DIDATTICA LABORATORIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Advertisements

I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
SCUOLA DELL’INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017.
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scienze Economiche e Statistiche
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Sant’Angelo in Pontano
La bellezza delle scienze e dei numeri
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
Primo Circolo Didattico di SAVIANO
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
azione regionale di sistema per l’educazione scientifica e matematica
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Scuola Secondaria di primo grado
CONFERENZA DEI SERVIZI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Scuola primaria e secondaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
Monitoraggio Indicazioni per il curricolo
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
I.C. San Biagio Platani a.s
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
PROGETTARE PER COMPETENZE
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
PTOF.
I.C. “ANTONIO UGO”.
ALCUNE PRECISAZIONI SULLO SVILUPPO DELL’UdA
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
LICEO delle SCIENZE UMANE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
I.T.I.P “L.BUCCI” FAENZA” Presentazione BIENNIO.
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
LA SCUOLA SI RACCONTA «LEGGERE CON TE, LEGGERE PER TE» 4 GIUGNO 2019 DALLE ORE Direzione Didattica II Circolo Marsciano con il Prof. Federico Batini.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

DIDATTICA LABORATORIALE Strutturare l’agire laboratoriale di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 2°CIRCOLO AMMETO/MARSCIANO A.S. 2014/2015 Dirigente Scolastico: Elvira Baldini

DIDATTICA LABORATORIALE Dalle INDICAZIONI NAZIONALI: “… realizzare percorsi in forma di laboratori per favorire l’operatività, il dialogo, la riflessione …” E’ uno dei criteri metodologici di fondo che deve caratterizzare l’ambiente di apprendimento.

DISCIPLINARITA’/INTERDISCIPLINARITA’ saperi e linguaggi ( dentro la classe) . INTERDISCIPLINARITA’: saperi trasversali che generano le formae mentis di una” testa ben fatta”( nei laboratori)

I LABORATORI Laboratorio teatrale; Laboratorio musicale; LABORATORIO ESPRESSIVO-CREATIVO: Laboratorio teatrale; Laboratorio musicale; Laboratorio pittorico; Laboratorio motorio.

2) LABORATORIO LINGUISTICO-NARRATIVO: LABORATORIO DI LETTURA; LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA E CREATIVA; LABORATORIO DI LINGUE STRANIERE.

3) LABORATORIO TECNOLOGICO-SCIENTIFICO: Laboratorio di matematica; Laboratorio di scienze.

ORGANIZZAZIONE Principio della comunità di apprendimento; Docenti impegnati secondo il criterio della competenza; Alunni in gruppi classe/sezione ma anche in interclasse orizzontale o verticale …