Esercitazione finale Esemplificazione testo esame

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Advertisements

0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
1 Principali analisi statistiche 1. Confronto fra medie (2 o piú campioni) 2. Correlazione e regressione 3. Analisi di tabelle di contigenza Variabile.
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
Statistica descrittiva: le variabili Frequenze: tabelle e grafici Indici di posizione, di dispersione e di forma Media e varianza di dati raggruppati Correlazione.
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Scrivere con il computer Microsoft Word Il mouse Il pulsante sinistro è utilizzato per selezionare oggetti, parole e per il posizionamento del cursore.
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia.
1 Corso di Analisi Statistica per le Imprese Rappresentazione dei dati Prof. L. Neri a.a
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Tecnica AID Dal Database N, ossia quello dell’intero campione, vado a individuare il database degli f. Il database degli f lo ottengo inserendo nella.
Il modello logico Il modello logico.
Il trattamento statistico dei dati
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Le operazioni relazionali
Analisi dei dati: Descrittiva, Bivariata
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Corso di Ingegneria del Web A A
11. Lettura e Scrittura di file in Matlab
Cosa succede quando premi invio
G.RETooo -Gestione Requisiti E Test OOo Strumento integrato per la gestione dei Requisiti e dei Test Aprile 2006 Guido Moretto -
Il trattamento statistico dei dati
Modellazione delle mappe di residuo
Introduzione al linguaggio C
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Script Marco D. Santambrogio –
Office polaris su asus Eee
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
VOS 1.2 Uno script per automatizzare la generazione dei report dai questionari di valutazione delle opinioni degli studenti. Prof. E. Parente – DIS – Università.
MATRICI (ARRAY) IN MATLAB/OCTAVE
Excel 1 - Introduzione.
Esercitazione excel Obiettivo: Analizzare la produzione regionale di vino negli anni Procedura: A partire dai dati assoluti forniti durante l’esercitazione.
Microsoft Excel Appunti di Excel. Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per.
G.RET_OOo -Gestione Requisiti E Test OOo Strumento integrato per la gestione dei Requisiti e dei Test Maggio 2007 Guido Moretto
Il modello relazionale
Regressione Logistica
Classificazione dei dati
Qt by Examples LINUX DAY
La Statistica si occupa dei modi
FAQ.
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM
Ripasso dei concetti fondamentali
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Esercitazione di Statistica Economica
Consultare un corpus con AntConc
Introduzione all’utilizzo di Stata
ESEMPI EXCEL 1 – Consiglio comunale.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Esercitazione di Statistica Economica
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Access.
Esercitazioni psicometria
Statistica descrittiva
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Lavorare con Excel. Corso Base
Informatica applicata alla EBP e alla ricerca in fisioterapia
Inserire 4 slide vuote titolo e contenuto dopo la seconda diapositova.
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Progetto 1 Input Creare una Funzione commentata che prenda come input:
OpenLayers Client di mappe “non solo” WMS
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
Il modello relazionale
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Fogli di Calcolo Elettronici
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
EserciZI di Statistica
Transcript della presentazione:

Esercitazione finale Esemplificazione testo esame Creare un nuovo progetto con SAS Enterprise Guide e salvarlo con il seguente nome “matricola.cognome.nome” in F:\Esami\Esame_Informatica_TurnoX\LGXX (XX è il numero del vostro PC). Creare un nuovo documento Word e salvarlo con il nome “matricola.cognome.nome.modulo.SAS” in F:\Esami\Esame_Informatica_TurnoX\LGXX (XX è il numero del vostro PC). Sul foglio Word devono essere copiate le domande in grassetto (colorate), le risposte, i report e i grafici ottenuti. La directory di DatiEsameSAS è nella cartella F:\Esami\Esame_Informatica_TurnoX\LGXX\SAS (XX è il numero del vostro PC). Rinominare il Flusso di Processi “Assegnazione libreria” e all’interno di questo flusso di processi Assegnare la libreria di progetto di nome ORION che punta alla directory DatiEsameSAS.

Esercitazione Esercitazione: Creiamo un nuovo progetto: Finale Assegniamo la libreria di progetto: F:\corsi\informatica/sas e nominiamo il fusso come «assegnazione libreria» Creiamo un nuovo flusso di processo Rinominiamo il flusso di processo: Analisi 1 Inseriamo i file dati.Customers e dati1.Orders nel processo Uniamo i due file considerando: Chiave unione Customer_id Solo le variabili Customer_id, Customer_Age_Group, Customer_age, Customer_Type e Gender Una nuova variabile che indichi il margine per cliente/ ordine, quindi Total_invoice-(CostPrice_Per_Unit*Quantity)=margine

Esercitazione Esercitazione segue: Eseguiamo la procedura guidata per creare un grafico a Barre Barre = Customer_age_group Altezza barre = Margine, statistica «media» Profondità = Customer_Type Colora barre per «categoria barra» Eseguiamo la procedura per un grafico a Torte Fetta Customer = Customer_age_group Dimensione fetta = Percentuale Raggruppa per = Gender Legenda = Nord

Esercitazione segue: Per quale Tipo di cliente e fascia di età il margine medio è massimo? Quanto è il valore del margine medio massimo? (usate il cursore sul grafico…) Copiate il grafico in un file Doc

Esercitazione segue: Quale è la fascia di età che presenta la maggiore differenza tra i sessi?

Esercitazione segue (3): Creare un nuovo flusso analisi 3 Importare il file csv employee_payroll.csv, separato da virgola e con nomi delle variabili sulla prima riga Creare la variabile età come espressione avanzata 2015-year(Birth_Date) Analizzare il nuovo file con la procedura: statistiche di riepilogo: Variabile di analisi = età Variabili di classificazione = Sesso e Stato Civile Statistiche= Media e numero delle osservazioni Quante sono le donne sposate? Le donne single sono più giovani o più vecchie degli uomini non sposati

Esercitazione Esercitazione segue (4): Creiamo un nuovo flusso di processo (4) Inseriamo il file Orion_profit Eseguiamo la procedura guidata Tabella di riepilogo Consideriamo solo clienti fino a 60 anni Variabile di analisi = profit, statistica = Media Variabili in colonna = Product category Variabili di righe = Customer Country e Customer Age Group Copiate la tabella in word

Esercitazione Esercitazione segue (4): Quale è la categoria di prodotti a maggior profitto per i clienti Australiani? E quella assoluta? E gruppo di clienti con maggior profitto?

Esercitazione segue (5): Creare un nuovo flusso analisi 5 Collegare il file dati.EMPLOYEE_DONATIONS Analizzare il nuovo file con la procedura: Caratterizza dati: Non considerare la creazione di file di output Limitare a 15 il numero massimo di valori categorici Quale è la variabile con il numero maggiore di missing? Quale è la forma di pagamento meno utilizzata? Da quale percentuale di clienti è utilizzata? Trasferite in word il grafico delle donazioni del 4 quarter