SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari L’ ACCREDITAMENTO SANITARIO (D.lgs. n. 502/1992) Dott.ssa Grazia Bocale Contatti: g.bocale@unimc.it
Nozioni introduttive . L’accreditamento sanitario si sostanzia in un atto amministrativo rilasciato dalla Regione ai soggetti privati (es. case di cura) che ne fanno richiesta. . Per mezzo dell’accreditamento sanitario i privati possono erogare le prestazioni sanitarie «per conto» del SSN. . Per ottenere l’accreditamento i privati dovranno dimostrare di possedere “specifici requisiti” e di essere “funzionali alla programmazione regionale”.
L’accreditamento è un atto posto al centro di un iter procedimentale composto da tre fasi. Autorizzazione Accreditamento contratti
Perché studiare l’accreditamento sanitario? Studiare l’accreditamento è utile al fine di ricordare e approfondire lo studio di una serie di regole importanti nel diritto amministrativo, quali: Il principio di Sussidiarietà orizzontale (art. 118, comma 4, Cost) I caratteri del provvedimento amministrativo Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo Le autorizzazioni e le concessioni amministrative La normativa europea sui servizi pubblici
Primo profilo: Il SIGNIFICATO DI ACCREDITAMENTO L’accreditamento è uno strumento di selezione finalizzato a scegliere soltanto i soggetti che possiedono specifici requisiti svolge il ruolo di garantire la qualità delle attività che incidono sugli interessi pubblici. .
...sulla classificazione degli accreditamenti In considerazione del livello di qualità che riescono a garantire si possono classificare gli accreditamenti distinguendo tra: Accreditamenti di “livelli minimi di qualità” Accreditamenti di “livelli elevati di qualità”
1.2. Accreditamenti di “livelli minimi di qualità” funzione permissiva all’esercizio di una data attività fondamento costituzionale nell’art. 118, comma 4, Cost. ( principio di sussidiarietà orizzontale)
Accreditamenti di “livelli elevati di qualità” - richiedono standard di efficienza e di qualità superiori rispetto a quelli minimi. - La mancanza di autonomia (indipendenza dall’amministrazione) esclude il fondamento costituzionale dell’art. 118, comma 4.
L’accreditamento sanitario Accreditamenti di “livelli elevati di qualità”
Secondo profilo: LA QUALIFICAZIONE PROVVEDIMENTALE DELL’ACCREDITAMENTO SANITARIO Ricondurre l’accreditamento nella categoria del provvedimento amministrativo vuol dire verificare nell’accreditamento la sussistenza dei seguenti caratteri: Nominatività Tipicità Unilateralità Autoritatività
...sull’autoritatività !? ....Anche i provvedimenti favorevoli (come l’accreditamento sanitario) sono dotati del carattere dell’autoritatività. .... Essi sono autoritativi verso i terzi pretermessi.
accreditamento sanitario e concorrenza Terzo profilo: accreditamento sanitario e concorrenza L’accreditamento contrasta con il risetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento che sono posti a tutela della concorrenza
Qual è la causa che determina la violazione delle regole concorrenziali? ... l’assenza delle procedure concorsuali al momento della scelta dell’accreditato contraente.
Fondamento normativo Art. 8 quinquies del d.lgs. n. 502/1992 «Le Regioni stabiliscono i contratti con i privati anche mediante valutazioni comparative della qualità e dei costi».
... Dall’art. 8 quinquies non si evince un obbligo in capo alle Regioni di espletare una procedura concorsuale per la scelta dell’accreditato contraente ! .
c’è un modo per limitare il potere dell’amministrazione .... c’è un modo per limitare il potere dell’amministrazione ? ... c’è un modo per obbligare l’amministrazione all’espletamento di una procedura concorsuale?
A livello europeo si distingue tra “servizi di interesse generale” e “servizi di interesse economico generale”. Questa distinzione è molto importante perché il rispetto delle regole concorrenziali s’impone solamente per i “servizi di interesse economico generale”. - Ma non è agevole ricondurre l’attività dei privati accreditati dal Servizio sanitario nazionale nella categoria dei “servizi di interesse economico generale”.
....Può essere utile affermare che l’accreditamento è una concessione amministrativa .... Perché la Commissione europea (in una Comunicazione del 2006) ha stabilito che anche le concessioni amministrative devono rispettare i principi fondamentali dell’ordinamento comunitario in materia di concorrenza.
.... l’accreditamento sanitario è una concessione amministrativa ?
...l’attività è nella disponibilità della P.A. Elementi che depongono a favore della qualificazione concessoria dell’accreditamento ...effetto costitutivo di un nuovo diritto ...l’attività è nella disponibilità della P.A. ...la garanzia pubblicistica di risultato ...la patrimonialità
In conclusione .... L’accreditamento è una concessione amministrativa .... di conseguenza si applica la disciplina europea in materia di concessioni che impone un obbligo di gara per la sceltadel concessionario.