Ciclo degli eventi Vademecum per l’Event Design.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismodreams.
COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Presentare progetti ...secondo me.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
Corso di Project Management
[Nome del prodotto] Piano di marketing
Programmiamo da zero al Liceo
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il percorso di ascolto partecipato
il performance management nella pa
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
4. Approccio concertativo
La segnalazione : Incident Reporting
EVENT LAB :30 Introduzione
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Distinguere il problema
Algoritmi e soluzioni di problemi
Vendita di un prodotto o servizio
Divulgare il DISF attraverso il social network
Porte aperte Nome istituto Data.
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Il business model Giorno 3
Un’applicazione web di ultima generazione nel nostro Sistema
Processo lavorativo e di valorizzazione
La pianificazione aziendale
Business Model Canvas Workshop
06/12/ :39 Expandere Liguria.
MARKETING.
[Nome progetto] Relazione finale
Impresa Campus Pre-incubazione
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Come muoversi in un mondo dove tutto cambia in velocità?
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.

Commercialisti & Revisori
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
[Nome prodotto] Piano di marketing
Presentazione del business plan
[Nome progetto] Relazione finale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
[Nome prodotto] Piano di marketing
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Aspetti organizzativi del budget
“PROGETTO COMPOST” I.T.I.S. OMAR METODI ANALITICI.
COPYRIGHT INC SRL ® TUTTI I DIRITTI RISERVATI / GIUGNO 2016
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Nome del progetto Il vostro LOGO Il team: Mario Rossi Etc…
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
3 CMG associati comunicazione profilo azienda relazioni pubblico
Riflessioni sull’apprendimento
Esamina il materiale da leggere
Per capire cosa c’è dietro alla privatizzazione
Transcript della presentazione:

Ciclo degli eventi Vademecum per l’Event Design

Dalla vendita di spazi alla creazione di servizi... ...dalla creazione di servizi allo studio dei contenuti... ...dallo studio dei contenuti alla creazione di valore aggiunto... Questa l’evoluzione delle fiere, principale categoria di eventi con un grande impatto sull’economia in generale e dei territori in particolare. Questi passaggi caratterizzano tutto il mondo degli eventi e definiscono il compito dell? Event Design.

IL CICLO DELL’EVENTO L’evento come progetto Serie di azioni complesse progettate per comunicare qualcosa a qualcuno Ogni parola della definizione aiuta a comprendere il processo di design di un evento.

GLI EVENTI DI OGGI BtoB BtoC BtoBeC BtoB…Business to Business, eventi esclusivamente dedicati al business : SpielwarenMesse di Norimberga BtoC…Business to Consumer, eventi dedicati ai consumatori dove si può acquistare i prodotti esposti : Artigiani in Fiera BtoBeC …eventi misti : Salone del Mobile, 5 giorni BtoB e la Domenica BtoC, ma senza possibilità acquisto di prodotti.

DAL BRIEF AL FEEDBACK E… Seguire sempre le tappe, andata e ritorno…e soprattutto partire da un eccellente e completo BRIEF. …VICEVERSA

BRIEF No brief, no event ! Il brief è la madre di tutte le informazioni necessarie per progettare un evento Importanza e valore del Brief Costruirsi il brief se manca Definizione obiettivi quantitativi e qualitativi Progettare per misurare - Legami tra Brief e Feedback

CONCEPT Dallo studio del brief e da un analisi allargata dei contesti pertinenti (competitor, bestpratics, banchmark…) si deve formulare un concept, brevissima frase che costituisce il DNA dell’evento allo studio, il seme che svilupperà i contenuti e i valori di cui è portatore. - Concept come il seme della Drupacea - Parole chiave - Sintesi - Garanzia di coerenza

PROGETTO Progettare significa elencare, descrivere, ordinare e quantificare tutte le parti e i dettagli necessari per produrre ciò che s’intende produrre, materiale e immateriale che sia. Ingredienti del progetto: - Event management - Team management - Art direction - Vincoli e obbiettivi - Progetto e sottoprogetti Progetto di comunicazione Progetto esecutivo Allestimento Segnaletica Eventi speciali…..

BUDGET Creatività, progettualità ed economia marciano su percorsi convergenti. Cervello, matita (di grafite o digitale) e calcolatrice per realizzare progetti fattibili, efficaci, efficienti e sostenibili. Dal consuntivo passato al budget futuro Elenchi dettagliati Il budget come tavola di controllo Il valore e il valore aggiunto

COMUNICAZIONE La comunicazione è un progetto nel progetto e non può che essere multimediale e quindi multi lnguaggio. Senza un’adeguata comunicazione l’evento non comunicherà. Dal target al media Dal media al linguaggio On line – Off line Rapporto tra evento e comunicazione Prima, durante e dopo l’evento

PRODUZIONE La produzione va gestita nei minimi particolari seguendo ciò che si è pensato e progettato. IL controllo e la gestione in ogni fase è premessa di qualità. Importante realizzare tutte le azioni progettate per avere un feedback qualitativo ed economico e non disperdere un’esperienza articolata e costosa. Le schede progetto : cosa, come, quanto e chi fa cosa Timing: gestione delle scadenze, priorità e qualità Prima-durante-dopo l’evento Strumenti per il feedback qualitativo e consuntivo

FEEDBACK Ciò che da forma all’esperienza e fornisce informazioni per il futuro. Alla prossima. Analisi “obiettivi/risultati” Budget Report Condivisione Archiviazione Il ciclo ricomincia

Grazie Ogni parola della definizione aiuta a comprendere il processo di design di un evento.