MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative Nota dott. Masia: considerazioni generali 1. Dotazione di docenza di ruolo 2. Copertura dei settori scientifico-disciplinari 3. Corsi nella stessa classe 4. Immatricolati previsti 5. Valutazioni comparative 6. Piani di raggiungimento dei requisiti 7. Attivazione corsi ex DM 509/99 Disposizioni per Servizio sociale Considerazioni conclusive
Considerazioni generali Programmazione locale: “eventuali indicazioni operative…” (quando?) Fasi di verifica: Sostenibilità teorica (verifica requisiti) Sostenibilità effettiva (relazione Nucleo) Il rispetto dei requisiti minimi è vincolante (in passato alle Specialistiche non si applicavano i qualitativi) “…non procedere all'inserimento di corsi che, ove non sussistessero i requisiti necessari, non potranno essere attivati”
1. Dotazioni di docenza di ruolo “Verrà presa in considerazione la possibilità di conteggiare docenti afferenti ad altre facoltà dell’Ateneo, esclusivamente per i corsi interfacoltà” non ci saranno più gli Interfacoltà-like?
2. Copertura SSD (qualitativi) Confermata la modalità di calcolo applicata gli anni scorsi Come vengono verificati per: i corsi interfacoltà? i corsi interateneo? Possibilità di indicare SSD delle attività affini e integrative Affinità tra SSD?
3. Corsi nella stessa classe La riduzione di 1 docente per anno si applica solo a corsi dello stesso gruppo di affinità (interessa solo Lingue e letterature straniere) “per corsi di studio omologhi devono intendersi esclusivamente quelli con medesimo ordinamento didattico” Resta comunque l’estensione ai corsi afferenti alla stessa classe da attivare nella stessa sede o nella stessa provincia o in province confinanti (DM 544/07)
4. Immatricolati previsti Calcoli basati sugli studenti immatricolati nel triennio 04/05, 05/06, 06/07 (fonte: ANS) La nuova regola di calcolo è estesa a tutta l’Off.f (anche ex DM 509/99) Se il corso è l’accorpamento di più corsi, si fa riferimento alle somme dei dati dei singoli corsi Possibilità di adeguamento del dato se non è rappresentativo (solo in aumento o anche in riduzione?)
5. Valutazioni comparative Si possono usare le procedure non concluse relative a trasferimenti e concorsi solo per i “nuovi” corsi, cioè quelli attivati da un numero di anni inferiore alla loro durata. Gli anni passati i trasferimenti e i concorsi in essere valevano sia per i qualitativi che per i quantitativi
6. Piani di raggiungimento Le università: istituite a far tempo dal piano di sviluppo 1994/96 con numero complessivo di studenti iscritti < 15.000 le università non statali i mega-Atenei se rispettano i requisiti ex post per tutti i corsi già attivi, possono ricorrere a piani di raggiungimento dei r.m., ma senza ampliare l’offerta formativa. Nuovi corsi possono essere attivati con piani di raggiungimento dei r.m. solo se tutti gli altri corsi soddisfano i nuovi requisiti. Si può sempre ricorrere alla trasformazione graduale (senza piani di raggiungimento).
7. Attivazione corsi 509/99 I corsi del precedente ordinamento vanno inseriti in Off.f. entro il 15 aprile Critico! In caso di avvio misto, i corsi del precedente ordinamento hanno ampio margine, e creano difficoltà a cascata sui nuovi corsi!
Servizio sociale D.M. 544/07, art. 12 c. 2: “Sono confermati i requisiti di cui al D.M. n. 15/2005” La deroga è estesa anche alla Laurea magistrale Riguarda i requisiti minimi quantitativi: 5 docenti di ruolo Riguarda anche i requisiti minimi qualitativi? Triennali: copertura del 40% Specialistiche: copertura del 50% (non applicata!) .
Considerazioni finali Una volta trasformato un corso, non è più attivabile nella vecchia classe! MA… DM 270/04, art. 11, c. 2: “L'entrata in vigore degli ordinamenti didattici è stabilita nel decreto rettorale di emanazione.” Inoltre posso sempre… evitare di emanare il Decreto rettorale! Mancano indicazioni precise sui corsi interfacoltà Valutazioni comparative: la restrizione verrà confermata? Scadenza differenziata per i vecchi corsi! Copertura di metà dei CFU da parte di docenti di ruolo (vedi Decreti di determinazione delle classi) Adeguamento progressivo