Calorimetro LAr F. Tartarelli Incontro con i referee, Roma, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 LAr status F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 LAr status Il calorimetro LAr sta operando correttamente: Smooth operation during last months Only small glitches during data taking, no big issues Continuiamo la nostra attivita’ di gestione/manutenzione del DCS del sistema di high voltage del calorimetro LAr F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Richiesta attivita’ LAr HV (RUN 2) Richieste di sole missioni per responsabilita’ e attivita’ HV Manutenzione (sostituzione moduli in casi di emergenza, interventi o piccoli upgrade che si rendano necessari durante i TS) Upgradi piu’ importanti (implementazione moduli di nuova generazione, cambi di configurazioni, ...) durante l’YETS (primi mesi del 2017). Gia’ previsti ad oggi: Continuazione del rolling replacement di moduli piu’ vecchi con moduli piu’ recenti (circa 10% all’anno – su MOFB) Rimozione di un crate con moduli a 16 canali e alte correnti dato che e’ possibile con i nuovi moduli a 32 canali di (ri)ricompattare tutto in un numero minore di crates Richieste: F. Tartarelli: DCS Lar HV system 1.5mu x 3.7 = 5.5 keuro Maintenance LAr HV system (fisici) 2mu x 3.7 = 7.5 keuro F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 MOFB LAr M&O B LAr (RRB Aprile 06, CERN-RRB-2016-020): 40 kCHF x 0.92 = 37.00 keuro F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 LAr Phase 1 F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Lar Phase I Milano sta lavorando su due item: Design e produzione dei baseplanes di tipo EMEC-special Design e realizzazione della parte di power della nuova scheda di trigger Baseplanes: 8 board tipo EMEC-SP (+ 2 piccole patch card/board) Power boards 124 boards (una per ogni nuova scheda di trigger LTDB) F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Baseplanes Il layout e’ terminato Final Design Review superata (Marzo 2016) Dobbiamo realizzare 2 prototipi per la Production Readiness Review: Data non fissata: fine 2016 o inizio 2017 F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Next steps Abbiamo contattato alcune ditte e abbiamo individuato una ditta che potrebbe realizzare i 2 prototipi di baseplanes Inclusi anche i prototipi delle patch cards In attesa di una stima del costo In parallelo vogliamo acquistare i componenti per le boards La produzione degli altri baseplanes iniziera’ solo dopo i test dei prototipi e il superamento del PRR A Milano su banco prima Al CERN in un system test che coinvolge anche un baseplane di altro tipo (HEC) localizzato nel nostro stesso crate F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Baseplanes Il costo della board e dell’assemblaggio e’ ancora una stima (non ancora ricevuto preventivi dalle ditte) Al momento NRE incluso nel prezzo unitario Costo elevato delle ground springs. In trattative con la ditta per ridurre il prezzo Ordine comune con i collaboratori che stanno facendo gli altri baseplanes EMI shields from Laird Tech. (UK) F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Power boards Parte di alimentazione della scheda di trigger, realizzata come scheda mezzanina: Per poter essere sostituita in Fase 2 Dopo la decisione di cambiare la baseline del tipo di DC-DC converters stiamo riprogettando la scheda: CERN FEAST → LTM4619 Package (BGA) piu’ piccolo, maggior potenza per dispositivo (meno dispositivi per board), migliore efficienza F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Mezzanina PDB-LTM Nuova scheda mezzanina: layout di massima e posizione interfacce Alimentazione per la parte analogica: ST LHC4913 e LHC7913 (la parte analogica non c’era sul primo prototipo che abbiamo fatto) Alimentazione per la parte digitale: LTM4619 al posto dei FEAST F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Design nuova mezzanina di alimentazione In corso la creazione dello schematico: LTM4619 LHC7913 F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Power boards Il costo della board e dell’assemblaggio e’ ancora una stima: non c’e’ ancora un design completo della board La stima include alcuni componenti passivi (resistenze e condensatori) montati sulla board Al momento NRE incluso nel prezzo unitario F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Costo progetto Costo totale stimato ad oggi: 261 keuro Finanziamento previsto 250 keuro Ricevuti fino ad oggi 30 keuro (<2015) e 60 keuro (2016) Abbiamo chiesto i rimanenti 160 keuro per il 2017 Non chiederemo lo sblocco del sj di quest’anno (50 keuro) Con quello che abbiamo gia’ speso e con le stime attuali dei costi della produzione sembrano mancare circa 20 keuro F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Core contribution LAr MOU (kCHF): F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Profilo di spesa (euro) Nel DB richiesta 2017 inserita come: 50 per baseplanes + 110 sj per power F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Richieste missioni per attivita’ Fase 1 System test al CERN dei prototipi prima dei PRR system test Baseplanes CERN (tecnici) 1mu x 3.7 = 4.00 keuro system test Baseplanes CERN (fisici) 1.5 mu x 3.7 = 5.50 keur system test power LTDB CERN (tecnici) 1 mu x 3.7 = 4.00 keuro system test power LTDB CERN (fisici) 1.5 mu x 3.7 = 5.50 keur Test con radiazioni della power board prima del PRR irraggiamenti power board (USA) 1 mu x 3.7 = 5.5 keuro demonstrator/trigger 1.5 mu x 3.7 = 5.50 keur F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 07/09/2016 Milestones Production Readines Review delle power board per le LTDB superato Deadline: 31-07-2017 F. Tartarelli Incontro con i referee, 07/09/2016
Incontro con i referee, 09/06/2016 Backup F. Tartarelli Incontro con i referee, 09/06/2016
Richieste 2017 LAr (keuro) Sezione Missioni Est. Missioni Int. Con., Costr Trasporti Core MOFB Attiv. Resp. CO CA MI (Run2) 7.5 5.5(a) 37 MI (Fase 1) 28.5 160 MI (Fase 2) 28 Totale 43.5 5.5 F. Tartarelli, Responsabilita’ Lar HV DCS Run2 + Fase 1: 3.4 FTE Fase 2: 3.8 FTE