DIDATTICA LABORATORIALE Strutturare l’agire laboratoriale di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 2°CIRCOLO AMMETO/MARSCIANO A.S. 2014/2015 Dirigente Scolastico: Elvira Baldini
DIDATTICA LABORATORIALE Dalle INDICAZIONI NAZIONALI: “… realizzare percorsi in forma di laboratori per favorire l’operatività, il dialogo, la riflessione …” E’ uno dei criteri metodologici di fondo che deve caratterizzare l’ambiente di apprendimento.
DISCIPLINARITA’/INTERDISCIPLINARITA’ saperi e linguaggi ( dentro la classe) . INTERDISCIPLINARITA’: saperi trasversali che generano le formae mentis di una” testa ben fatta”( nei laboratori)
I LABORATORI Laboratorio teatrale; Laboratorio musicale; LABORATORIO ESPRESSIVO-CREATIVO: Laboratorio teatrale; Laboratorio musicale; Laboratorio pittorico; Laboratorio motorio.
2) LABORATORIO LINGUISTICO-NARRATIVO: LABORATORIO DI LETTURA; LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA E CREATIVA; LABORATORIO DI LINGUE STRANIERE.
3) LABORATORIO TECNOLOGICO-SCIENTIFICO: Laboratorio di matematica; Laboratorio di scienze.
ORGANIZZAZIONE Principio della comunità di apprendimento; Docenti impegnati secondo il criterio della competenza; Alunni in gruppi classe/sezione ma anche in interclasse orizzontale o verticale …