IL PERCORSO DEL PAZIENTE AZOOSPERMICO Sezione SIA MERS I DATI SUL TERRITORIO: SAN MARINO
PREMESSA L’ Istituto di Sicurezza Sociale (ISS) di San Marino assiste circa 38.000 di aventi diritto. I pazienti di sesso maschile sono circa 16.500. Le coppie infertili (10-20%) sono gestite in primis dall’ Andrologo o dall’Ostetricia e Ginecologia. In seguito vengono indirizzate presso strutture pubbliche e/o private per le cure del caso. Alla coppia è riconosciuto un rimborso forfettario di 2000 euro ( DRG x PMA è di 1800 euro) per un massimo di due cicli, rimanendo gratuiti esami e farmaci.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AZOOSPERMICO A SAN MARINO La coppia infertile può essere gestita in prima battuta dai colleghi ospedalieri del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ Ospedale di Stato, ma anche arrivare direttamente all’Andrologo che gestisce il paziente maschio e invia la partner ai colleghi della Ginecologia per gli accertamenti del caso. Il contrario avviene se la coppia arriva prima in Ginecologia. In seguito a diagnosi Azoospermia la coppia ritorna in carico della Ginecologia, la quale avvia l’iter per una PMA, che può avvenire in una struttura pubblica o privata, a seconda delle indicazioni cliniche.
Dati attuali L’ Azoospermia rappresenta il 2% delle cause di infertilità di coppia ed è presente nel 10% dei maschi infertili. Nel 2016 sono stati autorizzati 29 cicli. 1 – SISMER – BO 1 – Palmer – Reggio Emilia 1 – Demetra – Lugo 1 – Eubios 3 – Strutture straniere 4 – Fisiopatologia della riproduzione (FPR)-Cattolica 15 - Tecnobios –Bologna 3 – Gynepro medical - BO