Un modo per conoscere la concentrazione delle miscele

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acidi e basi.
Advertisements

SO 2(g) + NO 2(g) SO 3(g) + NO (g) e Dalle moli allequilibrio possiamo calcolare la costante. Quando si stabilisce l'equilibrio della reazione SO 2(g)
Il pH di alcune classi di composti
Titolazione con acidi e basi forti
TITOLAZIONI ACIDO-BASE
Il pH della soluzione di un sale Caso I: Sali di acido forte e base forte (es. NaCl) 1)NaCl → Na + + Cl - (dissociazione completa) 2)Na + + 2H 2 O ↛ H.
GLI ACIDI E LE BASI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Soluzioni tamponeSoluzioni tampone 3.Reazioni.
Una reazione tra acidi e basi A cura di Simone Sada e Alice Salvi Classe 4F a.s. 2010/11 La neutralizzazione è una reazione che si sviluppa mescolando.
DETERMINAZIONE SPERIMENTALE DEL pH
Metodo di Mohr.
TITOLAZIONI ACIDO-BASE Questa esperienza si presta all’osservazione di molti aspetti delle reazioni acido-base Prof. Salvatore Andini ANNO ACCADEMICO
PRECIPITOMETRIA. TITOLAZIONI PER PRECIPITAZIONE Le titolazioni per precipitazione sono un’alternativa alle analisi gravimetriche (non trattate in questo.
CONCENTRAZIONI DI SOLUZIONI Qual è la molarità e le mmoli disciolte di 1.26g di AgNO 3 in 250 mL di H 2 O?
POTENZIOMETRIA: TITOLAZIONE DI UNA SOLUZIONE DI ACIDO GLUTAMMICO Viene utilizzato un elettrodo combinato in vetro. E’ composto da una struttura interna.
Titolazioni di ossidoriduzione. L’analisi volumetrica per ossidazione e riduzione si fonda su reazioni in cui gli elettroni vengono trasferiti da un atomo,
Solubilità dei sali Prodotto di solubilità
alla chimica del carbonio
Equilibri di fase 1 Definizione del concetto di Fase
Definizione di Arrhenius
EQUILIBRI IN SOLUZIONE ACQUOSA
alla chimica del carbonio
Svante August Arrhenius Wijk (Svezia), 1859 – Stoccolma, 1927 Acidi e Basi Svante August Arrhenius Wijk (Svezia), 1859 – Stoccolma, 1927 Definizione.
TITOLAZIONI ACIDO-BASE
TITOLAZIONI ACIDO/BASE
Le reazioni tra acidi e basi
Acidi e basi Le teorie sugli acidi e sulle basi
ANALISI VOLUMETRICA Fabio Tottola-Aurora Allegrezza
INDICATORI NATURALI DEL PH
Copertina 1.
Le caratteristiche del tampone per la sperimentazione biologica:
Le reazioni di ossido-riduzione
Equilibri ionici in soluzione
Uso di indicatori Determinazione di pH.
Dissociazione ionica dell’acqua
Le Soluzioni e Le proprietà le proprietà colligative.
Acidi e basi.
acido = molecola che, dissociandosi, fornisce ioni H+
2017 Le Soluzioni tampone Sali poco solubili.
Titolazioni Acido-base
Il pH del sangue 7,35-7,45 È importante? Come si regola?
titolazione acido debole vs base forte
Meccanica dei fluidi vasi comunicanti misure di densità diavoletto di Cartesio sifone principio di Archimede Attivare schermo completo Cliccare per proseguire.
Caso di soluzione ottenuta da una reazione chimica col solvente
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Titolazione con acidi e basi forti
Le idee della chimica Seconda edizione
1. Le teorie sugli acidi e sulle basi
Valitutti, Tifi, Gentile
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
laboratorio – classi II
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Capitolo 18 Equilibri ionici in soluzione acquosa.
Meccanica dei fluidi vasi comunicanti misure di densità diavoletto di Cartesio sifone principio di Archimede Attivare schermo completo Cliccare per proseguire.
Gli acidi e le basi. Secondo la teoria di Arrhenius: Le sostanze che dissociandosi in acqua dando ioni idrogeno sono acide Le sostanze che dissociandosi.
La legge fondamentale della termologia
Mole e Numero di Avogadro
Costruzione della curva di titolazione di Fe2+ utilizzando come ossidante: Ce4+ (titolazione in cui in entrambe le coppie è impegnato lo stesso numero.
Valitutti, Tifi, Gentile
In funzione del cambiamento di colore (viraggio) di alcuni indicatori
ACIDI BASI 1. Definizione di ARRHENIUS (1887)
1.
500 mL di una soluzione di NaClO 0,10 mol L-1 viene neutralizzata completamente con 500 mL di una soluzione di HCl 0,10 mol L-1. Determinare il valore.
Acidi e basi.
Equilibri in soluzione acquosa
Titolazioni Acido-base
Costruzione della curva di titolazione di Fe2+ utilizzando come ossidante: Ce4+ (titolazione in cui in entrambe le coppie è impegnato lo stesso numero.
Soluzioni di più sostanze acido-base
Transcript della presentazione:

Un modo per conoscere la concentrazione delle miscele Le titolazioni: Un modo per conoscere la concentrazione delle miscele

Misure di pH La concentrazione degli acidi e delle basi si può determinare misurando la variazione di pH Se aggiungiamo ad una soluzione acida, poco alla volta, una soluzione basica si verificherà un aumento graduale di pH Al punto finale della reazione si avrà un brusco salto di pH osservabile attraverso il cambiamento di colore di un indicatore adeguato

Come si lavora La miscela acida o basica di cui dobbiamo determinare la concentrazione viene messa in un becher con un indicatore adeguato la soluzione a concentrazione nota viene inserita in una buretta tarata controllando esattamente il livello del liquido

Si aggiunge la soluzione acida o basica contenuta nella buretta fino a cambiamento di colore Si annota esattamente il volume aggiunto

moli di acido = moli di base Come si calcola Al punto finale le moli del titolante sono uguali alle moli contenute nella miscela incognita moli di acido = moli di base M▪Vacido = M▪Vbase Conoscendo il volume iniziale della sostanza da analizzare (Vacido)si può risalire alla sua concentrazione molare (M) M = M▪Vbase Vacido