Mini-documentario di GiEffebis
Le farfalle sono insetti ovipari che si sviluppano per metamorfosi completa. Ve ne sono circa 100.000 specie al mondo e possono deporre da 25 a 10.000 uova.
Dalle uova, poco a poco, si sviluppa il bruco che si nutre di vegetali e può essere dan- noso per le piante. Il bruco continua praticamente a trasformarsi durante tutta la sua vita, attraversando varie fasi.
Qui li vediamo in successione. Quando il bruco è pronto per trasformarsi in crisalide, non mangia più, si appende ad un ramo e lascia che il sole lo asciughi; mentre lentamente si sviluppano le cartilagini e le membrane degli arti, le future ali. Dopo poche settimane la crisalide “si rompe” e la farfalla esce ma le sue ali sono ancora piccole e deboli, “dimagrirà” asciugandosi, e volerà soltanto in seguito.
Ed ecco finalmente la farfalla in tutto il suo splendore. Si nutre ora tramite una piccolissima proboscide con cui succhia il nettare dei fiori. ma la sua vita durerà non più di 10 giorni in genere, tranne rare specie che vivono anche dei mesi.
il corpo ricoperto di peli Questa fotografia è stata ingrandita, per poter guardare la farfalla negli occhi, il corpo ricoperto di peli e i tarsi delle zampe, ove risiede l’organo del gusto.
Anche in questo esemplare è ben visibile la peluria del corpo
Segue, infine, una serie di magnifici esemplari dagli splendidi colori
disegni geometrici
sottilissime e delicate trasparenze
fantasie incredibili
dorate
vivacissime:
è una fantasmagoria di colori stupendi.
Anche le farfalle vanno in letargo, non amano né il caldo né il freddo eccessivo, alcune sono notturne, altre diurne, di misure estremamente variabili, alcune di 60 cm.
ma tutte le varie specie hanno in comune la leggerezza, l’eleganza e la bellezza: sembrano meravigliosi “fiori volanti”! Musica: “Leaving on a jet plane” - James Last Testo e grafica: GiEffebis@alice.it