Diritto costituzionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Composizione Organi Funzioni
Advertisements

GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
Il Governo della Repubblica
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a cost.) } Rapporti tra organi.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
L’attuale presidente del consiglio dei ministri (M. Renzi) e i ministri. A cura di Alessandro Bloisi.
Argomenti verifica parziale Percorso I: Capitoli: I, II (tranne par. 9 e sottoparagrafi), III (tranne par. 7 e sottoparagrafi), IV Percorso II: Capitolo.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA elezione ruolo e funzioni Maria Herta Palomba.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Il parlamento.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Il governo.
Il Parlamento Diritto pubblico Lezione n. 6 Struttura, organizzazione
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Diritto costituzionale
FONTI DEL DIRITTO.
Diritto costituzionale
Il Potere giurisdizionale: Magistratura e CSM
Diritto costituzionale
Le forme di governo Un primo test:
Diritto Il Governo.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
La Corte Costituzionale
Introduzione Diritto Pubblico
Gli atti aventi forza di legge
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Forma di Stato e forma di governo in Italia
Diritto costituzionale
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
Le forme di governo Un primo test:
Sistema di bilancio tedesco
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO.
Diritto costituzionale
Diritto costituzionale
Composizione Organi Funzioni
Diritto costituzionale
Diritto costituzionale
IL GOVERNO.
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
Le forme di governo Un primo test:
Diritto costituzionale
L’assemblea legislativa regionale
IL GOVERNO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Introduzione Diritto Pubblico
La condizione di parlamentare
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Il Presidente della Repubblica
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
FONTI DEL DIRITTO.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Diritto costituzionale
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Diritto costituzionale
Il Presidente della Repubblica
Forma di Stato e forma di governo in Italia
Il Potere giurisdizionale: Magistratura e CSM
…il Governo pone la fiducia
Transcript della presentazione:

Diritto costituzionale Lezioni n. 11-12 Il Governo della Repubblica Organi ausiliari del Governo Dott. Carlo Lucioni Ricercatore di Diritto Costituzionale Università “C. Cattaneo” - LIUC E-mail: carlo.lucioni@libero.it

La funzione di legittimazione Principio democratico Presidente della Repubblica Art. 1, c. 2, “La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costitu-zione” Governo (Esecutivo) Legge Parlamento (Legislativo) Pubblica amministrazione Ordine Giudiziario Art. 101, “La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono sog-getti solo alla legge”. Corpo elettorale

Governo Il Governo: indice I. Fonti II. Procedimento di Formazione del Governo III. Organizzazione del Governo IV. Poteri del Governo V. In particolare: la sessione di bilancio

sull’organizzazione e I. Le fonti Attuazione della Costituzione Costituzione Art. 92-96 Legge n. 400/1988 art. 1-11 Principi generali sull’organizzazione e sul funzionamento Legge n. 300/1999 Legge che fissa l’organizzazione dei ministeri

II. Formazione del Governo Crisi extraparlamentare Per naturale scadenza della legislatura Governo dimissionario Crisi di governo Crisi parlamentare Crisi extraparlamentare Mozione di fiducia o questione di fiducia respinta Mozione di sfiducia approvata

II. Formazione del Governo Dimissioni del Governo Consultazioni Presidente della Repubblica Conferimento dell’incarico Nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri Lista dei ministri Nomina dei Ministri Giuramento Fiducia P.d.C. entrante firma atto di nomina e dimissioni del P.d.C. uscente Art. 1.2, l. 400/88

II. Formazione del Governo a. Incarico e nomina (prassi) Pre-incarico Mandato esplorativo Accettazione con riserva Forma orale Scioglimento della riserva Atto formale di nomina del Presidente del Consiglio

II. Formazione del Governo b. Nomina dei Ministri Presidente del Consiglio nominato Lista dei Ministri Nomina da parte del Presidente della Repubblica N.B. Ruolo del P.d.R

II. Formazione del Governo c. Giuramento Giuramento nelle mani del P.d.R Il Governo entra in carica Cfr. art. 93 Cost.

II. Formazione del Governo d. Fiducia Governo in carica Entro 10 gg Fiducia iniziale Art. 94.1 e 2 Mozione di fiducia Mozione motivata; votata per appello nominale; a maggioranza semplice.

II. Formazione del Governo Poteri del Governo nelle sue diverse fasi di vita Governo dimissionario Prorogatio dei poteri fino al giuramento del nuovo Governo Poteri limitati alla sola ordinaria amministrazione Nuovo Governo prima della fiducia Poteri limitati alla sola ordinaria amministrazione Nuovo Governo dopo la fiducia Governo nella pienezza dei suoi poteri

III. Organizzazione del Governo Direzione della politica Organi necessari: Art. 92 Cost. art. 1.1, l.400/1988 Funzioni: Art. 95.1 e 2 Cost. Responsabilità: Art. 95.3 Cost. Presidente del Consiglio Direzione della politica del Governo (art. 5, l.400/88) Collegiale Ministri Direzione del Ministero Consiglio dei ministri Determinazione della politica del Governo (art. 2, l.400/88) Individuale

III. Organizzazione del Governo Ministri e Ministeri Ministri Ministri senza portafoglio Collegamento con un Dicastero Entrambi fanno parte del C.d.M. e hanno diritto di voto Art. 95.3 Cost. L.300/1999, 12 mi- nisteri (portati a 14 nel 2001)

III. Organizzazione del Governo Organi non costituzionalmente necessari Sottosegretari Ministri senza portafoglio Vice-Ministri Vice-Presidente C.d.M. Delega di compe- tenza su intere aree dipartimentali Collaboratori dei ministri (art. 10, l.400/88) Funzioni di supplenza (art. 8, l.400/88) Possono partecipare al C.d.M. ma senza deliberare

III. Organizzazione del Governo Organi non costituzionalmente necessari Consiglio di Gabinetto Comitati Organo collegiale ristretto (art. 6, l.400/88) Comitati Interministeriali (art. 6, l.400/88) Comitati di ministri (art. 6, l.400/88) Funzioni esclusivamente politiche Es. CIPE (Comitato inter- ministeriale programmazione economica)

tare gli strumenti per at- del rapporto fiduciario VI. Poteri del Governo 3. Normativa 1. Esecutiva 2. Indirizzo politico Funzione di appron- tare gli strumenti per at- tuare la legge Decreti legislativi; Decreti legge; Regolamenti (rinvio) Funzione condivisa con il Parlamento Organo di vertice della Pubblica Ammi- nistrazione Programma di Governo Strumenti di verifica del rapporto fiduciario Mozione motivata (art. 94 Cost.) Mozioni e risoluzioni Mozione di fiducia/sfiducia Questione di fiducia

VI. Poteri del Governo Mozione e Risoluzioni Questione di fiducia Mozione di fiducia e sfiducia Votazione di un documento che incor- pora una direttiva per il Governo Modalità art. 94.2 e 5 Strumento di ini- ziativa governativa Motivata Discussione dopo 3 giorni Evoluzione della funzione dell’ istituto Presentata da 1/10 Voto per appello nominale Sfiducia individuale

V. Poteri del Governo: il processo di bilancio Funzioni del Bilancio Giuridica: autorizzare l’amministrazione ad incassare le entrate ed effettuare spese Economica: utilizzare le risorse tratte dall’imposizione fiscale e dalle altre en- trate per finanziare la spesa pubblica Politica: strumento con cui si esplicitano le scelte pubbliche sulle azioni delle AP

V. Poteri del Governo: il processo di bilancio Fonti Rapporto Deficit/PIL<3% Fonti comunitarie Rapporto Debito pubb./PIL <60% Controlli della Commissione Art. 81 Cost. (l.c. 1/2012) L. 31.12.2009, n. 196 (abroga l. 468/1978)

V. Poteri del Governo: il processo di bilancio Metodo della programmazione Entro il 15.9: adozione della Decisione di finanza pubblica (ex Documento di program- mazione economica e finanziaria) Entro il 15.10: presentazione del d.d.l. di bilancio e del d.d.l. di stablità (ex legge fi- nanziaria) La L. di bilancio non può prevedere nuove entrate Entro il 30.6 dell’anno successivo: presen- tazione del d.d.l. del rendiconto generale dello Stato e del d.d.l. di assestamento

Gli organi ausiliari Organi ausiliari (art. 99 e 100) Consiglio di Stato Svolgono anche funzioni giurisdizionali Organi ausiliari (art. 99 e 100) Corte dei conti Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro Titolari di funzioni che presuppongono le funzioni primarie degli organi costituzionali Funzioni di controllo e consultive Funzioni ausiliarie

Funzioni giurisdizionali Consiglio di Stato “Il Consiglio di Stato è organo di consulen-za giuridico-amministrativa e di tutela del-la giustizia nell’amministrazione” Art. 100.1 Funzioni consultive Funzioni giurisdizionali Struttura organizzativa Sezioni I, II, III Sez. per gli atti normativi Sezioni IV, V e VI Adunanza generale Adunanza plenaria

Consiglio di Stato Espressione di Pareri Funzioni consultive Facoltativi Obbligatori Vincolanti Governo: Testi unici e regolamenti A discrezione dei soggetti richiedenti su ogni loro atto Acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana Oggetto P.d.R: ricorsi stra-ordinari al P.d.R. Nessun effetto vincolante per la P.A. La P.A. deve moti-vare la scelta in relazione al parere La P.A. se provvede è vincolata al parere del C.d.S. Effetti

Corte dei Conti Art. 100.2 Funzioni di controllo Preventivo Successivo Funzioni giurisdizionali Preventivo Successivo 19 sezioni regio- nali e 2 provinciali 2 Sezioni Centrali (appello) 8 Sezioni di controllo Giudizio di parificazione Confronto tra Bilancio preventivo e Rendiconto consuntivo

Corte dei Conti Funzione di controllo preventivo Oggetto: Provvedimenti emanati in seguito a voto del Consiglio, atti normativi a rilevanza esterna, etc. Funzione di controllo preventivo Oggetto: “Atti del Governo” Art. 3, l. 20/96, elenco tassativo delle cate- gorie di atti da sottoporre al controllo Esclusione degli atti aventi forza di legge (de- creti legge e decreti legislativi), art. 16, l.400 Registrazione dell’atto Governo con deliberazione del C.d.M. può chiedere la “registra- zione con riserva” C.d.C. concede la registrazione e l’at- to diviene esecutivo C.d.C. rifiuta la registrazione Eccezione: in taluni casi il rifiuto della registrazione è assoluto e comporta an- nullamento dell’atto (art. 25 t.u.1214/33)

CNEL Art. 99 cost. Composizione Funzioni Esperti e Rappresentanti delle categorie produttive Funzione di consulenza Iniziativa legislativa Contribuisce all’ elaborazione della normativa economica Esperti (22) nominati dal P.d.R e dal P.d.C.M. Rappresentanti (99) desi- gnati dai sindacati e dagli ordini nazionali professionali