TRATTO DAL LIBRO:Preistoria e civilta delle Americhe Presentazione di: Pedro De Moraes, Bleone Schala e Amina Jaloul.
Gli Anasazi Furono un popolo nativo del nord America vissuto tra il VII secolo e alla fine del XIV Da una parola NAVAJO, che significa ‘’Gli antichi’’ ed evoca un modello di vita condivise da popoli diversi. Le Tribù Pueblo, che occupano i margini meridionali orientali e occidentale del bacino del fiume San Juan discendono degli Anasazi. La loro storia si divide in periodo dei canestrai e primordi della vita Pueblo.
Periodo dei canestri e primordi della vita Pueblo Nel periodo che va dai canestrai. Al Pueblo II avvenne una graduale evoluzione del sistema di vita Anasazi. I canestrai coltivano il mais, i fagioli e le zucche. Andavano a caccia e raccoglievano vegetali selvatici. E le loro ceramiche, bianche o grigie; venivano decorate di nero.
Periodo Pueblo classico Il Chaco Canyon, un territorio molto grande che divenne uno dei primi centri del Pueblo III o periodo Pueblo classico. Strade vi confluivano, mettendoli in comunicazione con un centinaio di comunità separate, tutte costruite nello stile architettonico del Chaco. Alcune avevano centinaia di stanze i piccoli Kiva rinvenuti all’interno di essa e grandi Kiva circondate da muri con in mezzo una enorme kiva.
Il periodo tardo-preistorico. Il crollo del sistema Chaco fu tra i primi avvenimenti analoghi occorsi durante 12 secoli. All’arrivo dei primi Europei nel 1530 una nuova stabilità era stata raggiunta e tra i 50.000 e i 100.000 Anazasi, che gli esploratori Spagnoli chiamarono Pueblos, vivevano in più di 100 città e villaggi minori sparsi per i Messico per l’ Arizzona.
La cultura Gli Anasazi svilupparono la loro cultura negli stati di New Messico, Arizona, Utha e Colorado, essi sono detti ‘’I 4 ANGOLI’’ La cultura Anasazi viene divisa in 718 fasi. I Pueblos erano costruzioni fuori terra in mattoni cotti al sole (Adobe), pietre e fango e costituivano vere abitazioni fa con migliari di tipo appartamento, realizzate su pu piani sovrapposti. Gli anasazi costruirono campi terrazzati, cisterne e sistemi irrigui con canalizzazione. Le ceramiche in questo periodo sono splendidamente decorate.