KAIZEN
ISTITUTI TECNICI SETTORE ECONOMICO TURISMO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING SETTORE TECNOLOGICO
SETTORE TECNOLOGICO MECCANICA-MECCATRONICA- ENERGIA( 2 art.) TRASPORTI E LOGISTICA(3 art.) ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA(3 art.) INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI(2 art.) GRAFICA ECOMUNICAZIONE CHIMICA,MATERIALI E BIOTECNOLOGIE(3 art.) SISTEMA MODA(2 Art.) AGRARIA,AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA (3 art.) COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO (geotecnico)
ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI 2-2-1 32 Moduli settimanali UNITA’ DI APPRENDIMENTO(ruolo centrale del cons.di classe) LINEE GUIDA PER IL BIENNIO LABORATORIALITA’ ARTICOLAZIONI(relazioni internazionali per il marketing,sistemi informativi aziendali) QUOTA AUTONOMIA 20%
POSSIBILITA’ ARTICOLAZIONE DEL COLLEGIO IN DIPARTIMENTI COMITATO TECNICO SCIENTIFICO (paritario tra interni ed esterni)
Valutazione e Titolo Capacità dello studente di utilizzare i saperi e le competenze acquisiti anche in contesti lavorativi Diploma di istruzione tecnica specificando le competenze acquisite anche con le opzioni(4 livello europeo)
dopo Il sistema economico richiede 100.000 nuovi tecnici Come tutti i diplomi I.T.S. I.F.T.S
PROBLEMI APERTI Progettazione per competenze(aggionamento docenti) Classi di concorso Identificazione istituti Passaggi tra sistemi Razionalizzazione dell’offerta sul territorio Valutazione interna ed esterna dell’ istituto scolastico Sostenibilità del sistema CLIL Poli tecnici Ricaduta della sussidiarietà Portare a sistema le alleanze fomative……… n.B “saper fare” “essere in grado di fare”
kaizen MIGLIORAMENTO CONTINUO