PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLA LEGGE DELLO STATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Advertisements

Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Liniziativa di legge Palazzo Montecitorio A cura di Fabiano Annamaria.
Come nasce una legge.
Iter legislativo: fasi
Il Parlamento Funzioni
Le Fonti del diritto pubblico italiano
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
IL PARLAMENTO.
IL PROCESSO NORMATIVO Come si fa una legge?.
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
Novità per la camera dei deputati
Le fonti delle autonomie
IL PARLAMENTO ITALIANO
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
FONTI DEL DIRITTO.
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
CORSO PREPARAZIONE concorso PUBBLICo miNiStero giuStiZia
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
IL PARLAMENTO.
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
Gli atti aventi forza di legge
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono gli atti o i fatti considerati dall’ordinamento idonei a creare, modificare o estinguere le norme giuridiche.
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
I MEMEBRI DELLA COMMISSIONE + UN RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
CORSO PREPARAZIONE CONCORSI PUBBLICI comune trieste
Le Fonti del diritto pubblico italiano
prof.ssa Carli Moretti Donatella
IL PARLAMENTO ITALIANO
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LE RIFORME ISTITUZIONALI
FONTI DEL DIRITTO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
IL PARLAMENTO FUNZIONE LEGISLATIVA
La condizione di parlamentare
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Le fonti del diritto.
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
FONTI DEL DIRITTO.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
IN VIGORE E (POSSIBILE) RIFORMA ..ma quanti cambiamenti..
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le fonti delle autonomie
Le Fonti del diritto pubblico italiano
La formazione delle leggi
…il Governo pone la fiducia
Transcript della presentazione:

PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLA LEGGE DELLO STATO Come si crea una legge che produce norme giuridiche primarie Nel nostro schema della scala gerarchica delle fonti del diritto, la legge statale viene classificata fonte di secondo grado.

FASE 1: L’INIZIATIVA LEGISLATIVA Chi può presentare una proposta di legge ad una Camera del Parlamento? IL GOVERNO OGNI DEPUTATO E/O SENATORE 50.000 ELETTORI CIASCUN CONSIGLIO REGIONALE IL CNEL

FASE 2 : DISCUSSIONE E APPROVAZIONE DELLA LEGGE A) Procedimento ordinario Il testo viene esaminato dalla Commissione referente competente per materia (Istruzione, Sanità, Difesa ecc.) In Commissione si inizia una discussione generale del testo per poi passare ad una discussione articolo per articolo Il relatore, nominato dal Presidente della Commissione, redige una relazione di maggioranza sulla valutazione del testo di legge Il relatore va in Aula e inizia la prima lettura del testo cui segue la discussione generale. In seconda lettura, il testo viene discusso articolo per articolo, vengono proposti e votati gli emendamenti e si procede alla votazione del testo definitivo di ogni articolo. L’aula procede alla terza lettura che consiste nell’approvazione finale dell’intero testo di legge. (è richiesta la maggioranza semplice detta anche relativa = metà più uno dei presenti, fermo restando il numero legale.

FASE 2 BIS Lo stesso procedimento ordinario di discussione ed approvazione della legge viene seguito nell’altra Camera del Parlamento che può essere la Camera dei Deputati o il Senato della Repubblica, in modo che entrambi i rami parlamentari approvino il medesimo, identico testo di legge. In tal modo, può verificarsi il fenomeno detto “navetta”, in quanto se il testo approvato in una Camera venisse modificato dall’altra, dovrebbe tornare alla Camera che l’aveva esaminato per prima sino ad ottenere una doppia identica approvazione.

FASE 3 : LA PROMULGAZIONE Dopo che è stata approvata, la legge è perfetta, ma non efficace, cioè non è ancora in grado di produrre diritti e doveri. Per diventare efficace serve la promulgazione del Presidente della Repubblica. In questa fase il Presidente della Repubblica effettua un controllo formale per accertare che lo stesso identico testo sia stato approvato da Camera e Senato, ma anche un controllo sostanziale per verificare che la legge non contrasti con la Costituzione. Se il controllo dà esito negativo, il Presidente può rinviare il testo di legge al Parlamento, spiegando i motivi del rinvio. Il Parlamento ha due opzioni: cambiare il testo come richiesto dal Presidente della Repubblica; non cambiare la legge e in tal caso il Presidente è obbligato a promulgarla.

FASE 4 : LA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE E SUCCESSIVA ENTRATA IN VIGORE Dopo la Promulgazione, la legge viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Dal primo giorno della pubblicazione devono trascorrere 15 giorni durante i quali gli effetti della legge sono sospesi (vacatio legis). Trascorsi 15 giorni di pubblicazione, la legge entra in vigore ed è obbligatoria per tutti