Le leve Una leva è un dispositivo costruito dall'uomo sin dall'antichità per vincere mediante una forza detta "motrice " un'altra forza detta "resistente".Nei tempi primordiali l'uso della leva costituisce un grandissimo vantaggio per l'uomo in quanto amplifica la forza umana permettendo di svolgere lavori che dapprima non erano consentiti il solo impegno della forza umana.
Le leggi di equilibrio Le leggi di equilibrio di un corpo rigido applicate alle leve fanno si che queste obbediscano ad un principio fisico semplice:il sistema è un equilibrio se la risultante dei momenti delle due forze è nulla ovvero Mm=Mr Sapendo che: Mm=Fm x bm e Mr=Fr x br allora Fm x bm=Fr x br
Leve vantaggiose Una leva si dice vantaggiosa quando in condizioni di equilibrio , la forza motrice è minore di quella resistente.
Leve svantaggiose Tuttavia una leva può anche essere svantaggiosa qualora la forza motrice sia maggiore di quella resistente. Il punto fisso nel quale avviene la rotazione della leva, è detto fulcro ,a seconda della sua posizione tra la forza motrice e resistente.
Leve primo genere Le leve sono di primo genere quando il fulcro è posto tra le due forze e possono essere vantaggiose o meno.
Leve secondo genere Le leve sono di secondo genere quando il fulcro si trova dalla stessa parte della forza motrice e della forza resistente e che la forza motrice sia più distante dal fulcro rispetto a quella resistente, sono sempre vantaggiose
Leve terzo genere Le leve sono di terzo genere se il fulcro si trova dalla stessa parte della forza motrice e resistente e che la forza motrice sia più vicina al fulcro rispetto alla resistente.Sono sempre svantaggiose.