CodeWeek4all challenge Istruzioni per le Scuole http://codeweek.it/codeweek4all-2016/ CodeWeek4all challenge Istruzioni per le Scuole Come vincere la sfida in 6 passi 1 2 3 4 5 6 alessandro.bogliolo@uniurb.it
1 Accetta la sfida e porta la tua scuola all’eccellenza! 2 Registra la Scuola e ottieni il codice identificativo 3 Condividi il codice con gli insegnanti 4 Goditi la settimana della programmazione 5 Compila il questionario di riscontro 6 Ottieni il certificato di eccellenza della Commissione Europea
Accetta la sfida e porta la tua scuola all’eccellenza! 1 Accetta la sfida e porta la tua scuola all’eccellenza! Code week è per tutti, non solo per i programmatori. E’ una questione di creatività, di pensiero computazionale, di arricchimento personale. Europe Code Week (15-23 ottobre 2016) è l’occasione migliore per organizzare iniziative di coding nella tua scuola. Se riuscirai a coinvolgere in attività di coding più del 50% degli student iscritti, la tua Scuola riceverà dlla Commissione Europea un “Certificate of Excellence in Coding Literacy” (certificato di eccellenza nella diffusione del coding). E’ proprio questa la sfida che ti invitiamo ad accettare, chiamata CodeWeek4all challenge! Accetta la sfida e porta la tua scuola all’eccellenza nella diffusione del pensiero computazionale. Non è facile, ma è fattibile e gratificante!
Registra la Scuola e ottieni il codice identificativo 2 Registra la Scuola e ottieni il codice identificativo Puoi registrare la tua scuola gratuitamente compilando un modulo online con: Nome della scuola (che apparirà sul certificato) Grado scolastico Numero totale di studenti iscritti alla scuola Indirizzo e-mail (il tuo) Indirizzo postale (a cui verrà spedito il certificato) Dopo aver compilato il modulo riceverai via e-mail un codice identificativo della scuola all’interno del sistema di Europe Code Week. Se il tuo Istituto ha scuole di diversi gradi e diversi plessi, puoi scegliere se: Fare una registrazione unica per l’intero Istituto (ottenendo un solo codice e dichiarando il numero totale di iscritti) Fare registrazione multiple, una per ogni plesso o grado (ottenendo codici diversi e dichiarando il numero di studenti iscritti ad ogni plesso/grado)
Condividi il codice con gli insegnanti 3 Condividi il codice con gli insegnanti Il codice identificativo che hai ottenuto al passo 2 deve essere inserito nella descrizione di tutti gli eventi Code Week che verranno organizzati presso la scuola. Condividi il codice con tutti gli insegnanti e invitali ad organizzare attività di coding in classe durante Code Week. C’è una guida per insegnanti che può aiutarli ad organizzare le attività in classe. E’ semplice e non è richiesta nessuna competenza specifica. Tutti gli insegnanti che organizzeranno eventi otterranno un certificato di merito. Raccomanda agli insegnanti di aggiungere l’evento nella mappa di CodeWeek a loro nome e di inserire il codice della scuola nella descrizione.
Goditi la settimana della programmazione 4 Goditi la settimana della programmazione La parte migliore di CodeWeek è Code Week! Goditi le tante attività organizzate nella tua scuola e partecipa tu stesso. Quello che conta davvero per il successo di Code Week sono il coinvolgimento, la curiosità e il divertimento. Assicurati che gli insegnanti prendano nota del numero di partecipanti e, se autorizzati, invitali a fare foto e riprese video che potrete utilizzare per raccontare la vostra settimana della programmazione. Fare un video che mostri il coinvolgimento della scuola in Code Week non è solo un bel ricordo, ma è anche un’occasione formativa e un’opportunità di partecipare allo storytelling contest che sarà organizzato subito dopo CodeWeek!
Compila il questionario di riscontro 5 Compila il questionario di riscontro Subito dopo CodeWeek tutti gli insegnanti che hanno registrato eventi riceveranno un e-mail di riscontro. Il messaggio conterrà il link a un modulo in cui indicare il numero di partecipanti ad ogni evento. Compilando e sottomettendo il modulo gli insegnanti riceveranno l’attestato di merito personalizzato.
Ottieni il certificato di eccellenza della Commissione Europea 6 Il numero di partecipanti della tua scuola sarà calcolato come somma dei partecipanti a tutti gli eventi organizzati all’interno della tua scuola (identificati dal codice univoco inserito nella descrizione degli eventi stessi). Il tasso di partecipazione sarà calcolato (o per l’intero Istituto o per ogni plesso/grado per il quale è stato richiesto un codice univoco) come rapporto tra il numero totale di partecipanti e il numero di studenti iscritti alla scuola dichiarato all’atto della registrazione. Se il tasso di partecipazione supererà il 50%, l’Istituto riceverà dalla Comissione Europea il certificato di eccellenza nella diffusione del pernsiero computazionale Un attestato di merito verrà comunque rilasciato a tutte le scuole che coinvolgeranno almeno 200 studenti.
Riferimenti utili Sito web europeo http://codeweek.eu/ Mappa degli eventi http://events.codeweek.eu/ Sito web italiano http://codeweek.it/ Referenti regionali http://codeweek.it/referenti-italiani/ News http://codeweek.it/category/news/ CodeWeek4all Challenge http://codeweek.it/codeweek4all-2016/ Guida per insegnanti on slideshare Video contest http://codeweek.eu/odetocode/ Lettera di Andrus Ansip blog post Twitter: @CodeWeekEU @neutralaccess #CodeEU #CodeIT Facebook: codeEU codemooc
Guida per le Scuole http://codeweek.it/codeweek4all-2015/ 1 Accetta la sfida e porta la tua scuola all’eccellenza! Accetta la sfida e porta la stua Scuola all’ccellenza nella diffusione del pernsiero computazionale! E’ una sfida, ma puoi vincerla ed sarà gratificante! 2 Registra la Scuola e ottieni il codice identificativo Registra la tua scuola gratuitamente e dichiara il numero totale di studenti iscritti. Ottieni un codice identificativo da inserire nella descrizione di tutti gli eventi CodeWeek organizzati nella Scuola. 3 Condividi il codice con gli insegnanti Invita gli insegnanti ad aggiungere eventi sulla mappa di CodeWeek con il codice della scuola. Invitali a seguire le linee guida per insegnanti per organizzare attività in classe. 4 Goditi la settimana della programmazione Questa è la parte migliore di CodeWeek, divertiti! Annota il numero di partecipanti ad ogni evento e, se autorizzati, realizza foto e video da utilizzare per lo storytelling. 5 Compila il questionario di riscontro Ricorda agli insegnanti di compilare il modulo di riscontro che riceveranno via e-mail dopo CodeWeek. Ogni insegnante riceverà un attestato di merito. 6 Ottieni il certificato di eccellenza della Commissione Europea Le scuole che coinvolgeranno almeno 200 stduenti otterranno un riconoscimento. Le scuole che coinvolgeranno più del 50% di tutti gli studenti iscritti riceveranno dalla Commissione Europea un certificato di eccellenza nella diffusione del pensiero computazionale.