Conduttori e semiconduttori organici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dott.ssa Daniela Cavalcoli Dip di Fisica Università di Bologna
Advertisements

La conduzione nei solidi
bande di energia in un conduttore
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
Dinamica dei portatori
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Materiali: prima classificazione
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Sintesi e Caratterizzazione di Semiconduttori Organici
I LASER A SEMICONDUTTORE
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
Semiconduttori Struttura e proprietà.
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Formazione di bande di energia
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
LM Sci&Tecn dei Materiali A.A.2015/16Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Crisi della descrizione classica del mondo fisico Radiazione.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
16.
Stato solido Solidi Cristallini: disposizione ordinata e periodica degli atomi o delle molecole nel solido. Solidi amorfi (molti polimeri, vetro): la disposizione.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Conformazione di Alcani Aciclici Le conformazioni.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Si ricavano informazioni dallo studio delle proprietà magnetiche dei nuclei.
Lo stato solido gas solido liquido disordine ordine TS
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Applicazioni biotecnologiche degli organismi fotosintetici:
Carica elettrica Propietà della materia Posseduta da: Elettroni (e-)
LA TABELLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI
Dinamica dei portatori
Spettroscopia elettronica nei complessi
Chimica Fisica II Scienza dei Materiali NMR 1^ Parte
Convezione.
Università degli Studi di Napoli
Legge di Coulomb (bilanciamento forze elettriche)
La corrente elettrica La corrente elettrica è determinata da cariche elettriche (elettroni) in movimento. La corrente elettrica è per molti versi simile.
1) Elettrone in una buca di potenziale microscopica :
EPR Chimica Fisica II Scienza dei Materiali
Fisica 2 2° lezione.
Elettroni nei semiconduttori
Dalla struttura atomica
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
COMPOSTI ORGANICI DEL SILICIO
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Capitolo 12 Forze intermolecolari:
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Fisica dei Dispositivi a Stato Solido
Sandro Barbone Luigi Altavilla
e- Perché H2 e non H? IL LEGAME CHIMICO He e non He2? H2O e non H3O?
Capitolo 11 Teorie del legame covalente.
Capitolo 12 Forze intermolecolari:
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
FISICA DEI SEMICONDUTTORI
Dinamica dei portatori
ANALISI SPETTROSCOPICA
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Molecole poliatomiche
e- Perché H2 e non H? IL LEGAME CHIMICO He e non He2? H2O e non H3O?
Approssimazione Born-Oppenheimer
Forze intermolecolari
? Teoria degli Orbitali Molecolari Molecole paramagnetiche
Elettroni nei semiconduttori
Formazione di bande di energia
Valitutti, Falasca, Amadio
La struttura dell'atomo
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
Le interazione intermolecolari
Transcript della presentazione:

Conduttori e semiconduttori organici

Bande  Potenziale periodico, elettroni o buche liberi di muoversi su tutto il volume del solido; movimento parzialmente impedito dai fattori che disturbano la periodicità del potenziale (scattering fononico e da impurezze). Si parla di coherent conduction mechanism. C’è un errore. Quale? Cosa succede in un cristallo molecolare?

Nei polimeri organici le strutture a potenziale periodico sono assenti o molto limitate. Le bande o non esistono o sono di estensione limitata. Gli stati energetici sono localizzati. La conduzione prevede il salto (hopping) fra stati energetici localizzati. Si parla di incoherent conduction mechanism. k è la electron transfer rate; Il coefficiente  è molto piccolo tra 0.2 e 1.4 a seconda del sistema. Per definizione, in un processo di trasferimento elettronico, l’elettron donatore, D, è l’entità che rilascia l’elettrone durante il processo. L’elettron accettore, A, è l’entità che accetta, cattura l’elettrone. Tipicamente un D è l’HOMO, mentre un A è Il LUMO.

Un altro modo di esprimere la stessa cosa HOMO = Orbitale molecolare occupato di più alta energia. LUMO = Orbitale molecolare non occupato di più bassa energia. Il teorema di Bloch afferma che se V(r) è periodico gli HOMO si sovrappongono formando una banda continua di energia, detta la banda di valenza (VB) ed i LUMO si sovrappongono formando una banda stabile di energia, la banda di conduzione (CB). La differenza di energia fra CB e VB o fra LUMO band e HOMO band determina il carattere del materiale rispetto alla conducibilità: metallo, semiconduttore, isolante. Se V(r) non è periodico, gli HOMO ed i LUMO non interagiscono, ma individuano livelli energetici isolati o comunque bande molto strette (bandwidth< 0.1 eV). In molti casi, la differenza di energia tra LUMO e HOMO è ancora chiamata bandgap, ed i polimeri aventi Eg<1.8 eV vengono chiamati Low Energy Gap Polymers (LEGPs), ma occorre ricordare che questi stati energetici sono prevalentemente localizzati, rispetto alle bande dei conduttori e semiconduttori inorganici cristallini.

Ricordare che nel diamante e nella grafite gli stati elettronici NON sono localizzati, cioè esistono le bande (a meno di difetti ed impurezze)..

Banda semipiena Stati localizzati

Quanto più è ordinata la struttura delle catene di PA ed il loro impacchettamento, tanto meglio definita è la periodicità strutturale, tanto maggiore è l’accoppiamento tra gli orbitali p di atomi adiacenti lungo la catena, tanto maggiore è l’ampiezza di banda (bandwidth) e minore il gap di banda, tanto più il comportamento di questo materiale si sposta verso il regime di banda (band regime) ed il meccanismo di conduzione è di tipo coherent. Quanto meno ordinata è la struttura e l’impacchettamento delle catene di PA, tanto Meno definita è la periodicità strutturale, tanto minore è l’accoppiamento tra gli Orbitali p di carboni adiacenti, tanto più il trasporto dei portatori di carica è incoerent (hopping).

Generazione dei portatori di carica Eccitoni: stati legati elettrone-lacuna. Inorganici: alta costante dielettrica; Organici: bassa costante dielettrica. Inorganici: kT = 0.026 eV a 298 K. Quindi gli eccitoni di Wannier-Mott vengono dissociati in un elettrone e una buca indipendenti già a T ambiente o a causa della energia termica dell’elettrone o per interazione elettrone fonone. Nel caso degli organici sono necessari altri fattori per dissociare l’eccitone in un elettrone ed una lacuna liberi.

Per molti conduttori e semiconduttori organici è EB  0.1 eV quindi EB >> kT a T ambiente (0.026 eV) Quindi la dissociazione dell’eccitone non è possibile a T ambiente, per via termica. Sono necessari altri meccanismi per dissociare l’eccitone e quindi generare i portatori di carica. L’energia addizionale può derivare da: - Campi elettrici esterni applicati; - Elevata temperatura; - Frontier orbital level offset.

Nel meccanismo di frontier orbital level offset è fondamentale avere, nel materiale, una buona interfaccia tra il componente elettron-donatore e quello elettron-accettore. Inoltre, il LUMO dell’accettore deve avere una energia un po’ più bassa del LUMO del donatore. Lontano dall’interfaccia prevale la ricombinazione, ma vicino all’interfaccia prevale la dissociazione dell’eccitone. Molto importante per le celle fotovoltaiche organiche.

La separazione di carica fotoindotta dovuta alla presenza di una coppia donor D)/acceptor (D), è chiamata anche photo-doping process (Fig. 3.23 (a)). Chemical doping o ground state charge transfer process. Il LUMO dell’accettore è vicino in energia all’HOMO del donatore, cosicché il trasferimento elettronico avviene direttamente senza formazione dell’eccitone.

L’impurezza (drogante) donatore è una hole trap. Sono fondamentali le interfacce D/A perché è lì che si generano i free carriers. L’impurezza (drogante) accettore è una electron trap. Sistema analogo ad una giunzione p-n tradizionale.

sono importanti anche i processi di energy transfer. Nei materiali per l’elettronica organica, oltre ai meccanismi di trasferimento di carica, sono importanti anche i processi di energy transfer. Il meccanismo di Forster descrive il trasferimento di energia tra due molecole fluorescenti. distanza tra donatore ed accettore; sovrapposizione spettrale dello spettro di emissione del donatore con quello di assorbimento dell’accettore; -orientazione relativa dei momenti di transizione di dipolo di D e A. L’elettrone nel D-LUMO si trasferisce in A-LUMO e contemporaneamente la lacuna nel D-HOMO si trasferisce in A-HOMO. Questo processo richiede distanze molto vicine tra D e A (< 1 nm).