Peppino Impastato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il coraggio della verità nelle parole
Advertisements

In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
Primavera.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
I FRATELLI ROSSELLI FRATELLI, NATI A ROMA: CARLO NEL 1899, NELLO L'ANNO SUCCESSIVO, DA FAMIGLIA DELLA BORGHESIA BENESTANTE E ILLUMINISTA. UCCISI A BAGNOLES.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
PAOLO BORSELLINO.
LA MAFIA mafia – maxi processo – Operazione Aemilia – Peppino impastato– Giovanni falcone – paolo borsellino.
FICTION TV del 2014 di RAI 1 Regia : A. FRAZZI Attore protagonista: Alessandro PREZIOSI Titolo: PER AMORE DEL MIO POPOLO «DON DIANA»
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
LEA GAROFALO.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA GUERRA GOTICO-BIZANTINA
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
S O L O P E R O G G I.
Letizia Battaglia.
Alessandro Manzoni.
PRESENTATO DA F. MATTEO 3D ISTITUTO MARCONI
LA MAFIA.
CRESCERE IN SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
Liberi di informare, liberi di sapere
San Francesco di Assisi
NUOVO GRUPPO BLOG.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Partoanalgesia: Vivere il parto con serenità s S
MATTEO CASELLA Giuseppe di Matteo aveva 13 anni quando l’ 11 gennaio 1996, dopo 779 giorni di prigionia,fu strangolato e poi sciolto nell’acido solforico.
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
Le rivoluzioni politiche del Settecento
“Una vita contro la mafia”
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Napoleone Bonaparte
Tempistica: CLASSE QUARTA.
La rivoluzione francese
5 maggio 1789: stati generali
StorieBio Il nuovo progetto editoriale online.
Il bambino di fronte al trauma della separazione
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
«Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza, se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall' essermi.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
2010 Calendario mensile PROGRAMMA PER L’ANNO 2010 DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE, EDUCATIVE E DI RICERCA di NURSES OF EMERGENCY e dell’INTERNATIONAL EMERGENCY.
NUOVO GRUPPO BLOG.
Cernusco, settembre 2018 Cari genitori,
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
IL GOVERNO.
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
ECCO L’UOMO Musica di Pierangelo Sequeri.
Per informazioni telefonare al seguente numero – 7459
2010 Calendario mensile È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a parete oppure copiare la pagina di un mese e aggiungerla a.
Calendario scolastico
La Francia prepara la rivoluzione
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Testimone dell’Olocausto
I mesi dell’anno Che significa…? Come si dice…?
Lettera di un soldato Italiano al fronte
per la Revisione delle Costituzioni
LEZIONE SULLA MAFIA La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giù non c'è più né sole né luna,
Transcript della presentazione:

Peppino Impastato

NASCITA Dove? Nasce a Cinisi Quando? il 5 gennaio 1948 .

da Felicia Bartolotta e Luigi Impastato. Da Chi? da Felicia Bartolotta e Luigi Impastato.

CINISI

La Vita Contro La Mafia Nel 1975 Peppino con i suoi amici organizza il Circolo "Musica e Cultura", un'associazione che promuove attività culturali e musicali e che diventa il principale punto di riferimento per i giovani di Cinisi. Intorno al 1977 Giuseppe Impastato e il suo gruppo fondano Radio Aut, un'emittente autofinanziata che indirizza i suoi sforzi e le sue scelte nel campo della controinformazione e soprattutto in quello della satira nei confronti della mafia e degli esponenti della politica locale.

La morte Quando?: Viene assassinato il 9 maggio 1978, qualche giorno prima delle elezioni comunali . Come? E Dove? Il suo corpo è dilaniato da una carica di tritolo posta sui binari della linea ferrata Palermo- Trapani". Da chi? Da Gaetano Badalamenti.

Nel marzo del 1996 la madre, il fratello, il Centro Impastato e il nuovo collaboratore della giustizia Salvatore Palazzolo, affiliato alla mafia di Cinisi, presentano un’inchiesta in cui chiedono di indagare su episodi non chiariti.

Il Processo Nel giugno del 1996, in seguito alle dichiarazioni di Salvatore Palazzolo, che indica in Badalamenti il mandante dell’omicidio di Peppino assieme al suo vice Vito Palazzolo, l’inchiesta viene riaperta. Nel novembre del 1997 viene emesso un ordine di cattura per Badalamenti, incriminato come mandante del delitto.

Il 23 novembre 1999 Gaetano Badalamenti rinuncia all' udienza preliminare e chiede il giudizio immediato. Il processo contro Gaetano Badalamenti si svolgerà con il rito normale. Il 21 settembre, nel processo contro Badalamenti, vengono respinte le richieste di costituzione di parte civile del Centro Impastato. L'11 aprile 2002 Gaetano Badalamenti è stato condannato all'ergastolo. Badalamenti è successivamente deceduto.

La Madre Mamma Felicia, in seguito alla tragica perdita del figlio, ha deciso di ribellarsi ai dettami della cultura dell’omertà e all’imposizione del silenzio aprendo le porte della sua casa a quanti fossero interessati a denunciare gli aspetti più corrotti della nostra società e dell’apparato istituzionale.

Felicia è scomparsa il 7 dicembre del 2004 dopo un lungo ed estenuante percorso per ottenere giustizia per il figlio Peppino.Ha sempre proseguito nella sua battaglia superando anche la stanchezza, la paura, la debolezza fisica, senza mai arrendersi di fronte agli innumerevoli ostacoli e alla sfacciataggine di chi, pur appartenendo al mondo istituzionale, ha spesso tentato di cancellare la memoria di Peppino.

GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE!