MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Advertisements

A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Uno sguardo all’utenza: i richiedenti e l’affluenza del servizio di ristorazione EDISU Torino, 4 Dicembre 2007 Daniela Musto.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
User Group U-Gov Programmazione Didattica
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Sistema Universitario
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
in particolare il menu «DIDATTICA»
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Come funziona l’Università?
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per.
Sociologia dell’organizzazione
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Nuovo reclutamento nella Scuola Requisiti per accedere al Concorso
Iscrizione alla Laurea Magistrale
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
FFO 2016 analisi U.O. – Controllo di Gestione
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
Programmazione triennale
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Riunione Senato Accademico
Presentazione dei dati sull’attività didattica
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
III parte – Alcuni approfondimenti
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Aspetti didattici ed organizzativi
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
Il Piano Didattico Personalizzato
Piano di formazione e aggiornamento docenti
RICOSTRUZIONe DI CARRIERA
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Passaggi ed esami integrativi
Come cambia il nuovo esame di stato
L’IMBUTO FORMATIVO Dott. Fabio Ragazzo
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Le nostre lauree magistrali
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative Nota dott. Masia: considerazioni generali 1. Dotazione di docenza di ruolo 2. Copertura dei settori scientifico-disciplinari 3. Corsi nella stessa classe 4. Immatricolati previsti 5. Valutazioni comparative 6. Piani di raggiungimento dei requisiti 7. Attivazione corsi ex DM 509/99 Disposizioni per Servizio sociale Considerazioni conclusive

Considerazioni generali Programmazione locale: “eventuali indicazioni operative…” (quando?) Fasi di verifica: Sostenibilità teorica (verifica requisiti) Sostenibilità effettiva (relazione Nucleo) Il rispetto dei requisiti minimi è vincolante (in passato alle Specialistiche non si applicavano i qualitativi) “…non procedere all'inserimento di corsi che, ove non sussistessero i requisiti necessari, non potranno essere attivati”

1. Dotazioni di docenza di ruolo “Verrà presa in considerazione la possibilità di conteggiare docenti afferenti ad altre facoltà dell’Ateneo, esclusivamente per i corsi interfacoltà” non ci saranno più gli Interfacoltà-like?

2. Copertura SSD (qualitativi) Confermata la modalità di calcolo applicata gli anni scorsi Come vengono verificati per: i corsi interfacoltà? i corsi interateneo? Possibilità di indicare SSD delle attività affini e integrative Affinità tra SSD?

3. Corsi nella stessa classe La riduzione di 1 docente per anno si applica solo a corsi dello stesso gruppo di affinità (interessa solo Lingue e letterature straniere) “per corsi di studio omologhi devono intendersi esclusivamente quelli con medesimo ordinamento didattico” Resta comunque l’estensione ai corsi afferenti alla stessa classe da attivare nella stessa sede o nella stessa provincia o in province confinanti (DM 544/07)

4. Immatricolati previsti Calcoli basati sugli studenti immatricolati nel triennio 04/05, 05/06, 06/07 (fonte: ANS) La nuova regola di calcolo è estesa a tutta l’Off.f (anche ex DM 509/99) Se il corso è l’accorpamento di più corsi, si fa riferimento alle somme dei dati dei singoli corsi Possibilità di adeguamento del dato se non è rappresentativo (solo in aumento o anche in riduzione?)

5. Valutazioni comparative Si possono usare le procedure non concluse relative a trasferimenti e concorsi solo per i “nuovi” corsi, cioè quelli attivati da un numero di anni inferiore alla loro durata. Gli anni passati i trasferimenti e i concorsi in essere valevano sia per i qualitativi che per i quantitativi

6. Piani di raggiungimento Le università: istituite a far tempo dal piano di sviluppo 1994/96 con numero complessivo di studenti iscritti < 15.000 le università non statali i mega-Atenei se rispettano i requisiti ex post per tutti i corsi già attivi, possono ricorrere a piani di raggiungimento dei r.m., ma senza ampliare l’offerta formativa. Nuovi corsi possono essere attivati con piani di raggiungimento dei r.m. solo se tutti gli altri corsi soddisfano i nuovi requisiti. Si può sempre ricorrere alla trasformazione graduale (senza piani di raggiungimento).

7. Attivazione corsi 509/99 I corsi del precedente ordinamento vanno inseriti in Off.f. entro il 15 aprile Critico! In caso di avvio misto, i corsi del precedente ordinamento hanno ampio margine, e creano difficoltà a cascata sui nuovi corsi!

Servizio sociale D.M. 544/07, art. 12 c. 2: “Sono confermati i requisiti di cui al D.M. n. 15/2005” La deroga è estesa anche alla Laurea magistrale Riguarda i requisiti minimi quantitativi: 5 docenti di ruolo Riguarda anche i requisiti minimi qualitativi? Triennali: copertura del 40% Specialistiche: copertura del 50% (non applicata!) .

Considerazioni finali Una volta trasformato un corso, non è più attivabile nella vecchia classe! MA… DM 270/04, art. 11, c. 2: “L'entrata in vigore degli ordinamenti didattici è stabilita nel decreto rettorale di emanazione.” Inoltre posso sempre… evitare di emanare il Decreto rettorale! Mancano indicazioni precise sui corsi interfacoltà Valutazioni comparative: la restrizione verrà confermata? Scadenza differenziata per i vecchi corsi! Copertura di metà dei CFU da parte di docenti di ruolo (vedi Decreti di determinazione delle classi) Adeguamento progressivo