferma che dopo la morte nel suo avvicinamento verso Dio l’anima dovrebbe superare dei punti di blocco, definiti “stazioni di pedaggio”.In questo avvicinamento l’anima incontrerebbe i cosiddetti “demoni dell’aria” e sarebbe da loro giudicata, provata e tentata. Il giusto che ha vissuto santamente la sua vita terrena supererebbe velocemente queste prove senza timore e terrore.
LE CHIESE A partire dai primi secoli del cristianesimo, quando la Chiesa indivisa era denominata "cattolica“ nel credo niceno di Costantinopoli e "ortodossa" negli atti ufficiali degli imperatori romani, il termine "ortodossia" venne a esprimere nel linguaggio della Chiesa l'adesione piena al messaggio evangelico originario di Gesù Cristo trasmesso dagli apostoli, senza aggiunte né differenze né mutazioni. In quanto fedeli a tale messaggio, le Chiese orientali, comprese le Chiese ortodosse orientali, definivano sé stesse come ortodosse,cioè più credenti di altre.
FACCIAMO UN’ APPROFONDIMENTO SULLA ROMANIA…. VISTO CHE POSSIAMO APPROFONDIRE,PARLIAMO DELLA NOSTRA NAZIONALITÁ: RUMENA…..UNA DELLE GRANDI FAMIGLIE ORTODOSSE.Più di credenti
LE TRADIZIONI Nel nostro paese,ci sono molte tradizioni,per esempio si usano degli abiti che rappresentano la cultura e la credenza in Dio di ogni singola regione!! Non rispettare le tredizioni locali,sarebbe come un peccato!
LE FESTE Le feste sono dette considerate,anche “tradizioni”. Le feste dei cattolici e quelle degli ortodossi sono molto simili,quasi identiche solo che alcune sono spostate di qualche giorno o settimana,ma si celebrano (quasi),allo stesso modo.
PASQUA Per esempio la Pasqua è dopo di qualche settimana dalla vostra!!!E ovviamente ogni anno cambia… PER ESEMPIO…. Nella nostra tradizione a Pasqua si dipingono le uova di rosso,per ricordare la morte e resurrezione di Gesù(il sangue);ma nella tradizione moderna si usano anche alti colori!!
I castelli… In Romania ci sono tanti castelli :che “spiegano”sia storia, sia la cultura, sia la tradizione del posto in cui sono situati.Sono circondate da mura,alcune possiedono anche labirinti,hanno fortezze e segrete…QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA IL CASTELLO DI SUCEAVA,AL NORD-EST DELLA ROMANIA
UN PATRIARCA MOLTO IMPORTANTE… Bartolomeo I, dal 1991 patriarca ecumenico di Costantinopoli.Il patriarca ecumenico riveste il ruolo più importante nella Chiesa ortodossa.
GRAZIE DELLA VISIONE DA: ALEXANDRA DANIEL