Esercitazione finale Esemplificazione testo esame Creare un nuovo progetto con SAS Enterprise Guide e salvarlo con il seguente nome “matricola.cognome.nome” in F:\Esami\Esame_Informatica_TurnoX\LGXX (XX è il numero del vostro PC). Creare un nuovo documento Word e salvarlo con il nome “matricola.cognome.nome.modulo.SAS” in F:\Esami\Esame_Informatica_TurnoX\LGXX (XX è il numero del vostro PC). Sul foglio Word devono essere copiate le domande in grassetto (colorate), le risposte, i report e i grafici ottenuti. La directory di DatiEsameSAS è nella cartella F:\Esami\Esame_Informatica_TurnoX\LGXX\SAS (XX è il numero del vostro PC). Rinominare il Flusso di Processi “Assegnazione libreria” e all’interno di questo flusso di processi Assegnare la libreria di progetto di nome ORION che punta alla directory DatiEsameSAS.
Esercitazione Esercitazione: Creiamo un nuovo progetto: Finale Assegniamo la libreria di progetto: F:\corsi\informatica/sas e nominiamo il fusso come «assegnazione libreria» Creiamo un nuovo flusso di processo Rinominiamo il flusso di processo: Analisi 1 Inseriamo i file dati.Customers e dati1.Orders nel processo Uniamo i due file considerando: Chiave unione Customer_id Solo le variabili Customer_id, Customer_Age_Group, Customer_age, Customer_Type e Gender Una nuova variabile che indichi il margine per cliente/ ordine, quindi Total_invoice-(CostPrice_Per_Unit*Quantity)=margine
Esercitazione Esercitazione segue: Eseguiamo la procedura guidata per creare un grafico a Barre Barre = Customer_age_group Altezza barre = Margine, statistica «media» Profondità = Customer_Type Colora barre per «categoria barra» Eseguiamo la procedura per un grafico a Torte Fetta Customer = Customer_age_group Dimensione fetta = Percentuale Raggruppa per = Gender Legenda = Nord
Esercitazione segue: Per quale Tipo di cliente e fascia di età il margine medio è massimo? Quanto è il valore del margine medio massimo? (usate il cursore sul grafico…) Copiate il grafico in un file Doc
Esercitazione segue: Quale è la fascia di età che presenta la maggiore differenza tra i sessi?
Esercitazione segue (3): Creare un nuovo flusso analisi 3 Importare il file csv employee_payroll.csv, separato da virgola e con nomi delle variabili sulla prima riga Creare la variabile età come espressione avanzata 2015-year(Birth_Date) Analizzare il nuovo file con la procedura: statistiche di riepilogo: Variabile di analisi = età Variabili di classificazione = Sesso e Stato Civile Statistiche= Media e numero delle osservazioni Quante sono le donne sposate? Le donne single sono più giovani o più vecchie degli uomini non sposati
Esercitazione Esercitazione segue (4): Creiamo un nuovo flusso di processo (4) Inseriamo il file Orion_profit Eseguiamo la procedura guidata Tabella di riepilogo Consideriamo solo clienti fino a 60 anni Variabile di analisi = profit, statistica = Media Variabili in colonna = Product category Variabili di righe = Customer Country e Customer Age Group Copiate la tabella in word
Esercitazione Esercitazione segue (4): Quale è la categoria di prodotti a maggior profitto per i clienti Australiani? E quella assoluta? E gruppo di clienti con maggior profitto?
Esercitazione segue (5): Creare un nuovo flusso analisi 5 Collegare il file dati.EMPLOYEE_DONATIONS Analizzare il nuovo file con la procedura: Caratterizza dati: Non considerare la creazione di file di output Limitare a 15 il numero massimo di valori categorici Quale è la variabile con il numero maggiore di missing? Quale è la forma di pagamento meno utilizzata? Da quale percentuale di clienti è utilizzata? Trasferite in word il grafico delle donazioni del 4 quarter