Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modello E-R Generalizzazioni
Advertisements

Modello E-R Generalizzazioni
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Progettazione concettuale Castagnozzi Savino Ciaramello Massimo Emiliano Galeazzi Federico Guerriero Lorenzo Macauda Giorgio.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
La progettazione concettuale
Progettazione di una base di dati relazionale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Piattaforma per industrie stampaggio
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Le Basi di dati: progettazione concettuale.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
di Basi di Dati: Overview
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Esercitazione Modello ER 1
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Progettazione di una base di dati relazionale
Dal problema al processo risolutivo
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Progettazione di una base di dati relazionale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Dal problema al processo risolutivo
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Basi di Dati: Introduzione
Specifica dei requisiti
Regione Lombardia Data Base Topografico
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Come svolgere una relazione
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Introduzione alla normalizzazione
Programmare.
La modellazione concettuale
Il disegno della valutazione
Basi di dati II , presentazione
Sistemi informativi statistici
Il disegno della valutazione
Le basi di dati: progettazione concettuale.
Modello Relazionale Proposto agli inizi degli anni ‘70 da Codd
Basi di dati II , presentazione
RETEMARK1 Formazione Giovani
ER Primo esonero Basi DATI 2015
Criteri per la relazione sul seminario
Excel 3 - le funzioni.
Il disegno della valutazione
Basi di dati II , presentazione
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
<inserire titolo problema>
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione Corso di Basi di Dati Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione Home page del corso: http://www.cs.unibo.it/~difelice/dbsi/

Raccolta dei Requisiti Studio di fattibilità Oggetto di studio del modulo corrente { Raccolta/analisi requisiti Progettazione di un sistema Informativo Ciclo di vita Modulo precedente Implementazione Validazione Funzionamento

Raccolta dei Requisiti Analisi dei requisiti e progettazione in dettaglio … Studio/analisi dei requisiti Risultati Fasi della progettazione SCHEMA CONCETTUALE Progettazione concettuale SCHEMA LOGICO Progettazione logica SCHEMA FISICO Progettazione fisica

Raccolta dei Requisiti La raccolta/analisi dei requisiti consiste nella completa individuazione dei problemi che il sistema informativo da realizzare deve risolvere e le caratteristiche che il sistema deve avere. Caratteristiche dei dati (informazioni + vincoli) Caratteristiche delle applicazioni Q. Come e dove raccogliere informazioni sui requisiti dei dati/applicazioni?

Raccolta dei Requisiti Fonti dell’analisi dei requisiti: Utenti dell’applicazione Interviste con i committenti Documentazione scritta (vedi dopo) Documentazione esistente Normative esistenti Procedure aziendali Regolamenti interni Realizzazioni/applicazioni preesistenti

Raccolta dei Requisiti http://spectrum.ieee.org/computing/software/why-software-fails

Raccolta dei Requisiti Es. Si vuole realizzare un sistema informativo per una società che eroga corsi di formazione. Da dove partire? Raccolta/analisi dei requisiti per capire quali dati devono essere gestiti (studenti? corsi? etc). Raccolta/analisi dei requisiti per capire quali operazioni sui dati devono essere consentite. STEP1. Produrre un documento di specifica …

Raccolta dei Requisiti Si vuole realizzare una base di dati per una società che eroga corsi, di cui vogliamo rappresentare i dati dei partecipanti ai corsi e dei docenti. Per gli studenti (circa 5000), identificati da un codice, si vuole memorizzare il codice fiscale, il cognome, l'età, il sesso, il luogo di nascita, il nome dei loro attuali datori di lavoro, i posti dove hanno lavorato in precedenza insieme al periodo, l'indirizzo e il numero di telefono, i corsi che hanno frequentato (i corsi sono in tutto circa 200) e il giudizio finale. Rappresentiamo anche i seminari che stanno attualmente frequentando e, per ogni giorno, i luoghi e le ore dove sono tenute le lezioni. I corsi hanno un codice, un titolo e possono avere varie edizioni con date di inizio e fine e numero di partecipanti. Se gli studenti sono liberi professionisti, vogliamo conoscere l'area di interesse e, se lo possiedono, il titolo. Per quelli che lavorano alle dipendenze di altri,vogliamo conoscere invece il loro livello e la posizione ricoperta. Per gli insegnanti (circa 300), rappresentiamo il cognome, l'età, il posto dove sono nati, il nome del corso che insegnano, quelli che hanno insegnato nel passato e quelli che possono insegnare. Rappresentiamo anche tutti i loro recapiti telefonici.

Raccolta dei Requisiti PROBLEMA: Il linguaggio naturale è spesso fonte di ambiguità e fraintendimenti … Regole generali per il documento di specifica: Scegliere il corretto livello di astrazione Standardizzare la struttura delle frasi Evitare frasi contorte Individuare omonimi/sinonimi Esplicitare il riferimento tra i termini

Raccolta dei Requisiti Si vuole realizzare una base di dati per una società che eroga corsi, di cui vogliamo rappresentare i dati dei partecipanti ai corsi e dei docenti. Per gli studenti (circa 5000), identificati da un codice, si vuole memorizzare il codice fiscale, il cognome, l'età, il sesso, il luogo di nascita, il nome dei loro attuali datori di lavoro, i posti dove hanno lavorato in precedenza insieme al periodo, l'indirizzo e il numero di telefono, i corsi che hanno frequentato (i corsi sono in tutto circa 200) e il giudizio finale (?). Rappresentiamo anche i seminari che stanno attualmente frequentando e, per ogni giorno, i luoghi e le ore dove sono tenute le lezioni. I corsi hanno un codice, un titolo e possono avere varie edizioni con date di inizio e fine e numero di partecipanti. Se gli studenti sono liberi professionisti, vogliamo conoscere l'area di interesse e, se lo possiedono, il titolo (?). Per quelli che lavorano alle dipendenze di altri,vogliamo conoscere invece il loro livello e la posizione ricoperta. Per gli insegnanti (circa 300), rappresentiamo il cognome, l'età, il posto dove sono nati, il nome del corso che insegnano, quelli che hanno insegnato nel passato e quelli che possono insegnare. Rappresentiamo anche tutti i loro recapiti telefonici.

Raccolta dei Requisiti PROBLEMA: Il linguaggio naturale e’ spesso fonte di ambiguita’ e fraintendimenti … Regole generali per il documento di specifica: Scegliere il corretto livello di astrazione Standardizzare la struttura delle frasi Evitare frasi contorte Individuare omonimi/sinonimi Esplicitare il riferimento tra i termini

Raccolta dei Requisiti Si vuole realizzare una base di dati per una società che eroga corsi, di cui vogliamo rappresentare i dati dei partecipanti ai corsi e dei docenti. Per gli studenti (circa 5000), identificati da un codice, si vuole memorizzare il codice fiscale, il cognome, l'età, il sesso, il luogo di nascita, il nome dei loro attuali datori di lavoro, i posti dove hanno lavorato in precedenza insieme al periodo, l'indirizzo e il numero di telefono, i corsi che hanno frequentato (i corsi sono in tutto circa 200) e il giudizio finale (?). Rappresentiamo anche i seminari che stanno attualmente frequentando e, per ogni giorno, i luoghi e le ore dove sono tenute le lezioni. I corsi hanno un codice, un titolo e possono avere varie edizioni con date di inizio e fine e numero di partecipanti. Se gli studenti sono liberi professionisti, vogliamo conoscere l'area di interesse e, se lo possiedono, il titolo (?). Per quelli che lavorano alle dipendenze di altri (= lavoratori dipendenti) ,vogliamo conoscere invece il loro livello e la posizione ricoperta. Per gli insegnanti (circa 300), rappresentiamo il cognome, l'età, il posto dove sono nati, il nome del corso che insegnano, quelli che hanno insegnato nel passato e quelli che possono insegnare. Rappresentiamo anche tutti i loro recapiti telefonici.

Raccolta dei Requisiti PROBLEMA: Il linguaggio naturale e’ spesso fonte di ambiguita’ e fraintendimenti … Regole generali per il documento di specifica: Scegliere il corretto livello di astrazione Standardizzare la struttura delle frasi Evitare frasi contorte Individuare omonimi/sinonimi Esplicitare il riferimento tra i termini

Raccolta dei Requisiti Si vuole realizzare una base di dati per una società che eroga corsi, di cui vogliamo rappresentare i dati dei partecipanti ai corsi e dei docenti. Per gli studenti (circa 5000), identificati da un codice, si vuole memorizzare il codice fiscale, il cognome, l'età, il sesso, il luogo di nascita, il nome dei loro attuali datori di lavoro, i posti dove hanno lavorato in precedenza insieme al periodo, l'indirizzo e il numero di telefono, i corsi che hanno frequentato (i corsi sono in tutto circa 200) e il giudizio finale (?). Rappresentiamo anche i seminari che stanno attualmente frequentando e, per ogni giorno, i luoghi e le ore dove sono tenute le lezioni. I corsi hanno un codice, un titolo e possono avere varie edizioni con date di inizio e fine e numero di partecipanti. Se gli studenti sono liberi professionisti, vogliamo conoscere l'area di interesse e, se lo possiedono, il titolo (?). Per quelli che lavorano alle dipendenze di altri,vogliamo conoscere invece il loro livello e la posizione ricoperta. Per gli insegnanti (circa 300), rappresentiamo il cognome, l'età, il posto dove sono nati, il nome del corso che insegnano, quelli che hanno insegnato nel passato e quelli che possono insegnare. Rappresentiamo anche tutti i loro recapiti telefonici.

Raccolta dei Requisiti PROBLEMA: Il linguaggio naturale e’ spesso fonte di ambiguita’ e fraintendimenti … Regole generali per il documento di specifica: Scegliere il corretto livello di astrazione Standardizzare la struttura delle frasi Evitare frasi contorte Individuare omonimi/sinonimi Esplicitare il riferimento tra i termini

Raccolta dei Requisiti Si vuole realizzare una base di dati per una società che eroga corsi, di cui vogliamo rappresentare i dati dei partecipanti ai corsi e dei docenti. Per gli studenti (circa 5000), identificati da un codice, si vuole memorizzare il codice fiscale, il cognome, l'età, il sesso, il luogo di nascita, il nome dei loro attuali datori di lavoro, i posti dove hanno lavorato in precedenza insieme al periodo, l'indirizzo e il numero di telefono, i corsi che hanno frequentato (i corsi sono in tutto circa 200) e il giudizio finale (?). Rappresentiamo anche i seminari che stanno attualmente frequentando e, per ogni giorno, i luoghi e le ore dove sono tenute le lezioni. I corsi hanno un codice, un titolo e possono avere varie edizioni con date di inizio e fine e numero di partecipanti. Se gli studenti sono liberi professionisti, vogliamo conoscere l'area di interesse e, se lo possiedono, il titolo (?). Per quelli che lavorano alle dipendenze di altri,vogliamo conoscere invece il loro livello e la posizione ricoperta. Per gli insegnanti (circa 300), rappresentiamo il cognome, l'età, il posto dove sono nati, il nome del corso che insegnano, quelli che hanno insegnato nel passato e quelli che possono insegnare. Rappresentiamo anche tutti i loro recapiti telefonici.

Raccolta dei Requisiti Può essere utile decomporre il testo di specifica in frasi omogenee, relative agli stessi concetti … FRASI RELATIVE AI PARTECIPANTI Per gli studenti (circa 5000), identificati da un codice, si vuole memorizzare il codice fiscale, il cognome, l'età, il sesso, il luogo di nascita, il nome dei loro attuali datori di lavoro, i corsi che hanno frequentato (i corsi sono in tutto circa 200) e il giudizio finale. Rappresentiamo anche i seminari che stanno attualmente frequentando e, per ogni giorno, i luoghi e le ore dove sono tenute le lezioni. FRASI RELATIVE AI DATORI DI LAVORO Per i datori di lavoro presenti e passati, si vuole memorizzare il nome, l’indirizzo ed il numero di telefono. FRASI RELATIVE AI CORSI I corsi hanno un codice, un titolo e possono avere varie edizioni con date di inizio e fine e numero di partecipanti … … etc etc

Raccolta dei Requisiti STEP2. Costruire un glossario dei termini, contenente: descrizione, sinonimi, collegamenti.

Raccolta dei Requisiti STEP3. Definire le operazioni sui dati … OPERAZIONE1. Inserire un nuovo partecipante. OPERAZIONE2. Assegnare un partecipante ad un’edizione del corso. OPERAZIONE3. Inserire un nuovo corso. OPERAZIONE4. Visualizzare le informazioni dei corsi. OPERAZIONE5. Per ogni docente, visualizzare le informazioni sui partecipanti dei suoi corsi. OPERAZIONE6. Calcolare la media dei partecipanti … … …

Raccolta dei Requisiti Definire le operazioni sui dati è utile per: Verificare la completezza dei modelli sviluppati nella fase di progettazione (logica/concettuale). Valutare le prestazioni dei modelli sviluppati nella fase di progettazione (logica/concettuale). Fornire linee guida per l’implementazione dei dati (es. usare stored procedures per le operazioni).

Raccolta dei Requisiti Ricapitolando: La raccolta/analisi dei requisiti è una fase molto complessa e non standardizzabile. Un possibile approccio da seguire: Definizione di un documento di specifica. Decomposizione del testo in gruppi di frasi. Costruzione di un glossario. Definizione delle operazioni sui dati.