SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 La nozione di “mercato” (§§ 40 e 41)
Advertisements

PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 4.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
LEGGE 8 NOVEMBRE 2000 n. 328 legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali Presupposti del sistema integrato.
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Definizione di ipoteca
I collaboratori dell’imprenditore
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Il procedimento amministrativo è
Il riparto del fondo perequativo in Italia
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
L’iniziativa procedimentale comporta
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Art. 20 Il Silenzio assenso
Accreditamento delle sedi formative
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
Legal Compliance.
Incontro in – formativo a favore degli
Fabio Cintioli In house e controllo analogo
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
1 Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un rimedio: A-Alternativo al ricorso giurisdizionale. B-Pregiudiziale al ricorso giurisdizionale.
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
Nozione di procedimento
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
Le norme costituzionali sulla p.a.
Diritto costituzionale
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Valutazione dell’Impatto Ambientale: la discrezionalità intensa
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
BENI PUBBLICI e beni comuni
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il turismo nella Costituzione, come valore e
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Corso di Diritto dell’Unione
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
L’ autorizzazione delle sedi di raccolta
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
Tipologie di competenza art. 117 Cost.
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Art. 20 Il Silenzio assenso
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Nozione di procedimento
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
L’amministrazione della giustizia
IL CONFLITTO DI INTERESSI
MARTEDI’ 14.50/18,10 (aula 3) GIOVEDI’ 9,50/13,10 (aula 1)
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
Le fonti delle autonomie
Art. 20 Il Silenzio assenso
1Il processo produttivo
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
SEPARAZIONE ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA IN 2 PARTI:
diritto della comunicazione pubblica
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari L’ ACCREDITAMENTO SANITARIO (D.lgs. n. 502/1992) Dott.ssa Grazia Bocale Contatti: g.bocale@unimc.it

Nozioni introduttive . L’accreditamento sanitario si sostanzia in un atto amministrativo rilasciato dalla Regione ai soggetti privati (es. case di cura) che ne fanno richiesta. . Per mezzo dell’accreditamento sanitario i privati possono erogare le prestazioni sanitarie «per conto» del SSN. . Per ottenere l’accreditamento i privati dovranno dimostrare di possedere “specifici requisiti” e di essere “funzionali alla programmazione regionale”.

L’accreditamento è un atto posto al centro di un iter procedimentale composto da tre fasi. Autorizzazione Accreditamento contratti

Perché studiare l’accreditamento sanitario? Studiare l’accreditamento è utile al fine di ricordare e approfondire lo studio di una serie di regole importanti nel diritto amministrativo, quali: Il principio di Sussidiarietà orizzontale (art. 118, comma 4, Cost) I caratteri del provvedimento amministrativo Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo Le autorizzazioni e le concessioni amministrative La normativa europea sui servizi pubblici

Primo profilo: Il SIGNIFICATO DI ACCREDITAMENTO L’accreditamento è uno strumento di selezione finalizzato a scegliere soltanto i soggetti che possiedono specifici requisiti svolge il ruolo di garantire la qualità delle attività che incidono sugli interessi pubblici. .

...sulla classificazione degli accreditamenti In considerazione del livello di qualità che riescono a garantire si possono classificare gli accreditamenti distinguendo tra: Accreditamenti di “livelli minimi di qualità” Accreditamenti di “livelli elevati di qualità”

1.2. Accreditamenti di “livelli minimi di qualità” funzione permissiva all’esercizio di una data attività fondamento costituzionale nell’art. 118, comma 4, Cost. ( principio di sussidiarietà orizzontale)

Accreditamenti di “livelli elevati di qualità” - richiedono standard di efficienza e di qualità superiori rispetto a quelli minimi. - La mancanza di autonomia (indipendenza dall’amministrazione) esclude il fondamento costituzionale dell’art. 118, comma 4.

L’accreditamento sanitario Accreditamenti di “livelli elevati di qualità”

Secondo profilo: LA QUALIFICAZIONE PROVVEDIMENTALE DELL’ACCREDITAMENTO SANITARIO Ricondurre l’accreditamento nella categoria del provvedimento amministrativo vuol dire verificare nell’accreditamento la sussistenza dei seguenti caratteri: Nominatività Tipicità Unilateralità Autoritatività

...sull’autoritatività !? ....Anche i provvedimenti favorevoli (come l’accreditamento sanitario) sono dotati del carattere dell’autoritatività. .... Essi sono autoritativi verso i terzi pretermessi.

accreditamento sanitario e concorrenza Terzo profilo: accreditamento sanitario e concorrenza L’accreditamento contrasta con il risetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento che sono posti a tutela della concorrenza

Qual è la causa che determina la violazione delle regole concorrenziali? ... l’assenza delle procedure concorsuali al momento della scelta dell’accreditato contraente.

Fondamento normativo Art. 8 quinquies del d.lgs. n. 502/1992 «Le Regioni stabiliscono i contratti con i privati anche mediante valutazioni comparative della qualità e dei costi».

... Dall’art. 8 quinquies non si evince un obbligo in capo alle Regioni di espletare una procedura concorsuale per la scelta dell’accreditato contraente ! .

c’è un modo per limitare il potere dell’amministrazione .... c’è un modo per limitare il potere dell’amministrazione ? ... c’è un modo per obbligare l’amministrazione all’espletamento di una procedura concorsuale?

A livello europeo si distingue tra “servizi di interesse generale” e “servizi di interesse economico generale”. Questa distinzione è molto importante perché il rispetto delle regole concorrenziali s’impone solamente per i “servizi di interesse economico generale”. - Ma non è agevole ricondurre l’attività dei privati accreditati dal Servizio sanitario nazionale nella categoria dei “servizi di interesse economico generale”.

....Può essere utile affermare che l’accreditamento è una concessione amministrativa .... Perché la Commissione europea (in una Comunicazione del 2006) ha stabilito che anche le concessioni amministrative devono rispettare i principi fondamentali dell’ordinamento comunitario in materia di concorrenza.

.... l’accreditamento sanitario è una concessione amministrativa ?

...l’attività è nella disponibilità della P.A. Elementi che depongono a favore della qualificazione concessoria dell’accreditamento ...effetto costitutivo di un nuovo diritto ...l’attività è nella disponibilità della P.A. ...la garanzia pubblicistica di risultato ...la patrimonialità

In conclusione .... L’accreditamento è una concessione amministrativa .... di conseguenza si applica la disciplina europea in materia di concessioni che impone un obbligo di gara per la sceltadel concessionario.